tramezzi interni pro e contro vari materiali
Moderatore: michele ricci
tramezzi interni pro e contro vari materiali
Leggendo alcuni post mi sto un po' ricredendo sulla composizione del rivestimento esterno, non vorrei entrare in merito alla coibentazione. Avrei quindi bisogno del vostro illuminato parere su alcune delle soluzioni proposte dai vari costruttori magari esponendone pro e contro, in particolare sulla possibilità di utilizzare semplici chiodi per appendere un quadro (niente di più pesante..).
Un ulteriore chiarimento: per fermacell si intende fibragesso vero? OSB è il legno truciolare? Legno lamellare è sempre legno incollato? legno multistrato?? pannello in fibra di legno??? pannello in gesso naturale????
queste sono comunque le combinazioni che stavo valutando:
cartongesso-cartongesso
cartongesso-fibragesso
fibragesso-fibragesso
OSB-cartongesso
OSB-fibragesso
un altro grazie a tutti.
Un ulteriore chiarimento: per fermacell si intende fibragesso vero? OSB è il legno truciolare? Legno lamellare è sempre legno incollato? legno multistrato?? pannello in fibra di legno??? pannello in gesso naturale????
queste sono comunque le combinazioni che stavo valutando:
cartongesso-cartongesso
cartongesso-fibragesso
fibragesso-fibragesso
OSB-cartongesso
OSB-fibragesso
un altro grazie a tutti.
Re: tramezzi interni pro e contro vari materiali
Personalmente ritengo valido un accoppiamento pannello in legno-pannello in gesso (qualsiasi soluzione compositiva per ambo)
Un saluto
Un saluto
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Matly, devi fare un piccolo ripassino
Ad ogni modo, se sono tramezzi di una casa esistente o ristrutturazione li potresti fare con anima in alluminio.
Se vuoi mettere pensili in tranquillità senza doverlo prevedere prima fai fibrogesso o al max fibrogesso + cartongesso.
E' la soluzione più pratica, sia per la posa che per trovare materiali quasi ovunque.
Ad ogni modo, se sono tramezzi di una casa esistente o ristrutturazione li potresti fare con anima in alluminio.
Se vuoi mettere pensili in tranquillità senza doverlo prevedere prima fai fibrogesso o al max fibrogesso + cartongesso.
E' la soluzione più pratica, sia per la posa che per trovare materiali quasi ovunque.
Per qual motivo dovrebbe fare i tramezzi in alluminio in una casa in legno?!?!?
M
M
-
cavallopazzo83
Potrebbe anche farli su una casa in legno, noi lo abbiamo fatto più di una volta, ti chiederai perchè??Montata ha scritto:Per qual motivo dovrebbe fare i tramezzi in alluminio in una casa in legno?!?!?
M
Per il fatto che il cliente aveva tali esigenze familiari, nel senso che probabilmente dal momento in cui l'abbiamo costruita a pochi anni, forse ci sarebebbe stata la necessità di cambiare la disposizione interna ed allora si è optato per fare prima tutti i pavimenti e poi posarci sopra le divisorie interne, così un domani cambiando dispoizione interna dei vani non vi sarebbero state delle toppe visibili e brutte.
Ad ogni modo, io prima ho chiesto se la casa è esistete o in ristrutturaizone, dando per scontato non fosse in legno ( non mi è mai capitato di ristrutturare una casa in legno ), se fosse stata una ristrutturazione, le pareti in cartongesso erano le più comode, a mio personalissimo e modesto parere.
Prediligo i lavori in cartongesso o lavori a secco perchè :
1. sono lavori che non sporcano molto
2. sono lavori a secco
3. hanno un miglior abbattimento acustico rispetto al tradizionale.
si tratta di una costruzione nuova e devo ancora decidere a chi affidare i lavori..... la composizione della parete interna è uno dei punti che sto valutando.
Ero abbastanza indirizzato verso fibragesso + fibragesso ma altri costruttori mi stanno proponendo alternative e purtroppo non ho le competenze per valutarle.
Grazie a tutti
Ero abbastanza indirizzato verso fibragesso + fibragesso ma altri costruttori mi stanno proponendo alternative e purtroppo non ho le competenze per valutarle.
Grazie a tutti
-
cavallopazzo83
Casa nuova prefabbricata?? Se si, direi OSB + cartongesso o fibrogesso + cartongesso.
-
robrossi
Ciao Matly . Non capisco questa cosa : perchè solo quadri ? La cucina non avrà alcun pensile ? E se un giorno vorrai passare ai sanitari sospesi ? Nessuna libreria ? Attenzione a non vincolare troppo le tue scelte future !Matly ha scritto:............ in particolare sulla possibilità di utilizzare semplici chiodi per appendere un quadro (niente di più pesante..).
Sì . Mi risulta che fermacell sia un nome commerciale . Leggi comunque qua : http://www.promolegno.com/risponde/doma ... o-in-c.htmMatly ha scritto: Un ulteriore chiarimento: per fermacell si intende fibragesso vero?
OSB : sì ! è un truciolare un po' particolare . Leggi qua : http://www.promolegno.com/risponde/doma ... li-osb.htmMatly ha scritto: OSB è il legno truciolare? Legno lamellare è sempre legno incollato? legno multistrato?? pannello in fibra di legno??? pannello in gesso naturale????
Sugli altri materiali che chiedi cerca sempre lì .
Tra quelle citate io starei sulle ultime 2 per i motivi già detti nel forum più volte .Matly ha scritto: queste sono comunque le combinazioni che stavo valutando:
cartongesso-cartongesso
cartongesso-fibragesso
fibragesso-fibragesso
OSB-cartongesso
OSB-fibragesso
un altro grazie a tutti.
Ciao
Roby
grazie a tutti per le risposte....
la ditta che sto più seriamente valutando costruisce con fibrogesso-fibrogesso, per i sanitari appesi ci sono delle escamotage.... la libreria andrà nella torretta e avevo già pensato di dotare quest'ultima e la cucina di una parete un po' più "seria".... sto attendendo risposte dal costruttore.
alla luce di questo che problemi potrei avere con questa soluzione e che migliorie avrei rispetto al fibrogesso-cartongesso?
un ciao
la ditta che sto più seriamente valutando costruisce con fibrogesso-fibrogesso, per i sanitari appesi ci sono delle escamotage.... la libreria andrà nella torretta e avevo già pensato di dotare quest'ultima e la cucina di una parete un po' più "seria".... sto attendendo risposte dal costruttore.
alla luce di questo che problemi potrei avere con questa soluzione e che migliorie avrei rispetto al fibrogesso-cartongesso?
un ciao
-
robrossi
Ciao Matly ... non capisco bene la domanda . Se la interpreto correttamente ti suggerisco di confrontare le schede tecniche dei materiali soprattutto per quanto riportato al punto "portata" .... poi decidi .
ciao ciao
Roberto
ciao ciao
Roberto