Dell'addormentarsi al seno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gio

Messaggio da Gio » mar feb 08, 2005 1:47 pm

Sentite questa ... aiuto, ho il dubbio che abbiano ragione gli altri!

Quando Francesco aveva 7 mesi (ora siamo quasi a 3 anni) ho frequentato con lui un corso di massaggio neonatale.
Quando l'infermiera pediatrica del consultorio ASL che teneva il corso ha visto che in un momento di tensione ho dato il seno a Franci e lui si è addormentato, mi ha apostrofata severamente dicendomi che, se gli davo questo "vizio" di addormentarsi al seno, sarebbe stato peggio per me.

Ovviamente non ho dato peso alle sue parole, l'ho considerata una *****
e ho continuato a far addormentare Francesco durante le poppate: non ci trovavo niente di male per lui e per me si trattava di una cosa dolcissima.

Francesco in questi tre anni ha sempre avuto dei brutti risvegli dal sonno: ogni volta che si svegliava (e che si sveglia), sia che abbia dormito a sufficienza o che ci troviamo nel cuore della notte, lui piangeva (e piange).
Ora che sa parlare mi dice solo "mamma, tettina" e non mi dice se ha fatto per esempio un brutto sogno: ciuccia un po' e si riaddormenta per risvegliarsi dopo un po' allo stesso modo. Se è mattina o ha finito il sonnellino pomeridiano, si sveglia piangendo, titta e poi colazione/merenda, quindi gioco.

Al pomeriggio si adormenta solo con il seno se ci sono io (se c'è mia mamma si addormenta passeggiandolo - sigh! 15 kg per 20 min. sulla schiena di una quasi settantenne con l'osteoporosi ...), mentre la sera l'ho obbligato ad addormentarsi da solo nel suo lettino (accanto al lettone).

Che ne pensate? Siamo da ricovero?

In più ... non c'è solo lui, ma anche la sorellina di quasi dieci mesi che qualche attenzione la richiede anche lei ... anche se (è una donna!) è più indipendente di lui.

Un abbraccio, Gio.

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar feb 08, 2005 5:14 pm

Non sei l'unica che fa addormentare al seno il pupo. Io sono della stessa compagnia...
Mia madre e mia nonna sostengono che la vizio, chiaro, in qualche momento mi verrebbe voglia di Estivilizzarla, ma alla fine (forse sono egoista) che cosa c'è di meglio che coccolarli per farli passare nel mondo dei sogni, anzichè brutalizzarli?
Dico in qualche momento perchè come Sabry certe volte mi porta all'esaurimento con la richiesta della tetta, ma effettivamente va a momenti, molte volte coincide con il fine settimana (dopo una settimana di nido) oppure quando non sta bene e vuole le coccole o, come dicevo in un altro topic, non si sa cosa gli passa per la testa e non c'è verso di farle cambiare idea.
quindi non ti preoccupare ciao da Irene

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar feb 08, 2005 5:31 pm

Anche io addormento il Paolo (8 mesi) con la tetta.
Ma lui non si sveglia piangendo. ALmeno non sempre.

Alla mattina tipicamente si sveglia con un sorrisone stampato sulla faccia e facendo prove di canto

Anche a me piace addormentarlo così, e non ci vedo niente di male, anche se ho sentito anche io questa storia che così "lo vizio"...
Ma non è lo stesso un biberon di camomilla? Vizio?
Perchè il bibe di camomilla è normale, ed la tetta è vizio?

Forse perchè la tetta presuppone la presenza della mamma?
Ma la presenza delle mamma non dovrebbe essere ovvia e normale per un bambino piccolo, ed invece l'assenza un fatto straordinario, da gestire come un'eccezione?

Il mondo va alla rovescia: chiamiamo vizio ciò che è normale e naturale, e chiamiamo normale ciò che dovrebbe essere l'eccezione!
Ci bombardano di informazioni sul latte artificiale prima che possiamo averne la necessità, e quando poi riusciamo a farne a meno siamo noi che dobbiamo continuamente giustificarci, scusarci... e la madre che resta accanto al suo bambino nella tenera età è possessiva, e se lo addormenta al seno e cullandolo lo renderà omosessuale, mentre la madre che lo sbologna ai nonni muniti di biberon è normale e lo aiuta a diventare autonomo ed indipendente....

Devo continuare?
Ma mi facciano il piacere!

Chiara

Neeta

Chiara..

Messaggio da Neeta » mar feb 08, 2005 7:11 pm

..hai riassunto la cosa in maniera mirabile. Questa me la stampo sulla maglietta da allattamento, e ci vado in giro anche in pieno inverno.
Anche io faccio addormentare spesso Sara alla tetta, non sempre ma è una cosa così dolce per tutte e due.. proprio ora si è addormentata ciucciando ed accarezzando la suamia adorata tetta. Ed il mondo intorno a sussurrarti che la vizi, a martellare in sordina finché il dubbio spunta anche dentro di te... io penso che sia la solita storia: siccome allattiamo "fuori dai canoni", di più e più a lungo di quanto il mainstream famoso preveda.. allora qualsiasi cosa succeda è colpa dell'allattamento. Dall'unghia incarnita allla crisi dell'economia internazionale. Nessuno si ferma a pensare che tante cose succedono per altri motivi, o che per un bimbo, per dire, sia normale avere periodi critici.. l'allattamento "strano" è il più facile capro espiatorio.
Ah ma io mi sto stufando, mi sto proprio stufando..

Neeta (so' tornata ragazze...)

Gio

Messaggio da Gio » mer feb 09, 2005 11:54 am

Grazie per le risposte che mia avete scritto fino ad ora.
Quindi voi non pensate che i suoi risvegli così brutti siano dovuti al fatto che, addormentandosi ciucciando, voglia la tetta "immediatamente" a sua disposizione al risveglio?
E' proprio solo un caratteraccio?
Mi piacerebbe trovare una soluzione, perchè la cosa sta diventando davvero pesante per me ... immaginatevi un bambino che per quasi tre anni piange ogni volta che si sveglia ... più che l'allattamento mi pesa questo suo atteggiamento, oltre al fatto che di notte ci spaventa sempre mentre siamo nel pieno del sonno (ebbene sì, non piagnucola ma sembra un antifurto in funzione!)

Oggi pomeriggio mi fermo da mia mamma e dormo anche io!

Ciao da Gio-Occhipesti-oggi

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » mer feb 09, 2005 1:25 pm

Boh io non ho mai capito se c'era un perchè...il risvegliarsi del bambino spesso è fisiologico penso.
Mio figlio però fino a 2 anni e passa almeno una volta la notte si svegliava che sembrava un ossesso, sbatteva i piedi, si rotolava, si inarcava con la schiena...e l'unica cosa che bisognava fare era saltellare con lui koalizzato, a volte c'era un ruttino o una pernacchietta, a volte niente, comunque poi si riaddormentava come se niente fosse.
Credo che abbia smesso più o meno quando ho smesso di dargli qualcosa prima di dormire....anche camomilla però non ne sono sicura....ma nel frattempo è cresciuto...è possibile che ci sia anche questo fattore..
Il fatto è che nel mio caso ad esempio , il bimbo ingoia tanta aria nella poppata, e per me diventa quasi obbligatorio far fare il ruttino, altrimenti, si sveglia continuamente, e mi è successo con tutti e tre.
Ma lascerei da parte il fatto che "ha un caratteraccio", se parli di bisogno ti appare sotto tutt'altra luce

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer feb 09, 2005 6:40 pm

ciao Giò
posso aggiungere poco a quello che ton tanta efficacia hanno già detto le altre... tranne ribadire che il modo brusco in cui tuo figlio si sveglia non ha nulla a che vedere con il fatto che lo allatti la notte. Ci sono bambini agitati e tranquilli al risveglio, sia fra gli allattati al seno che non.

Questo comportamento lo aveva anche quando era allattato esclusivamente al seno? tanto per escludere l'ipotesi di Emy. A volte è un fastidio fisico che non capiamo a determinare il comportamento del bambino. A volte è la "reattività" del bambino, più marcata in alcuni che in altri; in ogni caso si tratta di situazioni che si superano con il tempo, anche se capisco che essere tirati giù dal letto nel cuore della notte da un antifurto non sia fra le esperienze più confortanti.
Immagine
Se almeno non ci si mettessero anche gli estranei a "sgridare" le madri, peraltro su argomenti nei quali non possono e non devono essere competenti...
Antonella

Neeta

Messaggio da Neeta » mer feb 09, 2005 9:02 pm

Chiara ha scritto: Anche a me piace addormentarlo così, e non ci vedo niente di male, anche se ho sentito anche io questa storia che così "lo vizio"...
Ma non è lo stesso un biberon di camomilla? Vizio?
Perchè il bibe di camomilla è normale, ed la tetta è vizio?

Forse perchè la tetta presuppone la presenza della mamma?
Già, fa così tanta paura che un bimbo sia dipendente da una persona (e non una a caso: sua madre) mentre va bene che si attacchi ad un oggetto.. così domani sarà il cosiddetto mitico adulto autonomo.. invece di riporre le sue energie e sicurezze nei rapporti umani, magari le riporrà nelle cose.. se si sentirà qualcuno perché ha il telefonino così la macchina cosà.. vuoi mettere?
bah

Neeta

Susy

Messaggio da Susy » mer feb 09, 2005 10:49 pm

Ragazze, quello che dite è, come sempre, sacrosanto, ma ogni tanto anche a me vengono gli stessi dubbi di Gio. Probabilmente anche perchè ogni madre che conosco, inclusa la mia, non fanno che ripetere che addormentarla al seno sia una pessima abitudine. Alice da 10 mesi infatti si addormenta solo così, l'unica alternativa sono la macchina o gironzolando con il passeggino. Si sveglia spesso la notte e cerca sempre la tetta, così solo io posso riaddormentarla e devo dire che a volte mi piacerebbe che dormisse anche con papino, se non altro mi consentirebbe ogni tanto di riposare! Di giorno non si sveglia sempre piangendo dai riposini, anzi! Ha quasi sempre un bellissimo sorrisone stampato sulla faccia! Ma il dubbio rimane, siamo sicure di far bene?

Neeta

guarda..

Messaggio da Neeta » mer feb 09, 2005 10:57 pm

..il dubbio, sotto il martellamento del restodelmondo, prima o poi viene a tutte. Io ho due tattiche:
1) mantra "è una bimba, è normale che faccia X.. è una bimba, è normale che faccia X.."
2) penso alle mie cugine: mia zia era una controcorrente di quelle toste negli anni '70, allattamento al seno fino a due anni, fascia portabebè, coccole a gogo', lettone. Le mie cugine sono due ragazze belle, solari, sicure, con una forte personalità, i piedi in testa non se li fanno mettere da nessuno. Alla faccia del restodelmondo che gufava
No pasaràn ;-)

Neeta

sabry

Messaggio da sabry » gio feb 10, 2005 11:37 am

Se fossi su un’isola deserta, sola con la mia bimba, saprei esattamente sempre cosa è la cosa giusta da fare, saremmo entrambe piu rilassate, probabilmente dormiremmo anche tutta la notte!
Ne sono praticamente certa.
Ecco, quando guardo negli occhi mia figlia per mettermi in sintonia con lei e cercare di soddisfare i suoi bisogni, devo ricordarmi solo di questa benedetta isola che non cè.
Ho sempre pensato che per noi l’addormentamento alla tetta fosse la cosa piu naturale, dolce e comoda e che prima o poi avrebbe dormito tutta la notte e non ce ne sarebbe stato bisogno.
Lei sa comunque dormire anche senza di me e senza la tetta, in modo molto tranquillo e non credo i risvegli siano dovuti al fatto che si addormenta con la tetta…
ora io sono un po in crisi non per il fatto che ci addormentiamo con la tetta, ma perché la tetta sta diventando qualcosa d’altro che io non avevo previsto e proprio in un momento in cui pensavo stesse per stufarsi…
I bambini sono pieni di risorse…ma tutto passa in fretta…
Sicuramente questa tetta, quindi, ha anche qualche lato negativo…visto che non siamo su un isola deserta me nel restodelmondo….ma tutto sommato io sono contenta cosi e credo anche che questa esperienza mi costringa ad essere in qualche modo costantemente attenta e concentrata su mia figlia, in simbiosi con lei….pronta a soddisfare i suoi bisogni, a interrogarmi sulle sue aumentate richieste, a cercare il modo di patteggiare con lei e spingerla a rinunciare a crescere assieme.
In ogni caso se tornassi indietro penso che non saprei o vorrei fare diversamente.
Ciao
sabrina

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » gio feb 10, 2005 11:49 am

Magari succedesse ancora!! Gabri ormai ha preso da 1-2 mesi l'abitudine di addormentarsi tra le braccia del suo papà (grrr che inviiiidiaaaa); succede così: aspettiamo che cominci a stroppicciarsi gli occhi e a piagnucolare (si parla delle 22, anche 23!!) allora io gli do la ciuccia (è tutto contento che piange e ride assieme), mangia e si calma, MA NON SI ADDORMENTA NEPPURE UN PO'!!! Allora lo passo al suo papi che porta in giro per la casa in braccio sbacciucchiandolo e sballozzolandolo come una pallina:) e magia, in 5 minuti 5 (con me ci vuole + di mezz'ora) parte come un treno! E i risvegli notturni con tanto di urla e pianti ci sono comunque; allora si, al primo risveglio lo porto nel lettone e come sente la tetta si addormenta, si risveglia una volta o pure 10, e sempre la tetta lo rimette ko:) Riguardo le critiche sull'allattamento....mia madre tutte le volte che Gabri dimostra il suo desiderio di tetta, lo chiama goloso, allora le ho detto: sei golosa quando hai fame e ti fai la pastasciutta? sei golosa quando hai sete e bevi? sei golosa quando stai male e prendi una medicina? infine sei golosa quando ricorri ad un libro, alla camomilla o a un massaggio ai piedi per addormentarti felice?
E' rimasta zitta zitta:):):)
Riguardo all'infermiera...ma che stia zitta, io pure ho fatto corsi con il piccolo, e la ns ostetrica ci ha sempre raccomandato di non lesinare sulla titta, ma di darla tutte le volte che lui la chiede
baci e andiamo avanti così EVVIVA LE TETTE

Susy

Messaggio da Susy » gio feb 10, 2005 11:54 am

Ma, non so, quello che mi lascia un tantino perplessa è che a volte ho come la sensanzione che sia un po' "nevrotizzata" dal pensiero della tetta, che come il sonno attraversa una fase meno profonda e lei si sveglia, se sapesse chiudere gli occhi e riaddormentarsi senza "quel pensiero" sarebbe più serena. O forse mi sbaglio.... magari a furia di sentire menate mi si è sciroppato il cervello! Voi cosa ne dite?

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio feb 10, 2005 12:12 pm

Susy ha scritto:.... magari a furia di sentire menate mi si è sciroppato il cervello! Voi cosa ne dite?
sicuramente lo stress dall'esterno tende a farci sciroppare, ascolta il tuo istinto, è la miglior cosa!

sabry

Messaggio da sabry » gio feb 10, 2005 2:57 pm

io non credo che un bimbo abituato ad essere consolato nei risvegli notturni con il seno possa abituarsi a riaddormentarsi da solo...
se una mamma sente che è arrivato il momento o vuole togliere la tetta deve comunque mettere in conto che i risvegli potranno continuare e si dovrà fare in altro modo per riaddormentare il pupo.
Una mia amica ha tolto la tetta a 9 mesi perchè era stufa della bimba che di notte si svegliava per ciucciare.
L'ha lasciata piangere un paio di notti finchè non si riaddormentava da sola.
Oggi questa bimba ha tre anni. Si sveglia ancora 4 o 5 volte per notte.
Va nel lettone e la mamma deve tranquillizzarla con storie abbracci ecc per farla dormire.
Non ha più chiesto la tetta, ma ha chiesto comunque attenzione.
Secondo me ci sono bimbi più indipendenti dalla nascita ed altri piu esigenti, ci sono genitori più ansiosi e pronti ad intervenire (magari anche troppo) ed altri più rilassati...si creano situazioni e coppie mamme-bimbo...per cui una cosa che può essere valida e facile per una coppia non è detto che lo sia altrettanto per l'altra...
quindi ci saranno mamme in grado di far addormentare bimbi senza tetta e in modo altrettanto sereno ed appagante, e ci saranno bimbi che faranno a meno della tetta spontanemaente anche presto ed altri che invece vorranno la tetta a tutte le ore....
cosa volevo dire?
devo scappare
ciao
sabry

Rispondi