Crema pelle sensibile... cosa usare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Isabella Bowie
Controllo antispam: cinque

Crema pelle sensibile... cosa usare?

Messaggio da Isabella Bowie » ven nov 20, 2009 10:42 pm

Salve a tutti,

intanto complimenti del bellissimo sito, interessante ed esaustivo! :wink: :wink:
Mi servo sempre più spesso del biodizionario per controllare gli INCI e orrore, c'è di tutto dentro a quelle creme :?
Così ora, leggendo in giro, volevo provare a miscelare ingredienti naturali e avere una crema tutta mia per il viso, senza tensioattivi, petrolati ecc.

Da dove parto? Ho la pelle estremamente sensibile, con rossori attorno al naso e sulla fronte. Un po' secca sulle guance e tendente al lucido sulla fronte, niente acne nè brufoli. Ho diciassette anni quindi vorrei qualcosa di leggero e idratante :)
In erboristeria mi hanno dato spesso consigli, ma non so come dosare gli oli, mescolare unguenti solidi a temperatura ambiente, neppure come conservare il tutto... prima di fare un immenso pasticcio, avete qualche consiglio :?:

PS Sto usando la crema Super-Aqua Day di Guerlain e ha un INCI da paura, ugualmente una maschera al mirtillo Cosmactive comprata in un centro estetico, che rabbia dover trattare la pelle così spendendoci pure molto :oops: :oops: :oops:

Grazie a tutti buona serata!

Isabella

smartyrome

Re: Crema pelle sensibile... cosa usare?

Messaggio da smartyrome » dom nov 22, 2009 6:32 pm

ciao isabella,
io non sono un'esperta sui componenti, mi sento però di risponderti sulla modalità e abitudine a trattare la tua preziosa pelle.
Fai una buona detergenza e pulizia della pelle del viso OGNI sera?
Molti problemi del tuo tipo passano pulendola bene ed idratandola per la notte. Poi, qualcuno dei bravissimi frequentatori del forum possono darti le informazioni che cerchi, probabilmente.
ciao

Isabella Bowie

Messaggio da Isabella Bowie » dom nov 22, 2009 10:04 pm

Ciao Smarty e grazie della risposta :)

Si, ogni sera la detergo con un olio struccante dai componenti terribili :mrgreen: (ed è il grande marchio Shu Uemura, a cui comunque resto fedele), poi la idrato con un'acqua al rosmarino e la crema Guerlain, appunto. La pelle reagisce bene al trattamento ma gli ingredienti, controllati al Biodizionario, mettono spavento, letteralmente una sfilza di doppi pallini rossi :idea: Non vorrei diventare psicotica su questo, però qualcosa di più naturale e meno carico di Peg non dispiacerebbe - anche se informandomi ho trovato pareri diversi sulla loro tossicità...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 23, 2009 12:16 pm

Ciao Isabella Bowie,
benvenuta tra noi.
Tu dici che "informandomi ho trovato pareri diversi sulla loro tossicità" ed è la cosa più logica. Devo però precisare che i pallini rossi non sono, molto spesso, legati alla tossicità della sostanza (dove hai letto questa cosa?) ma anche ad altri parametri come la biodegradabilità, la tossicità per gli organismi acquatici, il bioaccumulo o l'origien (animale per esempio) di talune materie prime.

smartyrome

Messaggio da smartyrome » lun nov 23, 2009 2:02 pm

Isabella Bowie ha scritto:Ciao Smarty e grazie della risposta :)

Si, ogni sera la detergo con un olio struccante dai componenti terribili :mrgreen: (ed è il grande marchio Shu Uemura, a cui comunque resto fedele), poi la idrato con un'acqua al rosmarino e la crema Guerlain, appunto. La pelle reagisce bene al trattamento ma gli ingredienti, controllati al Biodizionario, mettono spavento, letteralmente una sfilza di doppi pallini rossi :idea: Non vorrei diventare psicotica su questo, però qualcosa di più naturale e meno carico di Peg non dispiacerebbe - anche se informandomi ho trovato pareri diversi sulla loro tossicità...

Ciao Isabella,
hai mai provato, comunque, a struccare il viso con un buon latte detergente anzichè l'olio?
Comunque, complimenti, perchè così giovane hai già chiaro che è fondamentale pulire e nutrire la pelle!
(latte detergente-eventuale struccante occhi-tonico-crema idratante).

ciao

Isabella Bowie

Messaggio da Isabella Bowie » mer nov 25, 2009 10:30 pm

Ciao e grazie ad entrambi! :wink:

Effettivamente con 'tossicità' mi rendo conto di aver banalizzato alla grande perchè i criteri sono molti... comunque qualsiasi sia la caratteristica che dà 'l'allarme rosso' :mrgreen: sento di doverla escludere dai miei prodotti. Anche perchè non conoscendoli uno ad uno, preferisco evitarli il più possibile informandomi via via del perchè del pallino rosso. :wink:

Grazie Smarty, sono una fanatica della pelle à la Dita Von Teese quindi la curo religiosamente :twisted: anche perchè dato che si arrossa con un filo di vento o un lieve abbassamento di temperatura devo necessariamente trattarla al meglio.

Continuerò a spulciare il forum alla ricerca di post interessanti!

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » gio nov 26, 2009 1:21 pm

Fitocose fa latti e creme per viso senza profumi e molto buoni. Vedi pelle secca o anche reattiva. Io ho provato la crema ristrutturante alle ceramidi e quella per pelli reattive, quest'ultima nutriente per la mia pelle e buonissima.
http://www.fitocose.it

Rispondi