Costruirò un ring

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Costruirò un ring

Messaggio da franco mori » mer nov 04, 2009 3:26 pm

cri_15 ha scritto:
franco mori ha scritto:Annuncio ufficiale a voi possessori o futuri possessori di case in legno che respirano: non comprate umidificatori per la casa !!! NON NE AVRETE BISOGNO!!! :D :D :D
vedi sopra, capisci xchè non bisogna dar retta ai venditori su questioni tecniche? Perchè se ne escono con qs perle (quanto ha ragione dotting)
a parte che dotting mi sembra ultimamente abbia preso qualche granchio(vedi lfotovoltaico), anche la tua spiegazione mi sembra faccia molta acqua , pardon " umidita'" :mrgreen: :mrgreen:

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mer nov 04, 2009 3:28 pm

franco mori ha scritto:Annuncio ufficiale a voi possessori o futuri possessori di case in legno che respirano: non comprate umidificatori per la casa !!! NON NE AVRETE BISOGNO!!! :D :D :D
MA DAVERO DAVERO?

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer nov 04, 2009 3:53 pm

franco mori ha scritto:
cri_15 ha scritto:
vedi sopra, capisci xchè non bisogna dar retta ai venditori su questioni tecniche? Perchè se ne escono con qs perle (quanto ha ragione dotting)
a parte che dotting mi sembra ultimamente abbia preso qualche granchio(vedi lfotovoltaico), anche la tua spiegazione mi sembra faccia molta acqua , pardon " umidita'" :mrgreen: :mrgreen:
ci sei o ci fai?

franco mori

Messaggio da franco mori » mer nov 04, 2009 3:54 pm

cri_15 ha scritto:
franco mori ha scritto:
cri_15 ha scritto:
ci sei o ci fai?
un po ' ci sono un po ci faccio.....con te ci faccio

franco mori

Messaggio da franco mori » mer nov 04, 2009 5:08 pm

per chi non avesse seguito tutta la saga delle opinioni tecniche discutibili

ve ne elenco alcune

1- il legno e' vivo ( quando viene essicato e riempito di impregnanti sia pur naturali ed esenti da origini petrolchimiche )
2- per tenere fuori il caldo d'estate c'e' bisogno di massa nelle pareti ( dimostrato ampiamente non essere vero perche' si hanno pareti senza massa che hanno sfasamenti uguali)
3- la parete respira ( senza commenti, non ce n'e' bisogno)
4-la barriera al vapore non serve ( quando la mettono tutte le aziende quotate proprio per tenere asciutta la parete che se no perderebbe potere isolante), anzi vivi in un sacchetto di plastica se la hai, mentre se non la hai i nostri tecnici si dimenticano di dirci che e' come se viveste avvolti in una spugna bagnata...

ce ne sono altre di chicche ma sinceramente non me le ricordo tutte.....
5-ah si ecco, adesso il Klimahaus si e' piegato alla logica delle multinazionali scrivendo una cosa sul sito ( classe + uguale bioedilizia) e facendone un ' altra ( dando la classe + a chi usa polistirolo ), addirittura catalogati come farabutti....ma se non era per il KlimaHaus chi e' che diffondeva la cultura della classe A o B in Italia?
6- i corsi klimahaus sono ridicoli
7- puoi ' essere un azienda partner del Klimahaus senza subire controlli di qualita' dal Klimahaus
8- tecnici che mi hanno detto che i titolari di aziende di fotovoltaico non erano informati come loro sulle leggi del fotovoltaico e suggerivano siti dove leggere i loro interventi , poi rivelati essere dei forum dove postavano opinioni personali . cioe' io e dio siamo vicini di casa,.....
9- senza contare chi dice che bisogna fare una casa con una struttura in pianura padana ed un ' altra in zone secche.....infatti tutti quelli che costruiscono con una sola struttura lo fanno per autolimitare il proprio mercato alle zone secche,.....

con questo non voglio fare di tutta l' erba un fascio, ci sono stati tecnici che umilmente e senza offendere nessuno hanno detto cose un sacco sensate ma , guarda caso strano, sono tecnici che lavorano in una azienda che costruisce casa , magari senza troppi titoli ma con molta piu' esperienza ed umilta'.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer nov 04, 2009 5:22 pm

ah dimenticavo che il polistirolo e' cancerogeno per cui non mangiate piu' yogurt ( che sono contenuti in vasetti derivati dal polisitirolo ) se no mangerete formaldeide e vi crescera' una mano in piu' e non fatevi piu' mettere il gelato nelle vaschette da asporto di polistirolo.....e non prendete piu' il prosciutto gia tagliato contenuto in vaschette termoformate derivate dal polistirolo.....

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer nov 04, 2009 5:28 pm

Il succo del discorso è che leggere decine di discussioni fra voi tecnici/venditori/fornitori (naturalmente devo generalizzare, non includo nel discorso alcuni validissimi esperti che scrivono in modo equilibrato e chiaro) dove ce ne sono davvero poche nelle quali raggiungete un accordo comunque offrendo al cliente una notizia certa è un pò come seguire le trasmissioni politiche italiane (sia quelle schierate a dx, sia quelle schierate a sx...)....si parla, si parla e alla fin fine il povero "popolo bue", in questo caso noi clienti, non capiamo una benemerita mazza su chi possa avere ragione e siamo costretti a FIDARCI a INTUITO di un tecnico o l'altro, di una ditta o l'altra.

Questo forum impostato così ha poco senso a questo punto.

Molto meglio quando qui intervengono coloro che nelle case in legno ci vivono piuttosto di quelli che le case in legno le vendono, se non altro si parla la stessa lingua.

Senza offesa per nessuno.

Montata

Messaggio da Montata » mer nov 04, 2009 5:32 pm

Franco,

cosa ne pensi di portare il tuo contributo ad un livello più costruttivo?

Va bene la polemica ogni tanto, ma se rimane fine a se stessa, diventa stucchevole ed irritante.

Ciao
M

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer nov 04, 2009 5:40 pm

Franco, quando ti è chiaro il concetto di umidità relativa ed assoluta fatti vivo

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mer nov 04, 2009 5:54 pm

quoto andy e montata,
ogni tanto mi prendo la libertà di fare del sarcasmo, ma è proprio perchè delle tribune pro o contro qualcosa ne ho le scatole piene.
sarebbe bene che ognuno di noi parlasse di quello che sa, senza invadere terreni che non conosce (o conosce poco) e che ascoltasse (non necessariamente prendendo per oro colato) chi parla di cose che non si conoscono. un po di umiltà non guasterebbe.
questo forum sarebbe nato per scambiarsi idee ed opinioni, come credo qualsiasi forum, non per vendere o accalappiare qualcuno.
grazie a chi vorrà contribuire a ciò
Ultima modifica di ECOFABRI il mer nov 04, 2009 6:26 pm, modificato 1 volta in totale.

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » mer nov 04, 2009 6:15 pm

franco mori ha scritto:ah dimenticavo che il polistirolo e' cancerogeno per cui non mangiate piu' yogurt ( che sono contenuti in vasetti derivati dal polisitirolo ) se no mangerete formaldeide e vi crescera' una mano in piu' e non fatevi piu' mettere il gelato nelle vaschette da asporto di polistirolo.....e non prendete piu' il prosciutto gia tagliato contenuto in vaschette termoformate derivate dal polistirolo.....
Per la precisione ,ma penso sia noto a tutti,il polistirene espanso o estruso (per pannelli isolante)=eps o xps non e' polistirolo,nella confezione di alimenti e negli imballaggi non c'e' lo stesso materiale che si usa per i pannelli isolanti.

Montata

Messaggio da Montata » mer nov 04, 2009 6:21 pm

specialdue ha scritto:
franco mori ha scritto:ah dimenticavo che il polistirolo e' cancerogeno per cui non mangiate piu' yogurt ( che sono contenuti in vasetti derivati dal polisitirolo ) se no mangerete formaldeide e vi crescera' una mano in piu' e non fatevi piu' mettere il gelato nelle vaschette da asporto di polistirolo.....e non prendete piu' il prosciutto gia tagliato contenuto in vaschette termoformate derivate dal polistirolo.....
Per la precisione ,ma penso sia noto a tutti,il polistirene espanso o estruso (per pannelli isolante)=eps o xps non e' polistirolo,nella confezione di alimenti e negli imballaggi non c'e' lo stesso materiale che si usa per i pannelli isolanti.
Io avevo letto che la molecola era la stessa, tu ne sei sicuro?

specialdue

Messaggio da specialdue » mer nov 04, 2009 6:35 pm

Montata ha scritto:
specialdue ha scritto:
Io avevo letto che la molecola era la stessa, tu ne sei sicuro?
Era solo per dare un nome preciso per non creare confusione,il polistirolo di 20 anni fa non e' il polistirene di adesso,il materiale da confezione o imballaggio che cita Franco ha scarse qualita' di isolamento.Sul fatto che i pannelli di polistirene(per come sono composti) siano cancerogeni non lo so,so che ci sono studi e forse fra 20 anni diranno qualcosa...come amianto piombo

specialdue

Messaggio da specialdue » mer nov 04, 2009 6:59 pm

AndyB72 ha scritto:Il succo del discorso è che leggere decine di discussioni fra voi tecnici/venditori/fornitori (naturalmente devo generalizzare, non includo nel discorso alcuni validissimi esperti che scrivono in modo equilibrato e chiaro) dove ce ne sono davvero poche nelle quali raggiungete un accordo comunque offrendo al cliente una notizia certa è un pò come seguire le trasmissioni politiche italiane (sia quelle schierate a dx, sia quelle schierate a sx...)....si parla, si parla e alla fin fine il povero "popolo bue", in questo caso noi clienti, non capiamo una benemerita mazza su chi possa avere ragione e siamo costretti a FIDARCI a INTUITO di un tecnico o l'altro, di una ditta o l'altra.

Questo forum impostato così ha poco senso a questo punto.

Molto meglio quando qui intervengono coloro che nelle case in legno ci vivono piuttosto di quelli che le case in legno le vendono, se non altro si parla la stessa lingua.

Senza offesa per nessuno.
E' pur sempre un forum non la bibbia...Credo che un giusto confronto con opinioni a volte diverse sia utile, ma se si leggono bene le varie opinioni o affermazioni molte volte virano verso un senso solo,a volte no perche ci sono diversi modi di agire perche' i materiali e tecnologie sono tante ma il risultato finale deve naturamente essere lo stesso.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer nov 04, 2009 7:36 pm

Quindi la parete deve essere traspirante o no? :mrgreen:

N.B. Ti prego, non rispondermi :wink:

Rispondi