Mi fa piacere questa discussione perchè è quanto io sostengo da anni.
Intanto bisogna iniziare a chiamare le cose con il loro nome e cognome, poi bisogna instaurare una coscenza veramente ecologica altrimenti non si va da nessuna parte.
Per quanto mi riguarda purtroppo casaclima ha avuto l'effetto opposto... Tantissimi progettisti convinti di quanto professava hanno interpretato il loro pensiero arrivando a pensare che bastava isolare ed il problema è risolto... Inizialmente Casaclima stava andando nel vrso giusto poi (essendo diventata un colosso mediatico) ha cominciato a marciarci sopra pure lei semplificando di parecchio la sua immagine.
Questo ha creato un esercito di tecnici cappottisti ed impiantisti, sminuendo la grandissima utilità che ha il progetto per il buon funzionamento bioclimatico come base unica di partenza per poter ottenere il miglior risparmio energetico.
Faccio sempre un parallelo... è come se i progettisti della ferrari se ne fregassero del riscontro aerodinamico della macchina tanto basta poi aggiungerci un motore potente e quela arriva comunque ai 250 km orari.
Se la macchina non ha un'ottima aereodinamica che riesce a sfruttare al meglio l'aria, il motore da applicargli sopra dovrà essere per forza sovradimensionato per riuscire a raggiungere la prestazione richiesta dissipando energia inutilmente.
Stessa cosa succede in una casa, il progetto iniziale deve essere studiato in maniera corretta rispetto ai diagrammi solari ed alle tecniche di accumulo indiretto, progettata in maniera corretta la distribuzione della luce al suo interno, valutata la corretta ventilazione trasversale od il corretto sfruttamento deiventi dominanti presenti in quel territorio, ecc. ecc.
Tutto questo anche se esiste l'illuminazione interna alla casa, anche se esiste l'impianto di VMC, anche se esiste la geotermiao altro. Da qui si potrà quindi partire per aggiungere alla casa tutti i sistemi impiantistici e le più avanzate tecnologie ottenendo una minor spesa dovuta alla minor necessità del sovradimensionamento della macchina impiantistica.
Invece mi tocca sempre vedere tecnici che perchè hanno fatto il corso casaclima (senza nemmeno capirlo) progettano come prima e poi via di cappotto ed impianti.
Meglio pagare di più un buon progetto iniziale per poi risparmiare nelle fasi successive... (lo soooo che ora direte, certo fai il progettista???

)
Ciao Paolo