Scusate...ma a che serve aggiungere i tensioattivi nelle saponette?
Il sapone non è abbastanza lavante di suo?
Vi faccio un esempio:
Sodium Palmate
Sodium Palm Kernelate
Aqua
Parfum
Hetylhexyl palmitate
Glycerin
Sodium Chloride
Potassium lauroyl wheat amono acids
Sodium cocoyl glutammate
Palmytoyl hidrolyzed wheat proteins
Tetrasodium Etidronate
A che servono in questo caso:Potassium lauroyl wheat aminoacids,Sodium cocoyl glutammate,Palmytoyl hidrolyzed wheat proteins?
Possono far abbassare il pH del sapone(magari perchè in percentuale ce ne è di meno)?
SAPONETTE CON TENSIOATTIVI AGGIUNTI
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: SAPONETTE CON TENSIOATTIVI AGGIUNTI
No, non servono ad abbassare il pH, questa è una operazione impossibile. Queste sostanze servono a rendere più "morbida" più "vellutata" la saponetta ed anche a genrare una schiuma più gradevole.
Che tu sappia è possibile che alcuni tensioattivi vengano usati per semplicficare la procedura di rilavorazione del sapone?
Penso a quei saponi dove poi ci infilano dentro di tutto .. dal succo d'arancia ai fichi secchi x intenderci
Ho letto questa cosa da qualche parte ma non ho più trovato nè conferma nè smentita....
Penso a quei saponi dove poi ci infilano dentro di tutto .. dal succo d'arancia ai fichi secchi x intenderci
Ho letto questa cosa da qualche parte ma non ho più trovato nè conferma nè smentita....
-
Fabrizio Zago
Ciao anto2,
non direi che possano svolgere un'azione veicolante o più semplicemente "scivolante" o lubrificante. Si mettono proprio per rendere più gradevole il sapone.
non direi che possano svolgere un'azione veicolante o più semplicemente "scivolante" o lubrificante. Si mettono proprio per rendere più gradevole il sapone.
-
ktt87
- Controllo antispam: cinque
che peccato....non capisco perchè continuino a parlare di saponette "neutre"...non ha nessun significato...nè chimico(visto che hanno un pH maggiore di 7)ne fisiologico(visto che non hanno nemmeno i pH acido della pelle )...Fabrizio Zago ha scritto:No, non servono ad abbassare il pH, questa è una operazione impossibile
Perchè la legge consente di chiamare "neutro" un sapone che fa cambiare colore ad un reagente chiamato fenolftaleina.
In poche parole, la fenolftaleina cambia colore fra pH 8,5 e pH 10, e se il sapone rientra in questo range possono fregiarsi del claim "sapone neutro".
Quando racconto 'sta cosa, la gente rimane di c@cc@ e comincia a rendersi conto di quante stupidaggini siano scritte in etichetta
In poche parole, la fenolftaleina cambia colore fra pH 8,5 e pH 10, e se il sapone rientra in questo range possono fregiarsi del claim "sapone neutro".
Quando racconto 'sta cosa, la gente rimane di c@cc@ e comincia a rendersi conto di quante stupidaggini siano scritte in etichetta