Le mamme "vegetariane" proteggono il nascituro dal diabete

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Daria

Le mamme "vegetariane" proteggono il nascituro dal diabete

Messaggio da Daria » sab ott 31, 2009 11:09 am

E' una mia impressione, oppure i media si occupano sempre più di dare queste notizie? :roll:
Non passa giorno che non trovi su La Stampa o il Corriere o altri... notizie di questo genere:

"Le mamme "vegetariane" proteggono il nascituro dal diabete"

Favorire il consumo di verdure in gravidanza mette al riparo il bambino dallo sviluppare il diabete di tipo 1


Che siate vegetariane convinte o meno, favorire nella vostra dieta il consumo di verdura non può che fare bene, anche se non siete in gravidanza.
Ma, se invece poi siete incinte, allora è ancora meglio perché oltre ad assicurarvi una buona salute potete proteggere il feto e il bambino dal rischio di sviluppare il diabete di tipo 1. Questo è quanto affermato da uno studio ad opera di ricercatori svedesi della Sahlgrenska Academy in collaborazione con la Linkping University.

Per arrivare a queste conclusioni, la dr.ssa Hilde Brekke e colleghi hanno analizzato il sangue di 6.000 bambini dell'età di 5 anni per valutare l'incidenza del diabete di tipo 1, una malattia definita autoimmune e caratterizzata da una riduzione della produzione di insulina da parte del pancreas. È definita una patologia autoimmune poiché vi è una distruzione delle beta cellule del pancreas causata dalle cellule del sistema immunitario (linfociti T).

Dei 6.000 bambini esaminati, il 3% mostrava livelli elevati di questi anticorpi o aveva sviluppato il diabete di tipo 1.
«Questo è il primo studio a dimostrare un nesso tra l'assunzione di vegetali durante la gravidanza e il rischio di sviluppare successivamente diabete di tipo 1 nel bambino» ha sottolineato la dr.ssa Brekke. E dai dati raccolti appare evidente come il rischio sia stato due volte maggiore nelle madri che durante la gravidanza hanno consumato poca o niente verdura. Mentre era significativamente ridotto nelle madri che invece mangiavano verdura ogni giorno.
I ricercatori fanno presente che con il termine "verdure" citato in questo studio s'intende ogni tipo di ortaggio a esclusione delle radici.

i risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista "Paediatric Diabetes".
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... 0Pediatria

Rispondi