adorata tetta = aiutatemi voi!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sabry

adorata tetta = aiutatemi voi!

Messaggio da sabry » lun feb 07, 2005 6:00 pm

Rieccomi qui, a raccontarmi nuovamente.
Non vorrei ripetermi ma ho davvero bisogno di un parere di Antonella e vostro, a volte viste da fuori le cose sono diverse….
Come molte sapranno, io allatto mia figlia da quasi due anni.
Fino a poco tempo fa, circa due mesi credo, o poco più, la tetta era circoscritta alla notte ed all’addormentamento serale.
Poi iniziano le richieste diurne, gli antipasti, come li abbiamo chiamati, i digestivi….i sorbetti tra una portata e l’altra….
Ho assecondato pensando fosse una fase passeggera dovuta ad una necessità di anticorpi per indisposizione fisica, ma qui la situazione non migliora.
Cè qualcosa che non riesco a capire, ed il mio ruolo di madre per questo vacilla.
Posso capire il bisogno di tetta quando dopo la separazione del lavoro ci ricongiungiamo, anche se non ce né mai stato bisogno prima, ne capisco il bisogno per dormire se io ci sono e quindi non ne può fare a meno, capisco la mattina, la sera, possono anche passare gli antipasti, ma non capisco quando ogni dieci, venti minuti mi salta addosso.
Questa mattina, ad esempio, sono rimasta a casa perché i nonni non erano disponibili.
Dormiamo nel lettone assieme, ci svegliamo, si ciuccia e poi decidiamo di alzarci per fare colazione.
Lei ha poco appetito e non vuole nulla.
Mentre io faccio colazione (saranno passati 10 minuti da quando ha smesso di ciucciare nel letto) decide che rivuole la tetta! Perché? E’ ancora stanca? Non le piace quello che le propino a colazione? Ha paura che me ne vada al lavoro? Una richiesta di attenzione? A nulla serve provare a dissuaderla: è già in posizione e tenta di svestirmi.
Nella mattinata cerchiamo di fare un po’ di attività varie. Sicuramente io sono stanca e poco brillante…ma che devo fare saltare come un grillo e parlare a raffica tutta la mattina per evitare qualsiasi momento di silenzio ed inattività o scarsa attenzione per evitare che si ricordi della tetta?
Decidiamo di fare una torta.
Farina, burro, uova, lievito, scorza di limone…che bello pasticciare…
e mentre impastiamo: “mamma tetta!”
ma perché????????????????? Stiamo facendo la torta assieme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E dopo due ciucciate “Mamma latte e chini” (traduzione voglio il latte con i crocchini=cereali)
Io penso:voleva un po’ di latte e io non ne ho, ma appena ho finito di riempire la scodella con il latte e i suoi cereali mi ridice “Mamma Tetta”!
Sono disperata.
Ad un certo punto della mattina le propongo un bicchiere di latte, se lo beve e poi sgranocchia qualche cracher.
Si riprende abbastanza…allora era fame? poi pranziamo e diventa esplosiva! Pentole fuori dai cassetti, rubinetto del bidet aperto e bagno allagato….musica e balli sfrenati…fase del mi vesto da sola per uscire…..
A volte penso che abbia fame, ma non di quello che le preparo.
E credo che queste richieste continue siano perché di latte ce né poco per volta e ci vanno più riprese per togliersi la voglia…del resto lei ha sempre poppato così fin dalla nascita….poco per volta, anche ogni due ore…ogni ora….
Però queste scene spesso si presentano anche dopo aver mangiato….dopo pranzo…ed allora mi dico è stanca!
Ho provato a negare, a patteggiare, a non cedere….non cè verso.
Sto anche pensando di rendermi i capezzoli amari negli orari per me insostenibili…allora il problema sono io che non ce la faccio a stare dietro a queste sue richieste...?
O il vero problema per me è capire perché succede questo? E’ un segnale che qualcosa non va?
Vi giuro che è l’ultima volta che vi annoio con questo mio dilemma.
Scusate il caos ma io sono nel caos.
grazie se siete arrivate fino a qui...
sabrina

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » lun feb 07, 2005 6:58 pm

Questa è Minna?
Scusa se te lo chiedo, ma ora che abbiamo visto le foto è più divertente pensare a questa scena che hai descritto
;-)
Spero ti rispnda Antonella, perchè io non ho consigli...

Ciao
Chiara

anan

Messaggio da anan » lun feb 07, 2005 10:01 pm

cara sabry,
sono sicura che è un periodo passeggero, tutto sta riuscire a sopravvivere.
alessandro (quasi 3 anni) ha attraversato momenti alti, bassi e altissimi.

ora siamo in una fase un po' tranquilla.
le tittate sono tre e non ci sono richieste intermedie a meno di drammi. anche la notte quando si sveglia facciamo una tittatina breve e anche se non è soddisfatto dopo un po' di lamentele si accontenta di accarezzarmi.
come siamo giunti a questa condizione?
con un lento lavoro di paletti e di no. un po' la storia dei farmaci mi ha fatto essere più decisa nei rifiuti un po' lui ha capitolato.
inoltre l'idea di due bimbi a ciucciare non so quanto mi alletti.

c'è stato qualche pianto ma niente di tragico.
i bimbi capiscono quando il "no" è "NO".
ultimamente le crisi sono superate velocemente prendendolo in braccio e esplorando la casa, vetrine, ninnoli, oggetti proibiti, l'altro giorno abbiamo giocato con la mia preziosa collezione di sabbie. il tutto condito da miei abbracci e dichiarazioni d'amore.
anche le uscite possono funzionare. un pomeriggio si è persino dimenticato della tittata del post lavoro.

non so perché tua figlia abbia aumentato le richieste, ma se tu non ce la fai a starle dietro diglielo con amore, capirà.
dille la verità, magari che ti rompi di stare sempre con le tette di fuori.
a volte funziona anche offrire cose buone come merce di scambio. da noi si va matti per i pinoli.

buon continuo
anna

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun feb 07, 2005 11:45 pm

ciao Sabry,
il "perché" non ha facili risposte in genere, anzi non è detto che sia un'unica risposta. COmunque in genere se la mamma mette dei paletti con convinzione questi funzionano, a meno che... a meno che non sia un bisogno veramente forte, allora il bambino non si arrenderà né adatterà facilmente... Sta a te che sei la mamma capire qual'è il margine di manovra. Ci sono tante strategie per limitare le poppate di un bambino grande, e mi sembra che diverse di queste le stai già mettendo in atto.

Sarebbe importante capire per te cosa tu vuoi o non vuoi veramente, al di là di ciò che senti dire come "giusto" o "buono" fare. Considera che la tua bambina, che tu la guidi più o meno fermamente verso lo svezzamento, comunque prima o poi abbandonerà la tetta, anche se adesso sembra impossibile!!

Mi fai ricordare il grido di battaglia di mia figlia: "voglio la sisa!" (sai com'è, qui siamo a Roma...!).

Al di là delle strategie, comunque, sono i momenti di quiete in cui si è tranquillamente insieme al proprio figlio, quelli che ci danno le informazioni più importanti per capire che sta capitando in una data fase. Forse la tua bambina sta attraversando un'altra fase di cambiamento rapido, e si rassicura con la tetta; mentre nel frattempo ha bisogno di risposte più elaborate e specifiche, e qui mamma sei tu che devi scoprire quali e come...

Antonella

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar feb 08, 2005 1:53 pm

Help! anche a me sta capitando lo stesso! solo che in età diversa. La ranocchia ha 15 mesi e da solo la sera, o come digestivo/ninnananna è passata a chiederla ogni momento, senza alcun motivo particolare (almeno credo). La cosa più stressante è stata questo fine settimana in giro per il Trentino che ha rifiutato il cibo e voleva solo la tetta, e al ritorno non ha mollato! in giro per casa a fare scenate e a tirarmi su la maglia.
Mi chiedo anch'io che cosa gi passa per la testa !

manuela

Messaggio da manuela » mar feb 08, 2005 2:51 pm

Cara Sabry,
la tua bimba è veramente bella! Spero di riuscire presto a mandare la foto della sua coetanea! Sono le due "anzianotte" del gruppo! Allora sei un po' in crisi? Lo sai, anche la mia bimba è una nennatrice di primissima! Notte e giorno! Ha appena fatto la sesta malattia con un febbrone da cavallo...e via di nenna notte e giorno! Anch'io a volte mi chiedo:"perchè ora?" , ma io non sono lei, lei lo sa ed io no. E' un suo bisogno e non il mio. Chissà cosa può pensare la testolina di un esserino così piccolo. Chissà quanti pensieri! Quante domande! Quanti misteri! A volte magari hanno momenti di crisi e sconforto, così come noi. Ma noi sappiamo razionalizzare...loro no. Però loro hanno la loro nenna a rassicurali che tutto va bene, che tutto è a posto. Io almeno credo di percepire questo da mia figlia. Un bisogno di conforto e rassicurazione. Ed io sai cosa faccio?...Mi prendo una pausa dal mondo! E faccio nenna pure io. Mi accomodo in poltrona e mi rilasso mentre lei ciuccia. Qualsiasi cosa io stia facendo....beh non proprio qualsiasi....mi fermo e faccio pausa. E mi dico" chissà!...magari ha ragione lei...magari era ora di fermarsi un po'!" So già che a me mancheranno questi momenti di apparente inattività...perchè io per trovarli, devo diversamente fare meditazione. Io ero una che non si fermava mai! Ora mi devo fermare ogni tanto....e cerco di godermelo. Me la coccolo tutta, le do mille bacini.....Fra poco so che mi chiamerà e la sto aspettendo! Goditelo sabry questo tempo tutto per voi! Anche se hai la bimba attaccata.....siediti in poltrona e fa pausa anche tu. Un bacione
manuela

sabry

Messaggio da sabry » mar feb 08, 2005 3:54 pm

Grazie di cuore delle parole, dei consigli, della solidarietà.
Scusatemi se ora non trovo le parole per commentare.
Un caro saluto.
sabrina

Rispondi