Ordine

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Haegel

Ordine

Messaggio da Haegel » gio nov 05, 2009 1:44 pm

Buongiorno a tutti,

l'altra sera in paese sono stato fermato un signore che mi dice: " sei tu quello della casa di legno? " e ha cominciato a farmi domande su come mi trovo come è stata fatta ecc ecc. Gli ho raccontato la mia esperienza sforzandomi di rimanere imparziale sui giudizi ma limitandomi alle mie vicissitudini. Alla fine mi dice: " ah, non c'è da fidarsi di ste case, meglio il sano vecchio mattone". Al di la che non ha capito nulla di quanto gli ho spiegato ho poi riflettuto su un concetto che vorrei soprattutto esporre ai costruttori; perchè non esiste una sorta di ordine per tutelare i diritti e i doveri di chi costruisce case di questo tipo? Una qualsiasi ditta che costruisce in un paese se fa un buon lavoro e si fa apprezzare sa far apprezzare anche il prodotto in se. Se al contrario fa un pessimo lavoro o sevizio, allora il prodotto perde di qualità e non solo quello della ditta interessata ma in generale depenalizza in quel luogo anche la concorrenza. Una casta ( ops scusate ) un ordine, non potrebbe tutelare queste problematiche? Sono esaurito io o qualche markettaro appoggia la teoria?

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: Ordine

Messaggio da cavallopazzo83 » gio nov 05, 2009 3:01 pm

Hihihihi...ci sono costruttori che chieerebbero un ordine per la salvaguardia di loro styessi da certi clienti.
Ad ogni modo il discorso case in legno trova giustamente molti ostacoli nella nostra cultura, semplicemente per il fatto che qui si è sempre realizzato in mattone, solo che una casa fatta male in laterizio non denigra ilprodotto, o meglio, essendo le case in legno "nuove" ( anche se non è vero ) si trovano tutti i difetti possibili immaginabili per dimostrare che non devono essere realizzate...

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » gio nov 05, 2009 6:34 pm

ahahahaha.....mi piacciono questi commenti che la gente del paese (immagino) farà quando anche io avrò la casa.
Già adesso qualcunbo mi chiede ed io sto attento a non usare il termine "casa prefabbricata" perchè questi signori qua subito capirebbero "casa di cartone". Allora provo a dire "casa a basso consumo energetico". Allora aprono gli occhi. Ma bisogna capirli. E' gente semplice, attaccata alle arti tradizionali....in questo paese o hanno fatto i muratori, o hanno lavorato nei campi, o hanno lavorato nel cementificio...Di lì non si scappa. Ma è comunque gente meravigliosa nella sua semplicità...Ma io non devo convertire nessuno...! :mrgreen:

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 12:15 am

Purtroppo gli ordini professionali non garantiscono minimamente la qualità, sono nati e vengono mantenuti per garantire una classe professionale e null'altro.
In italia la tradizione del legno non esiste ma nel nord italia esiste eccome e li sanno benissimo quali sono le ditte affidabili e quali no.
Come da noi sappiamo benissimo quali sono le imprese edili serie e quali quelle poco serie.
Col tempo arriverà.
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven nov 06, 2009 10:24 am

Thomas vai tranquillo, anche in Trentino sento gente parlare ancora delle case prefabbricate come case di cartone, il pensiero è libero grazie a Dio...lascia che ognuno abbia il suo, se tu sei convinto della tua scelta vai avanti col paraocchi.

Paolo Boni, le imprese in linea di massima sono tutte serie, come lo sono quasi tutti i professionisti ecc...sono pochi quelli che aproo un'attività con l'unico scopo di truffare qualcuno, perchè se proprio vioi truffare non ti serve nemmeno un partita ai.v.a....fai anche senza.

Credo fermamente invece, che i progettisti debbano necessariamente sviluppare progetti attendibili, non chiedere alle imprese quale pacchetto usano, il pacchetto dovrebbe comporlo il progettista, è pagato apposta...altrimenti il cliente potrebbe andare dall'impresa ed affidarsi a lei..

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 11:15 am

cavallopazzo83 ha scritto:Thomas vai tranquillo, anche in Trentino sento gente parlare ancora delle case prefabbricate come case di cartone, il pensiero è libero grazie a Dio...lascia che ognuno abbia il suo, se tu sei convinto della tua scelta vai avanti col paraocchi.

Paolo Boni, le imprese in linea di massima sono tutte serie, come lo sono quasi tutti i professionisti ecc...sono pochi quelli che aproo un'attività con l'unico scopo di truffare qualcuno, perchè se proprio vioi truffare non ti serve nemmeno un partita ai.v.a....fai anche senza.

Credo fermamente invece, che i progettisti debbano necessariamente sviluppare progetti attendibili, non chiedere alle imprese quale pacchetto usano, il pacchetto dovrebbe comporlo il progettista, è pagato apposta...altrimenti il cliente potrebbe andare dall'impresa ed affidarsi a lei..

Hai ragione... il progettista dovrebbe lui per primo progettare e se non lo sa fare significa che non conosce quel campo e quindi meglio s'informi prima di improvvisarsi.
Poi fatta una proposta il passo giusto è il confronto con le ditte di prefabbricazione per valutare se sono possibili eventuali miglioramenti dovuti a loro esperienze dirette o a soluzioni dettate da differenti pacchetti costruttivi da loro utilizzati e quindi da poter prendere in considerazione.
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven nov 06, 2009 12:32 pm

Paolo Boni ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Thomas vai tranquillo, anche in Trentino sento gente parlare ancora delle case prefabbricate come case di cartone, il pensiero è libero grazie a Dio...lascia che ognuno abbia il suo, se tu sei convinto della tua scelta vai avanti col paraocchi.

Hai ragione... il progettista dovrebbe lui per primo progettare e se non lo sa fare significa che non conosce quel campo e quindi meglio s'informi prima di improvvisarsi.
Poi fatta una proposta il passo giusto è il confronto con le ditte di prefabbricazione per valutare se sono possibili eventuali miglioramenti dovuti a loro esperienze dirette o a soluzioni dettate da differenti pacchetti costruttivi da loro utilizzati e quindi da poter prendere in considerazione.
Ciao Paolo
EEEEBBBRAVO PAOLO, qui tutti parlano delle imprese da scegliere giuste o sbagliate, per una piccola parte concordo, ma l'impresa per essere buona basterebbe mettesse in pratica quanto disposto dal progettista.
progettista = mente
impresa = braccio!
Solo che...molte volte................sappiamo tutti come va a finire, almeno sul legno!!!!!!!!!!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven nov 06, 2009 1:34 pm

Haegel ha scritto:CUT ... Una casta ( ops scusate ) un ordine, non potrebbe tutelare queste problematiche? Sono esaurito io o qualche markettaro appoggia la teoria?
Perchè altrimenti tutti i venditori di case in legno di scarsa qualità, che secondo me superano il 50% di quelli presenti sul mercato, non potrebbero sfruttare il business che ora sta "tirando" moltissimo e non potrebbero più giustificare i prezzi di vendita attuali...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven nov 06, 2009 1:36 pm

cavallopazzo83 ha scritto: essendo le case in legno "nuove" ( anche se non è vero ) si trovano tutti i difetti possibili immaginabili per dimostrare che non devono essere realizzate...
Questo in parte è vero, la diffidenza può provocare anche una criticità esagerata. L'importante è riuscire almeno in parte a differenziare le case in legno fatte bene da quelle fatte con i piedi...e secondo me le differenze sono enormi.

Rispondi