Farifrittata
-
koyaanisqatsi
- Controllo antispam: cinque
Farifrittata
una domanda: ho visto che molti su veganblog lasciano riposare la pastella di farina di ceci e acqua anche per tutta la notte, ma perché?
Ultima modifica di koyaanisqatsi il lun nov 16, 2009 2:35 am, modificato 1 volta in totale.
-
Daria
Re: Farifrittata
la pastella più rimane a riposo e più viene meglio, una volta ho provato anche io a lasciarla a riposo tutta la notte ed è venuta buonissima, però in genere la lascio riposare solo per qualche ora e viene buona uguale..
-
koyaanisqatsi
ho capito...le dosi invece ancora non mi son chiare, in qualche ricetta ho visto qualcuno che per 350 gr di farina usava 1 litro d'acqua...insomma deve essere praticamente liquida? voi in che rapporti le fate? (non mi dite fai ad occhio, perché in cucina sono un disastro, l'occhio non ce l'ho...sono praticamente cieca
)
- cristina81
Farifrittata
l'ho fatta giusto ieri sera!
per le dosi pero' sono andata a occhio.....
comunque in rete ho visto anch'io alcune ricette che indicano per 300 gr di farina di ceci 900 gr di acqua. ma in quel caso era prevista la cottura in forno a 220 gradi... per cui credo che in padella ne serva un po' meno..
ti consiglio di provare, l'importante e' mescolare bene per togliere tutti i grumi e lasciarla riposare qualche ora. poi olio e fuoco basso per evitare che bruci e si attacchi alla padella
per le dosi pero' sono andata a occhio.....
comunque in rete ho visto anch'io alcune ricette che indicano per 300 gr di farina di ceci 900 gr di acqua. ma in quel caso era prevista la cottura in forno a 220 gradi... per cui credo che in padella ne serva un po' meno..
ti consiglio di provare, l'importante e' mescolare bene per togliere tutti i grumi e lasciarla riposare qualche ora. poi olio e fuoco basso per evitare che bruci e si attacchi alla padella
-
Daria
Io la faccio così....
metto circa mezzo sacchetto di farina di ceci (circa 250g), aggiungo 3 bicchieri di acqua (circa 600g),
stempero bene e lascio riposare per alcune ore. Poi aggiungo un pizzico di sale, uno di pepe e un paio di cucchiai di olio d'oliva.
Nel frattempo, faccio passare in padella per alcuni minuti, due porri e due zucchine di quelle piccole.... il tutto tagliato a fettine sottili. Aggiusto di sale, olio, pepe e aggiungo tutto alla pastella, mescolo bene e verso in una teglia lunga e larga ma bassa... ricoperta con carta da forno, in modo che la farifrittata venga sottile (non più di un cm) come una pizza. Inforno per 20/30 minuti a 180°, poi spengo il forno e la lascio lì ancora per circa un'ora...
è fantastica! Quasi meglio della pizza
ed è buona sia calda che fredda.
Viene bene con qualsiasi tipo di verdura e affettato vegetale..
metto circa mezzo sacchetto di farina di ceci (circa 250g), aggiungo 3 bicchieri di acqua (circa 600g),
stempero bene e lascio riposare per alcune ore. Poi aggiungo un pizzico di sale, uno di pepe e un paio di cucchiai di olio d'oliva.
Nel frattempo, faccio passare in padella per alcuni minuti, due porri e due zucchine di quelle piccole.... il tutto tagliato a fettine sottili. Aggiusto di sale, olio, pepe e aggiungo tutto alla pastella, mescolo bene e verso in una teglia lunga e larga ma bassa... ricoperta con carta da forno, in modo che la farifrittata venga sottile (non più di un cm) come una pizza. Inforno per 20/30 minuti a 180°, poi spengo il forno e la lascio lì ancora per circa un'ora...
è fantastica! Quasi meglio della pizza
Viene bene con qualsiasi tipo di verdura e affettato vegetale..
Confermo quello scritto da Daria, io l'ho fatta sempre in forno ed è venuta buona, specialmente quella con le verdure.
Se non si mette niente dopo ci va una spolverata di pepe e si usa come farcitura per la focaccia (il famoso cinque e cinque della costa toscana).
Buon appetito!
Se non si mette niente dopo ci va una spolverata di pepe e si usa come farcitura per la focaccia (il famoso cinque e cinque della costa toscana).
Buon appetito!
-
koyaanisqatsi
grazie a tutte dei consigli, siete sempre gentilissime...questo fine settimana mi cimenterò di nuovo nell'impresa provando a farla al forno, vi farò sapere!
- EssereLEssere
- Contatta:
Io l'ho fatta ieri sera!
Buonissima! Cotta al forno con solo l'aggiunta di un pizzico di sale ed olio aromatizzato al rosmarino! Adoro le cose semplici!
Inoltre è nutriente economica e semplicissima da preparare!
Buon appetito!

Buonissima! Cotta al forno con solo l'aggiunta di un pizzico di sale ed olio aromatizzato al rosmarino! Adoro le cose semplici!
Inoltre è nutriente economica e semplicissima da preparare!
Buon appetito!

-
Daria
- EssereLEssere
- Contatta:
Daria!
Ma è stupenda ! Proverò anch'io a farla con le zucchine! Ottima idea!

Ma è stupenda ! Proverò anch'io a farla con le zucchine! Ottima idea!
-
Daria
Era anche molto buona!
Oltre alle zucchine ho aggiunto due porri e un wurstel vegetale che avevo in casa... penso venga bene un po' con tutto.
La prossima volta piacerebbe anche a me farla come la tua, con solo l'aggiunta di sale e olio aromatizzato...
Oltre alle zucchine ho aggiunto due porri e un wurstel vegetale che avevo in casa... penso venga bene un po' con tutto.
La prossima volta piacerebbe anche a me farla come la tua, con solo l'aggiunta di sale e olio aromatizzato...
-
koyaanisqatsi
ho fatto una farifrittata ai porri cotta in forno. Appena sfornata è buona, ma pensavo si potesse mangiare anche fredda, invece il sapore non mi piace tanto...peccato perché mi sarebbe piaciuto usarla per dei panini