Costruirò un ring

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: Costruirò un ring

Messaggio da arch.uterzi » ven nov 06, 2009 5:28 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Carissimo arch. Uterzi, hai preso un granchio gigante, almeno stasera mangi bene dai.... :D !
Speriamo, mi piacciono i crostacei!!!
cavallopazzo83 ha scritto:Quello che ti ho scritto nel mio precedente post lo trovi nelle prime pagine del libro :
"CasaClima IL PIACERE DI ABITARE "di Norbert Lantschner, nello stesso libro troverai il capitolo :
"I 7 PREGIUDIZI", dove il primo pregiudizio sono le pareti che respirano...
Ah, beh, se lo dice Lantschner sarà senz'altro vero, cosa importa ciò che invece dice il resto della comunità scientifica italiana ed estera che si occupa di bioedilizia....
cavallopazzo83 ha scritto:ANAB onestamente non so chi sia, perdonerete l'ignoranza, ma credo che il grosso del lavoro lo abbia fatto Casa Clima nella diffusione di questo concetto, tant'è vero che non si costruiscono case ANAB ma CASECLIMA...non so se rendoi l'idea....
Rendi perfettamente l'idea che non sai neanche cosa sia ANAB (tanto per citare sempre gli stessi) ma ti senti in grado di affermare che la cultura del risparmio energetico in Italia è nata con Casaclima. Forse hai bisogno di allargare (o approfondire) un pò i tuoi orizzonti, le tue vedute e le tue conoscenze.
Io non ne so molto più di te, sia chiaro. MA le pareti respirano (nel senso che ho spiegato).

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 5:59 pm

Guardate... capisco quanto afferma casaclima e quanto si conosce normalmente in giro, e capisco anche che piuttosto di nulla meglio avere case efficienti energeticamente rispetto alle porcate costruite in tutti questi anni.
Ma dato che come diceva il bravo Nanni Moretti quando prendeva a schiaffi la giornalista urlandole ..."ma cosa diceeee. le parole sono importantiiiii....." ècco di questo parlo.
Io non ho nessun timore a dire che la SOSTENIBILITà è interessante e che il bilancio energetico di una casa può funzionare anche con prodotti non di origine naturale... questo è verità... questo significa affrontare un progetto con la consapevolezza di quanta energia ho bisogno per costruire l'edificio, di quanta energia consuma di quanta riciclabilità potrà avere l'edificio alla fine del suo ciclo di vita (demolizione)...

E QUESTO E' UN TEMA...

Altro tema è utilizzare la parola BIO per esprimere lo stesso concetto specificato sopra... non può essere... l'etimologia stessa della parola BIO ha un significato che trascende dal discorso energetico o di sostenibilità ambientale globale e del ciclo di vita... la parola bio porta in campo altre tematiche legate alla compatibilità dei prodotti con l'essere umano... e qui si sa la compatibilità migliore ed assoluta l'hanno i prodotti di origine naturale, non quelli di derivazione chimica.

Per concludere sui costi... Purtroppo sempre colpa di Casaclima (a mio aviso s'intende) si è creata la mentalità che prima spendo i soldi nellisolamento e nell'impiantistica e poi quello che rimane (se ne ho da investire ulteriormente) li spendo in salubrità dei prodotti...
Questo è sbagliato in quanto la primissima cosa che la storia dell'architettura ci dovrebbe avere insegnato è che i nostri avi ed i nostri nonni costruivano senza impianti perchè per prima cosa facevano funzionare il progetto in maniera passiva con accorgimenti (semplicissimi) e con la definizione di quelle tipologi edilizie che erano la diretta conseguenza del miglior utilizzo della forma legata al clima ed all'ambiente...
Casa clima non insegna questo, ma insegna che la tecnica e l'ingegneristica risolvono i problemi che un progetto non attento ha evitato di affrontare... Hanno creato quindi una massa di progettisti attenti al taglio dei ponti termici dell'aggancio tra banchina ed infisso più che al corretto orientamento...
Quensto mi infastidisce di casaclima e della loro politica.

Per quanto riguarda ANAB è stata la prima associazione nazionale (ricordo invece che casaclima è solamente regionale) ad affrontare in italia il tema della bioarchitettura. da li poi sono nate altre assocazioni nazionali tipo INBAR o altre.
Tute queste derivano direttamente dagli studi e dai contributi degli architetti tedeschi che per primi hanno affrontato il problema del buon progetto di architettura recuperando inoltre quella innata conoscenza dei materiali che era necessaria 100 anni fa per evitare di creare un progetto che non funzionasse, dato che non avevano nessuna ventilazione meccanica che risolvesse problemi di errata progettazione.
Ciao Paolo

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » dom nov 08, 2009 12:12 pm

1. i tempi sono cambiati, o quantomeno stiamo attraversando una fase di evoluzione della costruzione, sono pienamente in accordo con Boni su quello che la dottrina ci ha insegato, d'altra parte sono anche convinto che una casa a risparmio enrgetico n legno, se pur fatta con materiali non propriamente Bio, è sicuramente più BIO di quanto abbiamo realizzato fino ad oggi.

2. Io scrivo dal Trentino, dove giustamente CasaClima è un culto, hanno scoperto l'cqua calda certo, ma avendo diffuso loro questa cultura, gliene va assegnato il merito, anche perchè in tantio anni di lavoro non ho mai visto nessun tecnic parlare di BIo o di risparmio enrgetico, così' come non ne parlavano i clienti stessi...quando poi CasaClima si è fatta sentire, l'hanno seguita tutti, cercando anche di copiarla...

3. discorso costi, è giusto secondome investire in risparmio energetico e salute, piuttosto che sui ganinetti di Stark...

4. Le pareti non respriano e basta, ci mancherebbe anche quello!

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » dom nov 08, 2009 12:12 pm

1. i tempi sono cambiati, o quantomeno stiamo attraversando una fase di evoluzione della costruzione, sono pienamente in accordo con Boni su quello che la dottrina ci ha insegato, d'altra parte sono anche convinto che una casa a risparmio enrgetico n legno, se pur fatta con materiali non propriamente Bio, è sicuramente più BIO di quanto abbiamo realizzato fino ad oggi.

2. Io scrivo dal Trentino, dove giustamente CasaClima è un culto, hanno scoperto l'cqua calda certo, ma avendo diffuso loro questa cultura, gliene va assegnato il merito, anche perchè in tantio anni di lavoro non ho mai visto nessun tecnic parlare di BIo o di risparmio enrgetico, così' come non ne parlavano i clienti stessi...quando poi CasaClima si è fatta sentire, l'hanno seguita tutti, cercando anche di copiarla...

3. discorso costi, è giusto secondome investire in risparmio energetico e salute, piuttosto che sui ganinetti di Stark...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » dom nov 08, 2009 9:37 pm

C'è un sordo peggiore di quello che non vuole sentire.
E' quello che sente solo ciò che gli pare.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 09, 2009 9:00 am

cavallopazzo83 ha scritto:
Anche la pelle (epidermide) non respira, l'hai mai sentita ansimare???
Ecco il parallelo è lo stesso.
Respirano nello stesso modo.
Ciao Paolo

Rispondi