% oli essenziali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vitamina

% oli essenziali

Messaggio da vitamina » ven nov 20, 2009 7:49 am

Ho 5 libri sugli oli essenziali e tutti indicano % diverse sull'uso in cosmetica. Un libro consiglia dallo 0,5 all'1%, un altro dal 3 al 4% e uno addirittura 1 gc x ogni ml d'olio vegetale cioè pari al 5%, parlo di % x il viso. Non sono allergica, non voglio essere tirchia da usare la % minore, ma qual'è quella giusta? :?: :?: :?:

Lola

Re: % oli essenziali

Messaggio da Lola » ven nov 20, 2009 9:36 am

Quella che non ti dà fastidio al naso e non ti irrita la pelle, lo 0.5%. Cioè massimo 12 gocce ogni 100g di crema o olio. Se parliamo di OE molto forti e persistenti (gelsomino, rosa, ylang ylang) ne bastano anche solo 2 gocce. Purtroppo devo dare ragione a Marco Valussi, la maggior parte dei libri di aromaterapia sono tanto belli ma chi li scrive spesso non è preparato a sufficienza e non si pone il dubbio dei rischi da sovraesposizione a sostanze così complesse, penetranti, attive.

vitamina

Messaggio da vitamina » ven nov 20, 2009 10:21 am

Grazie, hai ragione,ho tanta voglia di buttare tutti i libri di bellezza naturale nel rusco.

vitamina

Messaggio da vitamina » ven nov 20, 2009 10:37 am

Veramente io voglio usare gli OE per la loro attività come funzionali e non per profumare. Ora comincio ad avere dei dubbi sulla loro effetiva utilità.Per profumare ci sono le essenze sintetiche assai poco costose.

Lola

Messaggio da Lola » ven nov 20, 2009 10:58 am

Se li vuoi usare come antibatterici/antifungini/cicatrizzanti ok funzionano. Ho chiesto a Marco Valussi sulla loro efficacia antirughe, ebbene non ci sono studi, neanche mezzo, che comprovino che l'incenso piuttosto che la mirra, la rosa o il sandalo abbiano una qualche efficacia in tal senso. E sull'efficacia seboregolatrice ti dico io per esperienza diretta che non seboregolano un tubo.

vitamina

Messaggio da vitamina » ven nov 20, 2009 1:15 pm

Ecco come cascano i miti. :evil: :twisted: Grazie x la risposta tempestiva.

Rispondi