Costruire come e con chi.....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

specialdue
Controllo antispam: cinque

Re: Costruire come e con chi.....

Messaggio da specialdue » ven nov 06, 2009 12:48 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Se è vero quello che mi dici, hai ragione , fai parte della nicchia di persone che credono nell'argomento BIO senza badare a spese, fortunello!

Ad ogni modo, sicuramente non prenderai tumori se la tua casa ha un cappotto in polistirolo o il legno lamellare contiene delle potentissime colle...questo te lo posso anche mettere nero su bianco pur senza essere un medico!
Se utilizzo poco e meglio l'automobile risparmio,se la mia gallina fa le uova o la capra fa il latte gratis risparmio,non c'e' bisogno sempre di spendere in piu' per vivere meglio.Attento a firmare nero su bianco...Il mio ex posatore di parquet ha un tumore in bocca provocato da esalazioni di colle e vernici,e non ti dico cosa ha nei polmoni...fai un po il conto di quante colle e vernici ci sono in casa tua (compreso i mobili)alcuni si possono tranquillamente evitare,senza spendere niente di piu'

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven nov 06, 2009 1:32 pm

Perchè non inserisci qualche domanda dettagliata da fare ai fornitori, nel post specifico che ho aperto, per fare in modo di pretendere quindi prodotti più salutari?

Grazie

specialdue

Messaggio da specialdue » ven nov 06, 2009 2:46 pm

AndyB72 ha scritto:Perchè non inserisci qualche domanda dettagliata da fare ai fornitori, nel post specifico che ho aperto, per fare in modo di pretendere quindi prodotti più salutari?

Grazie
Il concetto del salutare va visto globalmente e non riguarda solo i materiali ma anche l'impiantistica, l'esecuzione dei lavori,e naturalmente l'arredamento che uno ci fara' dentro(e li i fornitori-l'impresa o la ditta non sono responsabili.)Mi rileggero' il post da te segnalato e ti scrivero' se qualcosa non e' gia' stato scritto.Ciao

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven nov 06, 2009 3:16 pm

Tutte le domande che vuoi e che puoi fare ad un venditore...ma qui stiamo andando su un ramo medico/scientifico...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 6:09 pm

Non è vero che costruire bio significhi spendere di più...
Io costruisco spessissimo utilizzando la bioarchitettura e spendo mediamente dai 1000 ai 1300 euro a mq dipende dalla qualità a cui voglio arrivare...
chiedete a qualsiasi venditore di case prefabbricate a quanto vi vende a MQ completo però di fondamenta (che sono sempre escluse) di muretti di cinta esterni (esclusi pure quelli) costruita in legno e con cappotto in polistirene e poi ritorniamo a riparlarne...

ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » dom nov 08, 2009 11:40 am

Paolo Boni ha scritto:Non è vero che costruire bio significhi spendere di più...
Io costruisco spessissimo utilizzando la bioarchitettura e spendo mediamente dai 1000 ai 1300 euro a mq dipende dalla qualità a cui voglio arrivare...
chiedete a qualsiasi venditore di case prefabbricate a quanto vi vende a MQ completo però di fondamenta (che sono sempre escluse) di muretti di cinta esterni (esclusi pure quelli) costruita in legno e con cappotto in polistirene e poi ritorniamo a riparlarne...

ciao Paolo
Il BIO costa sempre di più!!!!!!!!! è una questione di mercato, vedi i pomodori Bio e gli OGM poi dimmi cosa costa di più.
Costruitre a 1000 1300 in BIO vuol dir tutto e vuol dir niente, ma sicuramente non è fattibile in legno, garantito!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom nov 08, 2009 11:56 am

Costruire Bio in legno con 1300€/MQ si può benissimo...escluse fondamenta e recinzioni. Costruire bio in edilizia tradizionale a 1300€/MQ tutto compreso è un'utopia! Ne vedo quotidianamente di edifici "spacciati" come bio e non lo sono. Sfido chiunque a presentarmi il preventivo dettagliato di un edificio "Tradizionale" bio a 1300€/MQ tutto compreso!!! Dalle mie parti vendono delle schifezze immonde a 1500€/Mq in case a schiera con 0 (zero) giardino e impianti tecnologici terrificanti. L'unico esempio recente che ho sott'occhio è la "cosa" più prossima al bio che ho visto ed è arrivato a 2000€/Mq dopo un anno e mezzo di tribulazioni e non è ancora finita, a parte alcuni evidenti errori progettuali; ponti termici assurdi, banchine passanti, isolamento del tetto bio dello spessore di 8 cm!!!!! MA per favore!
Un saluto

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 09, 2009 9:01 am

Emc ha scritto:Costruire Bio in legno con 1300€/MQ si può benissimo...escluse fondamenta e recinzioni. Costruire bio in edilizia tradizionale a 1300€/MQ tutto compreso è un'utopia! Ne vedo quotidianamente di edifici "spacciati" come bio e non lo sono. Sfido chiunque a presentarmi il preventivo dettagliato di un edificio "Tradizionale" bio a 1300€/MQ tutto compreso!!! Dalle mie parti vendono delle schifezze immonde a 1500€/Mq in case a schiera con 0 (zero) giardino e impianti tecnologici terrificanti. L'unico esempio recente che ho sott'occhio è la "cosa" più prossima al bio che ho visto ed è arrivato a 2000€/Mq dopo un anno e mezzo di tribulazioni e non è ancora finita, a parte alcuni evidenti errori progettuali; ponti termici assurdi, banchine passanti, isolamento del tetto bio dello spessore di 8 cm!!!!! MA per favore!
Un saluto
Hahahaha...8 cm di isolazione nel tetto non credo soddisfino nessuna normativa in vigore!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 09, 2009 9:47 am

cavallopazzo83 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Non è vero che costruire bio significhi spendere di più...

ciao Paolo
Il BIO costa sempre di più!!!!!!!!! è una questione di mercato, vedi i pomodori Bio e gli OGM poi dimmi cosa costa di più.
Costruitre a 1000 1300 in BIO vuol dir tutto e vuol dir niente, ma sicuramente non è fattibile in legno, garantito!
Non garantire troppo...
a Desenzano del Garda tra 15 giorni il comune metterà a bando una scuola materna completamente bioecologica in legno con struttura NON a traliccio ma massiccia a strati incrociati 95 mm di spessore in classe A completa d'impianto di geotermia, pannelli fotovoltaici, solare termico, VMC costruita tutto compreso anche prato ed alberature a 1270 €/mq da me progettata.
Se non ci credi vieni a vedere.
ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 09, 2009 9:54 am

Emc ha scritto:Costruire Bio in legno con 1300€/MQ si può benissimo...escluse fondamenta e recinzioni. Costruire bio in edilizia tradizionale a 1300€/MQ tutto compreso è un'utopia! Ne vedo quotidianamente di edifici "spacciati" come bio e non lo sono. Sfido chiunque a presentarmi il preventivo dettagliato di un edificio "Tradizionale" bio a 1300€/MQ tutto compreso!!! Dalle mie parti vendono delle schifezze immonde a 1500€/Mq in case a schiera con 0 (zero) giardino e impianti tecnologici terrificanti. L'unico esempio recente che ho sott'occhio è la "cosa" più prossima al bio che ho visto ed è arrivato a 2000€/Mq dopo un anno e mezzo di tribulazioni e non è ancora finita, a parte alcuni evidenti errori progettuali; ponti termici assurdi, banchine passanti, isolamento del tetto bio dello spessore di 8 cm!!!!! MA per favore!
Un saluto
vieni da me e ti faccio vedere.
Comprensivo di prezzi allegati e comprensivo di tutte le certificazioni di naturalità di qualsiasi materiale...
L'utopia è quella dei progettisti che NON sanno sfruttare al meglio tutto quanto offre il sole, l'aria, la luce in fase progettuale riuscendo a ottimizzare e ridurre al minimo gli impianti necessari.
Ciao Paolo

Faccio questo mestiere da un sacco di anni. costruire a quei prezzi si può servono due cose fondamentali:
1) progettista capace che abbia anche un'ottima conoscenza dei materiali e delle caratteristiche chimico fisiche degli stessi
2) schematizzazione e semplificazione costruttiva in fase esecutiva che possa migliorare TUTTI gli sprechi di cantiere. Tale semplificazione comporta la possibilità di gestire il cantiere della prefabbricazione IN LEGNO come un normale cantiere tradizionale scorporando qualsiasi cosa e gestendo il progetto da parte del direttore lavori...

Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 09, 2009 9:59 am

Paolo Boni ha scritto:

ciao Paolo
Non garantire troppo...
a Desenzano del Garda tra 15 giorni il comune metterà a bando una scuola materna completamente bioecologica in legno con struttura NON a traliccio ma massiccia a strati incrociati 95 mm di spessore in classe A completa d'impianto di geotermia, pannelli fotovoltaici, solare termico, VMC costruita tutto compreso anche prato ed alberature a 1270 €/mq da me progettata.
ciao Paolo
Sei tu il D.L.? Tra 15 giorni esce il bando? Vedo,magari partecipo anch'io!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 09, 2009 10:07 am

Paolo Boni ha scritto:

ciao Paolo
Non garantire troppo...
ciao Paolo
Sei tu il D.L.? Tra 15 giorni esce il bando? Vedo,magari partecipo anch'io!
Si sono io il DL
Il comune mi ha assicurato che entro 15 gg esce il bando.
L'importo dei lavori è 1.180.000 Euro e troverai tutto pubblicato e scaricabile da internet sul sito del comune.
Se poi invece di 15 gg diventano 30 questo è colpa del comune.
Comunque più ditte serie partecipano meglio è.
ciao Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » lun nov 09, 2009 10:11 am

eeeeh.... chi lo ha più lungo ? e chi più grosso ? ...........

... non mi hai fatto male faccia di maiale , non mi hai fatto niente faccia di serpente ...........

....... se avessimo così tanti tecnici fighi come si legge su 'ste forum ... ragazzi miei dovremmo starcene tranquilli di non incontrarne mai di ignoranti, saccenti, malmostosi e capaci solo a parlare .... come invece è capitato a noi .......... la vita però eh ... :wink:

buona giornata di lavoro !

Roby

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 09, 2009 10:14 am

robrossi ha scritto:eeeeh.... chi lo ha più lungo ? e chi più grosso ? ...........

... non mi hai fatto male faccia di maiale , non mi hai fatto niente faccia di serpente ...........

....... se avessimo così tanti tecnici fighi come si legge su 'ste forum ... ragazzi miei dovremmo starcene tranquilli di non incontrarne mai di ignoranti, saccenti, malmostosi e capaci solo a parlare .... come invece è capitato a noi .......... la vita però eh ... :wink:

buona giornata di lavoro !

Roby
IO CE L'HO SIA PIU' LUNGO CHE PIU' GROSSO :shock: :shock: :shock: :shock:
Siete solo invidiosi e non sapete stare al gioco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
INOLTRE CE L'HO ANCHE PIU' BELLO :lol:
Ciao dal superdotatissimo Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » lun nov 09, 2009 10:20 am

Sicuramente modesto ..... il resto ... tutto da vedere e da dimostrare ... non che ci interessi .......

Roby

Rispondi