Ventilazione naturale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
diggi
Controllo antispam: cinque

Ventilazione naturale

Messaggio da diggi » dom nov 22, 2009 9:48 pm

Ciao a tutti,
un notissimo costruttore R R R qualcosa... :wink: a cui ho sottoposto il progetto di casa mia, mi ha proposto un sistema di ventilazione naturale dicendomi che è meno "invadente" e che è comunque certificata Casa clima.
La cosa mi ha lasciato dobbioso e vorrei sapere se qualcuno di voi sa di cosa sta mi ha parlato il rappresentante e se puo darmi qualche info in più magari anche il nome di una ditta che produce questi sistemi. Il tutto ovviamente per capirci qualcosa di più. :D

Grazie mille.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ventilazione naturale

Messaggio da Paolo Boni » dom nov 22, 2009 10:27 pm

A dire il vero non capisco proprio cosa possa essere... Non mi risulta che esistano sistemi automatici sulla ventilazione naturale, anche perchè per ventilare naturalmente un'abitazione dovresti aprire le finestre...
a meno chè inserisca dei sensori di CO2 che ti aprano le finestre quando l'aria è viziata, ma mi sembra una stronzata.
Inoltre la ventilazione naturale funziona se esiste la possibilità di differenza di pressione o di temperatura oppure se esistono venti dominanti.
Altro aspetto poterebbero essere sistemi a camino ma ripeto non è che automaticamente funzionino hanno bisogno di essere ben progettati rispetto al progetto della casa e soprattutto rispetto alla situazione climatica ed orografica della tua zona...
Insomma NON è un sistema che impianti e funziona fa parte di tutto un progetto generale.
Ciao Paolo

Rispondi