hennè, non è nuovo ... ma

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

morghy73
Controllo antispam: cinque

hennè, non è nuovo ... ma

Messaggio da morghy73 » ven nov 27, 2009 8:50 am

ciao amici di promiseland,
non sono nuova del forum, scrivo e leggo qui da forse 6 anni...

ho visto tanti post sull'hennè, ora dopo tanti esperimenti sono arrivata alla conclusione che l'hennè non fa per me e per i miei capelli.
Uso quello già confezionato e pronto della lavera, buono di sicuro, colore molto bello (io uso il color rame-dorato), il primo giorno in cui lo faccio ho capelli stupendi, soffici e vaporosi, forse anche perchè metto sempre un pò d'olio e caffè nell'impasto però dopo qualche giorno e qualche lavaggio diventano spessi, quasi crespi, poi rimane il colore come riflessi ma i 4 capelli bianchi che ho restano li, prima sono biondicci e poi di nuovo argentati...

non fa per me, ora nn ho particolare necessità di colorare i capelli, ma più in là con gli anni so che arriverà il momento anche per me.. servirà una tinta che non mi danneggi la chioma, per chi ha qualce dritta..
ho visto qualcosa al naturasi, ma paura ad usarli, ho avuto problemi di caduta tempo fa, dovuta però a carenze ecc.....

intanto un saluto a tutti
Morg.

barbara3
Contatta:

Re: hennè, non è nuovo ... ma

Messaggio da barbara3 » ven nov 27, 2009 9:22 am

Riguardo all'hennè: è una menata, parliamoci chiaro ;)
Però alla lunga dà soddisfazione. Per coprire i bianchi: prima impacco di rosso, poi impacco di nero, come dicevo è una menata, ma se vuoi almeno provare... almeno provi con la tecnica giusta. Le miscele castane i bianchi non li coprono, il nero da solo non si può fare perchè il bianco diventerebbe grigio-bluastro. L'unica è fare prima un impacco di lawsonia e dopo uno di indigo.
Se vuoi altre info, spiego. Altrimenti lascio la parola a chi ha trovato tinte chimiche delicate (ammesso che ne esistano).

morghy73

Messaggio da morghy73 » ven nov 27, 2009 3:42 pm

ciaooo si, guarda sono anni che mi ci arrabatto su ste cose, fatti tutti gli esperimenti, miscele e co. ormai traggo conclusioni..
a parte che poi con l'hennè il problema è pure che devi tenere in testa una pappa melmosa per due ore minimo e sinceramente in inverno è pesante come situazione...

tinture non chimiche non ne ho certamente trovate e io nel bio ci navigo ormai da molti anni... eppure un modo ci sarà...

si attendono ancora aiuti, poi andrò a vedere al negozio bio il marchio della tintura spacciata per delicata, e magari mi ricopio pure l'inci, non si sa mai..

grazie per ora
Morghy

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 28, 2009 11:47 am

Ciao morghy73,
benvenuta tra noi.

Tu dici: "andrò a vedere al negozio bio il marchio della tintura spacciata per delicata, e magari mi ricopio pure l'inci, non si sa mai.." e fai bene perché di tinture ecologiche non ne ho ancora vista una.

morghy73

Messaggio da morghy73 » sab nov 28, 2009 2:40 pm

ciao Fabrizio,
graaazie per l'accoglienza...

Oggi cerco di passare al negozio bio, e mi copio l'inci poi lo posto e chiedo aiuto qui...

pero' Fabrizio so che non esistono tinture eco, ma allora sti capeli bianchi come coprirli??
l'henne' non je la fo piu' ad usarlo, proprio non mi trovo...

Morghy

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab nov 28, 2009 3:29 pm

Morghy allo stato attuale della cosmesi l'alternativa non c'è. O hennè o tinte chimiche.
Speriamo che in futuro si scoprano nuove sostanze e nuovi mix per i capelli bianchi. Oppure che i capelli bianchi diventino di moda.

saralla

Messaggio da saralla » sab nov 28, 2009 3:41 pm

ma che strano però che l'hennè che ti faccia questo effettaccio! Anche io per ora ho pochi capelli bianchi, con l'hennè li copro e mi durano da rossicci a biondicci almeno un paio di mesi, bianchi mai. E i capelli diventano più belli, forti e lucidi. E' vero però che l'hennè tende a seccare i capelli, infatti io uso il balsamo.

Hai provato ad aggiungere il tuorlo d'uovo? Io ho i capelli castani, e faccio così: hennè del commercio equo, io uso quello per riflessi dorati arricchito con curcuma, poi lo sciolgo col caffè (bio) al posto dell'acqua, aggiungo un tuorlo d'uovo e qaulche goccia di aceto di mele o un paio di cucchiai di yogurt per fissare. pappetta per un paio d'ore sui capelli puliti (du' palle, condivido!! :D ) poi sciacquo senza shampo e metto il balsamo. vengono davvero benissimo! (oddio le volte che non uso l'aceto puzzo un po' di uovo fino allo shampo seguente ma ne vale la pena!)

maggy

Messaggio da maggy » sab nov 28, 2009 10:30 pm

Ciao Morghy, ti riporto anch'io la mia esperienza visto che dell’hennè più se ne parla e meglio è :D.
Premetto subito che ho letto tantissimo sia qui che sul forum CapelliDiFata - benedette siano queste ragazze per la mole di meravigliose informazioni ed idee che riescono a sfornare sull’uso dell’hennè! - ma alla fine l’unica cosa da fare è sperimentare-sperimentare-sperimentare. Il fatto è che si fa in fretta a dire capello bianco, anche nella stessa persona! Io, per esempio, ho sempre avuto i capelli abbastanza sottili, ma sulla fronte ho una ciocca di capelli completamente bianchi che, a differenza degli altri bianchi sparsi nel resto della capigliatura, sono grossi, crespi e faccio molta più fatica a fargli prendere colore. Così ho dovuto fare parecchi esperimenti prima di arrivare ad una copertura totale, e sottolineo totale, del mio ciuffo ostinato.
Premesso ciò, ci sono però delle regole che valgono in generale, ovvero:

- come ha già sottolineato Barbara, tutte le varie miscele di castano in commercio (anche se blasonate, come Lavera e Logona) i bianchi non te li copriranno mai, se non in maniera indecente… per quanto mi riguarda, meglio niente...

- anche se l’hennè tende a seccare il capello (ma da qualche parte ho letto che l’hennè davvero di qualità, tipo Jamila, non dà troppi problemi in questo senso) si dovrebbe evitare l’uso di olii non solo prima dell’impacco ma anche nell’impasto stesso, perché l’olio fa scivolare via il colore (questo vale anche se abitualmente fai uso di shampoo, balsamo o prodotti tradizionali contenenti siliconi, ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso).

Personalmente, per limitare “l’effetto secchezza” aggiungo all’impasto di hennè anche qualche cucchiaio di miele. Devo però dire che da quando ho inserito nella mia routine farina di ceci e shikakaï per lavarli, balsamo ecobio + gel ai semi di lino e aloe per tenerli in ordine, la secchezza delle mie prime “hennate” è solo un ricordo!
Come hennè uso quello di Raihuen, due miscele: Castano scuro e Mogano… perché mi piacciono? No! Perché quando ero molto più inesperta, siccome pensavo funzionassero (…) ne comprai un Kg di uno e un Kg dell’altro, non ti dico la fatica che sto facendo per terminarle! E visto che la copertura che danno al famoso ciuffo è abbastanza penosa, immediatamente prima di applicare l’hennè (quindi sul capello già lavato e asciutto), mescolo velocemente la quantità di Indigo (non Raihuen, almeno questo è decente!) che mi serve con un po’ di sale e acqua distillata calda q.b. ad ottenere una pastella fluida ma non troppo, mescolo bene all’impasto hennè+succo di limone (o aceto di mele)+miele preparato in precedenza e spalmo subito in testa, poi procedo con la solita trafila di pellicola, alluminio, cuffia di lana e tempo di posa minimo di 6 ore.
Risultato: la ricrescita bianca diventa color castano scuro, mentre i capelli coperti le volte precedenti vengono scuriti ulteriormente. Certo, devo ancora trovare la giusta proporzione tra hennè e indigo (il ciuffo è troppo scuro per i miei gusti) ma, per quanto mi riguarda, coprire i capelli bianchi con l’hennè è possibile, eccome, ed oltretutto il colore scarica pochissimo. Però le prime volte ci vuole mooolta costanza con le applicazioni per intensificare ed uniformare il colore. Nel mio caso, far passare 3/4 shampoo fra una “ciuffata” e l’altra sarebbe impensabile :shock:

Diamine… questo si che è un papiro…qualcuno è ancora sveglio? :mrgreen:
Saluti, Maggy

canghita

Messaggio da canghita » dom nov 29, 2009 11:55 am

Cara Morghy73, lo so, hennarsì diventa una vera e propria arte e bisogna avere pazienza.
Io ho un sacco di capelli bianchi e, per fortuna o purtroppo, mi crescono molto in fretta per cui ogni due settimane mi devo risistemare le radici. Posso ipotizzare che i capelli diventino aridi dopo l'hennè poichè l'impasto era troppo acido o perchè non proprio di qualità o perchè manca una quota grassa sulle lunghezze. Nell'impasto io ci metterei una puntina di burro di karitè e gli darei una chance. D'inverno di solito faccio sherazades e le mantengo solo mezz'oretta con berretto di lana ed asciugamano caldo da termosifone intorno alla zona cervicale, son più facili da risciacquare ma le devi ripetere abbastanza spesso.
Non conosco tinture biologiche, le meno peggio sono forse quelle della Sante ma non son molto informata.
Io comunque riesco a coprire bene i bianchi anche non facendo i doppi passaggi (ossia lawsonia e poi indigo), ultimamente uso il Tazarine per tatuaggi, lo trovi nei negozietti arabi oppure online, e lo addiziono con un pò di katam ed ottengo un bel rame caldo (ovvio che i miei capelli bianchi sono un pò più ramati rispetto agli altri, ma non sono catarifrangente :mrgreen: ).
Con poca spesa hai un lawsonia finissimo, ottimo come copertura anche per dei capelli refrattari.

aliari

Messaggio da aliari » dom nov 29, 2009 9:39 pm

saralla ha scritto: Io ho i capelli castani, e faccio così: hennè del commercio equo, io uso quello per riflessi dorati arricchito con curcuma, poi lo sciolgo col caffè (bio) al posto dell'acqua, aggiungo un tuorlo d'uovo e qaulche goccia di aceto di mele o un paio di cucchiai di yogurt per fissare.
Ciao Saralla...(scusate l'o.t.) dove lo prendi l'henné del commercio equo? Mi puoi dare dei riferimenti per trovarlo, anche a Roma?
Il risultato sono capelli castani con riflessi dorati, per caso? (quanta curcuma, dosi?)
Perché sarebbe quello che mi piacerebbe raggiungere, ma non ci ho mai sperato, con l'henné....
Grazie grazie :D
Arianna

morghy73

Messaggio da morghy73 » lun nov 30, 2009 10:00 am

giorno amiche
ho letto i post, qualcuno lo ammetto non l'ho letto tutto, troppo lungo... eheh...

i capelli bianchi Barbara? nooooooo non mi piacciono!!
poi ne ho ancora pochi ma che fastidio quando mi preparo tutta caruccia e poi allo specchio mi vedo sti filini bianchi argentati io li ho piuttosto scuretti quindi si notano.

Poi per le tinture sapevo già la triste sentenza.. ma insomma speravo che con il passare del tempo ci fossimo evoluti, uff..
ho un gran terrore di toccare i miei capelli perchè anni fa ne ho persi un bel pò a causa di un forte stress emotivo e allora facevo gli impacchi di hennè.. che mi seccava ulteriormente nonostante le miscele, consigli rubati qui!! uè ragazze io vi leggo in promis da anni, mica sono novellina!!

bon vi aggiorno, la tintura cmq è della biokap mi manca l'inci però!!!
forse Lola o le altre amiche ce l'hanno già io devo andare fino al negozietto a reperirlo.... forse oggi se ce la faccio...

to be continued...
Morghy

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun nov 30, 2009 10:27 am

morghy73 ha scritto:
i capelli bianchi Barbara? nooooooo non mi piacciono!!
a me lo dici? :lol: :lol: :lol:
ogni volta che ne scopro uno nuovo rischio la crisi isterica :lol:

canghita

Messaggio da canghita » lun nov 30, 2009 2:00 pm

Non ho mai pensato fossi una novellina, solo ho messo a disposizione la mia esperienza :mrgreen:
Rispetto la tua scelta, ti auguro che la tinta ti soddisfi, mi pare che proprio Zago scrisse da qualche parte che il miglior compromesso fosse una tinta della Sante ma non ricordo se qui o su l'angolo di Lola o su saicosatispalmi.

saralla

Messaggio da saralla » lun nov 30, 2009 2:43 pm

aliari ha scritto:
saralla ha scritto: Io ho i capelli castani, e faccio così: hennè del commercio equo, io uso quello per riflessi dorati arricchito con curcuma, poi lo sciolgo col caffè (bio) al posto dell'acqua, aggiungo un tuorlo d'uovo e qaulche goccia di aceto di mele o un paio di cucchiai di yogurt per fissare.
Ciao Saralla...(scusate l'o.t.) dove lo prendi l'henné del commercio equo? Mi puoi dare dei riferimenti per trovarlo, anche a Roma?
Il risultato sono capelli castani con riflessi dorati, per caso? (quanta curcuma, dosi?)
Perché sarebbe quello che mi piacerebbe raggiungere, ma non ci ho mai sperato, con l'henné....
Grazie grazie :D
Arianna
Ciao, io lo compro nella mia bottega del commercio e quo e solidale Altromercato, a Milano, ora non ce l'ho in casa ma se non sbaglio è confezionato da Libero Mondo...quando riesco a pasarci lo guardo e ti dò riferimenti più precisi!

saralla

Messaggio da saralla » mar dic 08, 2009 7:18 pm

Eccolo:
Hennè naturale Manantial de las Flores - Equomercato.
ramato chiaro (non ci sono le proporzioni)

se vuoi chidere maggiori info (su dove trovarlo ecc.) [email protected]
www.equomercato.it

Rispondi