come usare i ciripà?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
aliari

Re: come usare i ciripà?

Messaggio da aliari » mer ago 05, 2009 4:21 pm

Piperita76 ha scritto:Vorrei chiedere aiuto anch'io in merito ai ciripà. Li vorrei comprare direttamente dalla Engel per il mio bimbo che nascerà in settembre, ho la partita IVA, ma sul loro sito non ci sono listini prezzi o info di alcun genere...Qualcuna di voi mi sa dare consigli?Ho trovato un negozio a Roma che li vende a 3.20 euro al pezzo
Ciao!
Io avevo contattato la Engel ma mi avevano risposto, mi sembra di ricordare, che la mia partita Iva (quella di mio marito-avvocato) non andava bene, perchè non era rivenditore di pannolini lavabili. :( Tu però prova a sentirli, sia mai che mi ricordo male.... http://www.engel-natur.de/
mirtillo ha scritto:Ciao ragazze! ho un bimbo di 10 giorni e visto che finalmente è caduto il cordone e non ho più da lottare con le garzine, ho iniziato a usare i ciripà della disana.
Il mio unico problema è che nonostante gli inserti, la pipì e anche la popò cola per le gambe spesso lo trovo bagnato solo su un lato e tutto il resto asciutto. in cosa sbaglio???
vorrei usare anche la mutandina copri ciripà sempre della disana, ma nonostante abbia preso la taglia più piccola, per lui è enorme (nonostante i suoi 4kg) e il velcro con cui chiuderla fa presa solo da un lato.
cosa posso usare? la mutandina di lana mi sembra troppo calda con questo clima.
Ciao Mirtillo,
Io ho imparato a metterli a forza di provare, non avere paura di stringere troppo, l'importante è che tu possa infilare un dito tra pelle e pannolino, se ti sembra troppo stretto. Ma se non stringi abbastanza la popò liquida è facile che sgusci fuori...Con un pò di pazienza, un pò di prove e un pò di body da lavare, imparerai il modo giusto, coraggio! :wink:
Ah, la mutanda di lana era troppo grande anche per mia figlia, ma poi ho iniziato ad usarla intorno ai 4 o 5 mesi ed ora che fa caldo credo sia migliore delle altre perchè la lana è più traspirante e la pelle respira meglio! :mrgreen:

fioredicampo75
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fioredicampo75 » ven nov 13, 2009 9:16 am

Ciao a tutte, sempre io che chiedo informazioni. Spero tanto che quando arriveranno le cucciole e mi sarò fatta un po' le ossa potrò anche rispondere alle richieste di aiuto, invece che chiedere e basta. Per ora, per favore, portate pazienza :roll:
Allora, ieri mi è arrivato il pacco con i ciripà della Engel che ho comprato da bimbo e natura. ho preso 24 ciripà, 6 inserti di mollettone (più che altro per prova) e 2 mutandine di lana a maglina doppia (sempre per prova). In più, ho 24 pannolini bambino mio offerti gentilmente dal comune, che però mi sembra di capire non sono veri e propri prefold, la pezza di cotone non dovrebbe riuscire a fare il giro del corpicino, quindi non si fissano con i gancetti ma ci vanno sopra le mutandine impermeabili (di queste ne ho 6, sempre su gentile concessione del comune). In più, ho preso 5 fitted in bamboo della totsboots, o qualcosa del genre. Per il momento credo di essere a posto, poi vedrò con l'arrivo di Tania e Federica se mi trovo bene così o se ho bisogno di integrare.
Detto questo, avrei bisogno di un paio di chiarimenti:
1. leggendo quanto scritto in precedenza in questa discussione, ho capito che anche i ciripà andrebbero lavati prima dell'uso, giusto? Può bastare una volta o finché c'è il sole è meglio che ne approfitti e gli faccia fare 2-3 lavaggi? Mio marito è stufo di vedermi lavare e stendere pannolini, e non abbiamo ancora cominciato (e sì che è convinto quanto me di questa scelta!)
2. come inserti ne ho presi pochini perché da qualche parte ho letto che all'inizio non servono. Però il ciripà mi sembra così sottile che mi chiedo come faccia ad assorbire qualcosa... Secondo voi posso comprare del mollettone e tagliarlo a riquadri utilizzandolo come inserti? Di mollettone ce n'è un tipo che va particolarmente bene o sono tutti uguali? Eventualmente ci sono altre soluzioni migliori e soprattutto semplici?
3. la mutandina di lana è veramente impermeabile o mi sfugge qualcosa? Ieri sera mio marito ha provato a versarci sopra qualche goccia d'acqua per vedere (e parlo veramente solo di qualche goccia) e si è subito bagnata tutta. L'ha versata sull'esterno, forse è impermeabile solo dall'interno verso l'esterno? O devo fare il bagno di lanolina anche prima del primo utilizzo? Anche le mutandine vanno lavate all'inizio?
4. L'inserto in mollettone in quante parti va ripiegato? Se lo piego in 3 come i bambino mio va bene o c'è una piegatura specifica?
5. Secondo voi per l'inizio sono a posto o mi serve qualcos'altro?
Beh, per il momento mi pare di aver detto tutto, ora vado a stirare. Ultimamente sto sempre a fare lavatrici, anche perché mia sorella continua a portarmi borse di vestitini (santa donna) e io continuo a lavarli e mia suocera mi prende in giro perché tra vestitini, pannolini, e roba nostra ho sempre lo stenditoio sul poggiolo, per fortuna che c'è il sole ed è ancora caldino, quest'inverno mi farò delle grasse risate ad asciugare tutta questa roba. Tra il resto ho visto che alla fine le tutine di ciniglia si asciugano più lentamente dei bambino mio, e presumo anche dei ciripà, che sono ancora più sottili!!!
Bene, basta chiacchiere, ora vi lascio davvero in pace...

aliari

Messaggio da aliari » ven nov 13, 2009 6:59 pm

Allora, con calma:
1. i ciripà io lo ho lavati una volta, mi pare, e li ho usati senza inserti ,perchè una volta piegati e legati sul corpicino di un neonato mi pare che facciano già abbastanza volume senza bisogno di aumentare la 'massa' tra le gambine...E poi vanno cambiati ogni 3-4 ore e un neonato in quel tempo lì produce il necessario a riempirli ma non a farli strabordare.
(Per grattare la pupù liquida io uso uno spazzolino per unghie- e lo uso SOLO per quello).
2. Gli inserti. Secondo me puoi vedere come ti trovi con quelli che hai, magari usali la notte (ah, non pensare neanche per un secondo di cambiare il pannolino di notte, la mia si innervosiva e basta, quindi ho smesso di cambiarla nel cuore della notte, poppata e ninna). Secondo me col tempo ti verrà in mente cosa usare e cosa è meglio, ma comunque un bel cotone pesante tagliato a rettangolo, in più strati e rifinito a macchina va più che bene.Almeno per me.
3.Le mutande di lana....Acc..!Al negozio dove mi sono rifornita io la commessa mi aveva detto che quelle fatte a maglia fanno passare un pò di umido, e mi ha consigliato quelle di lana cotta, più compatte, dicendomi però che ' la lana è lana' non è impermeabile, e questo sappiamo essere un pregio perchè fa respirare di più, ma in quanto tale fa passare l'umidità... e si sente ( e io la sentivo). Per farti un esempio, dopo un paio d'ore la sensazione (passando una mano sulla mutanda) era quella di aver lasciato un maglione di lana fuori in balcone in una sera mooolto umida.
Non va lavata all'inizio, lo farai quando si sporcherà di cacca. Quando è bagnata di pipì lasciala solo asciugare all'aria.
4. Non so come devi piegare l'inserto , perchè non so come è fatto.
5. Secondo me puoi iniziare con quello che hai e mano a mano capirai come funziona il tutto , prenderai confidenza con ' il materiale' e ti farai un ordine in più se ce ne sarà bisogno.
Un'ultima cosa sui prefolds: hai visto bene le piegature? ( Su youtube ce ne sono tantissimi di video in materia), il prefold non deve fare tutto il giro del corpicino ma da dietro la schiena i due lembi posteriori laterali devono abbracciare la schiena ed essere trattenuti dai gancetti davanti sopra il lembo anteriore, ma non si toccano, non arrivano a toccarsi. Anche sul sito Babynatura mi sembra tu possa trovare delle foto.
Tanti ma taaanti baci!!!! :D

fioredicampo75
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fioredicampo75 » sab nov 14, 2009 3:18 pm

Grazie aliari, sei stata gentilissima!! Allora aspetto un giorno di sole per fare la lavatrice, e poi non mi resta che aspettare che arrivino le cucciole e cominciare questa grande avventura, in tutti i sensi!!!

officina dei colori

Messaggio da officina dei colori » mar nov 17, 2009 3:14 pm

Rispondi