In questi giorni sto ragionando sulle informazioni raccolte sui vari tipi di riscaldamento, VMC, PDC, PDL (ah no, questo non centra...
Vorrei provare a pensare ad un sistema di riscaldamento e/o ventilazione ideale in funzione dell'obiettivo di avere in casa la miglior qualità dell'aria possibile, anche perchè ho entrambi i bimbi soggetti a bronchiti e anche io stesso con gli acari e la polvere vado poco d'accordo !
La mia casa verrà costruita in provincia, dove l'aria esterna è comunque poco inquinata e finora la soluzione che mi attrae maggiormente è quella di scaldare e raffrescare la mia futura abitazione con una VMC con scambiatore di calore, al quale mi abbinerebbero una pdc aria/aria e degli elementi elettrici in ceramica per regolare il calore dell'aria nelle diverse stanze.
Perchè per ora sono indirizzato in questo senso? Perchè ho pensato che munirsi di una VMC mi permetterebbe appunto di avere il ricambio d'aria adeguato e i filtri installati nella stessa di avere aria pura. Mi dicono che questo sistema non crea comunque "giri d'aria" e non fa muovere troppo la polvere. Ho sentito invece pareri discordanti sul riscaldamento a pavimento, qualcuno infatti dice che non muove polvere perchè lavora a basse temperature, qualcuno dice il contrario affermando che il moto del calore che si propaga dal basso verso l'alto, alza anche la polvere...
Insomma, per questa benedetta polvere e per avere in casa aria SANA, qual'è secondo voi la soluzione migliore considerando che in Inverno aprire le finestre con due bimbi piccoli è sempre un'operazione complicata ?
Grazie