Costruirò un ring

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Costruirò un ring

Messaggio da AndyB72 » mar nov 03, 2009 8:39 am

Paolo Boni ha scritto:Poi al tuo architetto spiegagli una cosa fondamentale della casa in legno. La casa in legno deve essere traspirante, quindi non si inventi di utilizzare le barriere al vapore come si usano nel tradizionale pur di stare tranquilli perchè il legno è un materiale vivo.
Non ho capito...secondo te la barriera a vapore in una parete "sandwitch" non va utilizzata? Perchè se non sbaglio la si vede in decine di sezioni di questo tipo che vengono proposte dalle varie aziende.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Costruirò un ring

Messaggio da Paolo Boni » mar nov 03, 2009 9:38 am

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Poi al tuo architetto spiegagli una cosa fondamentale della casa in legno. La casa in legno deve essere traspirante, quindi non si inventi di utilizzare le barriere al vapore come si usano nel tradizionale pur di stare tranquilli perchè il legno è un materiale vivo.
Non ho capito...secondo te la barriera a vapore in una parete "sandwitch" non va utilizzata? Perchè se non sbaglio la si vede in decine di sezioni di questo tipo che vengono proposte dalle varie aziende.
barriera freno o altro vanno utilizzate solamente se servono dopo aver fatto un'analisi con i soliti programmini per il calcolo della trasmittanza e per la valutazione della condensa interstiziale.
Se serve la si mette altrimenti no.
Quelle che vedi messe il più delle volte sono solamente per sicurezza. Io blocco l'umidità all'interno così sto tranquillo che non mi crea condensa dentro la parete... Meglio stare sicuri che rischiare come si dice...
Questo è l'errore, non esiste nessun rischio, ogni materiale ed ogni pacchetto parete andrebe tarato per il clima e l'ambiente in cui deve stare, tutto qui.
CHi ne abusa lo fa spessissimo per ignoranza. Naturalmente l'ignoranza poi la paghi te non lui.
Paolo

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Costruirò un ring

Messaggio da cavallopazzo83 » mar nov 03, 2009 11:25 am

Anche un tecncio potrebbe essere un buon venditore...

franco mori

Re: Costruirò un ring

Messaggio da franco mori » mar nov 03, 2009 11:38 am

ancora sta barriera al vapore....non mi voglio cimentare in una discussione tecnica in cui risulterei perdente con persone " titolate" come l' architetto Boni, certo penso che se la mia azienda , come molte la stragrande maggioranza, la mette , non lo faccia perche ' si diverte a spendere dei soldi ma perche' " ci vuole"sempre in base alla loro famosa esperienza non solo teorica....forse e' inutile in una parete di solo legno ma in una parete fatta di lana di roccia e travi di legno credo che sia indispensabile. Mi hanno infatti detto che i materiali isolanti se non perfettamente asciutti perdono potere isolante e , nonostante i famosi concetti di igrometria da voi enunciati piu' volte, non siamo sicuri che nei 365 giorni dell'anno ci siano sempre le condizioni di fuoriuscita di umidita', in certe condizioni magari c'e' piu' caldo fuori che dentro , oppure c'e' la stessa temperatura....per cui credo che la parete vada tenuta asciutta.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Costruirò un ring

Messaggio da Paolo Boni » mar nov 03, 2009 6:20 pm

franco mori ha scritto:ancora sta barriera al vapore....non mi voglio cimentare in una discussione tecnica in cui risulterei perdente con persone " titolate" come l' architetto Boni, certo penso che se la mia azienda , come molte la stragrande maggioranza, la mette , non lo faccia perche ' si diverte a spendere dei soldi ma perche' " ci vuole"sempre in base alla loro famosa esperienza non solo teorica....forse e' inutile in una parete di solo legno ma in una parete fatta di lana di roccia e travi di legno credo che sia indispensabile. Mi hanno infatti detto che i materiali isolanti se non perfettamente asciutti perdono potere isolante e , nonostante i famosi concetti di igrometria da voi enunciati piu' volte, non siamo sicuri che nei 365 giorni dell'anno ci siano sempre le condizioni di fuoriuscita di umidita', in certe condizioni magari c'e' piu' caldo fuori che dentro , oppure c'e' la stessa temperatura....per cui credo che la parete vada tenuta asciutta.

Non voleva essere polemica solo risposta alla domanda.
Sicuramente le ditte di prefabbricati devono lavorare in altro modo in quanto il prodotto è industrializzato e deve funzionare in più parti. Comunque le ditte stesse dei prefabbricati (quelle che conoscono il legno e non quelle ultime improvvisate) sanno di lasciare traspirare la parete e fanno il possibile perchè la traspirabiità venga garantita. Il mio era un appunto a tutti quei tecnici che la mettono così tanto per stare sicuri su progetti singoli senza nemmeno conoscere il perchè. inoltre tali tecnici il più delle volte esagerano bloccando con una vera e propria barriera al vapore perchè così è meglio.
Questo intendevo.
Ciao Paolo

franco mori

Re: Costruirò un ring

Messaggio da franco mori » mar nov 03, 2009 7:21 pm

a proposito di traspirabilita' , infatti, mentre internamente progettiamo la parete con una barriera al vapore esternamente mettiamo il polistirolo che , udite udite, e ' altamente traspirante e, nel tetto, un telo di goretex. questo per fare traspirare quel poco di umidita' che puo' avere penetrato la parete.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Costruirò un ring

Messaggio da Emc » mar nov 03, 2009 9:07 pm

Che pizza 'sta storia della parete traspirante! Le pareti non traspirano!!!! Ne respirano! Al massimo si tratta di capire la capacità di trasportare una molecola di vapore da dento a fuori..perchè da fuori a dentro non se ne parla! E allora...se l'esterno ha un cappotto (di qualsiasi materiale sia) che è intonacato come cavolo fa ad essere penetrabile dall'umidità???? E chi vorrebbe che l'umidità entrasse??? Il problema è l'umidità che c'è dentro e che non deve penetrare le pareti che ovviamente non saranno impermeabilizzate!!! La barriera vapore, o il freno vapore servono ad impedire che nel disgraziato caso che vi sia umidità così "forte" da penetrare gli strati non intacchi il coibentante e il legno! Che ci sia o no la parete NON traspira!!!! Qundi meglio che ci sia!!! Le case di legno devono essere stagne se si vuole che durino nel tempo e questa condizione è funzionale a determinare una resa energetica di un certo tipo. Nessuno impedisce chiccessia di costruisrsi una casa di legno tutta spifferi, ma deve essere consapevole che è un'altra cosa! Andy!!! Riguardo la cugina di tua moglie o chiunque essa sia, seppur architetto che suggerisce di usare mattoni e C.A. chiedile se ha mai vissuto in una casa di legno o l'ha solo progettatta e costruita??? Se non l'ha fatto ha solo dato aria alla bocca! In ogni caso farebbe meglio ad informarsi sul fatto che la quasi totalità degli edifici rinascimentali italiani ha tetto, solai e molte altre parti in legno e sono li da 500 anni. Che dire delle case Finlandesi, Svedesi che sono spesso in legno e dove il clima è quello che è...e le saune di cosa sono fatte???? E Venezia su cosa si "fonda" e che cavolo mi dice della cassapanca del '400 che ho in soggiorno e sembra fatta ieri?
Dipende solo da cme si progetta, costruisce e mantiene!! Dimenticavo...in Giappone c'è un tempio in legno del 1100! Anche la mia testa è di legno!
Un saluto

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Costruirò un ring

Messaggio da AndyB72 » mar nov 03, 2009 9:59 pm

Emc ha scritto:Anche la mia testa è di legno!
:lol: :lol: :lol: che tu abbia ragione o no, sei di una simpatia unica :P

Comunque la tua spiegazione della parete "non traspirante" è la stessa che ha dato uno dei tecnici che ho contattato e in realtà la stessa che ha dato quella cugina...lei ha aggiunto che io starei meglio con un maglione di lana piuttosto che con un sacco di plastica...io però le ho risposto che in effetti non avrei la possibilità di installarmi sotto il sacco di plastica una ventilazione meccanica controllata...non è che inizio a dar lezioni agli architetti ora? non mi sognerei mai... :mrgreen:

franco mori

Re: Costruirò un ring

Messaggio da franco mori » mer nov 04, 2009 9:30 am

per emc, guarda che in effetti la barriera al vapore serve ad impedire che l'umidita penetri la parete dal caldo al freddo, cioe' da dentro verso fuori. Se pero' , nel corso degli anni, qualche giunzione si dovesse allentare ed un po di umidita' dovesse penetrare nella parete dall'interno della casa bisogna dare alla parete la possibilita' di espellerla , per cui all' esterno si usa materiale traspirante. infatti come ti dicevo che noi usiamo un manto di goretex ( notoriamente traspirante) sotto i coppi del tetto, mentre all'interno del sottotetto usiamo la barriera al vapore. Nelle pareti invece barriera al vapore dentro e polistirolo o sughero fuori. L' umidita' esce perche va verso il freddo. Pero' e' vero che mettiamo la barriera al vapore per non fare penetrare l' umidita' interna ( quando si fa la doccia , o si cucina o si e' in molti in casa l' umidita' aumenta drasticamente e la dobbiamo fare uscire dalle finestre non dalle pareti)dentro la parete
.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Costruirò un ring

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 04, 2009 9:46 am

AndyB72 ha scritto:
Emc ha scritto:Anche la mia testa è di legno!
io però le ho risposto che in effetti non avrei la possibilità di installarmi sotto il sacco di plastica una ventilazione meccanica controllata...

Infatti se hai il sacco di plastica la ventilazione controllata sarebbe opportuna...con il maglione di lana potresti anche evitare...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Costruirò un ring

Messaggio da tmx64 » mer nov 04, 2009 11:14 am

franco mori ha scritto:...L' umidita' esce perche va verso il freddo. .....
L'umidità va dalle zone più umide alle zone meno umide. Non necessariamente dalla zona calda alla zona fredda.

ciao
tmx

franco mori

Re: Costruirò un ring

Messaggio da franco mori » mer nov 04, 2009 12:30 pm

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:...L' umidita' esce perche va verso il freddo. .....
L'umidità va dalle zone più umide alle zone meno umide. Non necessariamente dalla zona calda alla zona fredda.

ciao
tmx[/quote

uhm ........ allora scusa ....se la parete traspira o respira cosa di cui molti si vantano se abbiamo una parete di legno senza barriera al vapore la nostra casa, se in casa abbiamo il 40% di umidita' e fuori casa ne abbiamo il 90% , ripeto la nostra casa assorbira umidita' dall' esterno? :shock: :shock: :shock: ......

franco mori

Re: Costruirò un ring

Messaggio da franco mori » mer nov 04, 2009 12:36 pm

Annuncio ufficiale a voi possessori o futuri possessori di case in legno che respirano: non comprate umidificatori per la casa !!! NON NE AVRETE BISOGNO!!! :D :D :D

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Costruirò un ring

Messaggio da cri_15 » mer nov 04, 2009 2:11 pm

franco mori ha scritto:
tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:...L' umidita' esce perche va verso il freddo. .....
L'umidità va dalle zone più umide alle zone meno umide. Non necessariamente dalla zona calda alla zona fredda.

ciao
tmx[/quote

uhm ........ allora scusa ....se la parete traspira o respira cosa di cui molti si vantano se abbiamo una parete di legno senza barriera al vapore la nostra casa, se in casa abbiamo il 40% di umidita' e fuori casa ne abbiamo il 90% , ripeto la nostra casa assorbira umidita' dall' esterno? :shock: :shock: :shock: ......
senza offesa, prima di dare risposte "tecniche" studia; inizia dalla differenza tra umidità relativa ed assoluta

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Costruirò un ring

Messaggio da cri_15 » mer nov 04, 2009 2:14 pm

franco mori ha scritto:Annuncio ufficiale a voi possessori o futuri possessori di case in legno che respirano: non comprate umidificatori per la casa !!! NON NE AVRETE BISOGNO!!! :D :D :D
vedi sopra, capisci xchè non bisogna dar retta ai venditori su questioni tecniche? Perchè se ne escono con qs perle (quanto ha ragione dotting)

Rispondi