Allume di potassio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
naturalista
Controllo antispam: cinque

Allume di potassio

Messaggio da naturalista » sab ott 31, 2009 10:34 am

salve a tutti voleo porrre una domanda la pietra che si compra in erboristeria costa 5 euro ....ma l'altro giorno al supermercato ho trovato uno stick(tra la'ltro 100 volte più comodo della pietra) con su sopra scritto allume di rocca naturale a 80 centesimi però per utilizzo post barba no come deodorante inanzitutto vi chiedo se c'è una differenza tra allume di rocca e di potassio anche se devo dire la verità vedendo l'inci dello stick era scritto potassium alum e quindi penso che sia sempre allume di potassio .....cmq attendo da voi qualche chiarezza, poi volevo dire se è così ma perchè costa così tanto in erboristeria ? vabbbè nello stick rispetto alla pietrà c'è ne di meno come peso però....da 80 centesimi a 5 euro :shock: io intanto sto utilizzando quello stick come deodorante ditemi se sto facendo una cazzata XD grazie

Ah un ultima cosa su vari siti internet che ho visto (ora non ricordo quali) dicono che fa male è tossico che contiene alluminio ecc che fa male boh io non ci ho capito tanto se utilizzarlo o meno chiedo a qualcuno esperto e a zago se può spiergarmise è vera o falsa sta cosa grazie

barbara3
Contatta:

Re: Allume di potassio

Messaggio da barbara3 » sab ott 31, 2009 11:11 am

E' un argomento di cui si è parlato veramente milioni di volte: usa la funzione cerca e troverai un sacco di materiale.

Morganavalon

Messaggio da Morganavalon » mer apr 18, 2012 10:40 pm

http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=5400

Vedi qua!Io ho smesso di usarlo:)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 19, 2012 3:14 pm

Ma se leggevi questo forum lo avresti saputo da molto tempo. E' da molti anni che diciamo le stesse cose che si leggono nell'articolo.
Ciao
Fabrizio

Morganavalon

Messaggio da Morganavalon » ven apr 20, 2012 9:30 pm

Eh già...ne ho presi due...ora che peccato buttarliiiiiiiiiiiiiiiiiii

Come si possono utilizzare senno?qualcuno ha qualche idea?

moonlight82

Messaggio da moonlight82 » mar mag 22, 2012 4:56 pm

E usato per altri scopi? Come sulle punture di insetto, su un'irritazione, reso in soluzione liquida e spruzzato all'interno delle scarpe?
Se ne parla solo come deorante, ma ha 100 funzioni! ...per contrastare l’insorgenza di foruncoli, per le scottatture da sole e per l'herpes! La utilizziamo o no?

E poi uno dei motivi per cui dicono che è utile come deorante è perche' non permette la proliferazione dei batteri (quindi i cattivi odori) e non perche' limita la sudorazione ..infatti provandolo piu' volte io stessa come deorante ho potuto constatare proprio che il mio sudore resta uguale (sudo abbastanza) ma il cattivo odore non c'è.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 22, 2012 6:24 pm

Non concordo con moonlight82. L'allume di potassio ha una sua azione antitraspirante, nota fin dalla notte dei tempi. Leggermente batteriostatica ma soprattutto antitraspirante. E questo, oltre che mettersi addosso dell'alluminio, è il motivo per cui non ci piace.
Ciao
Fabrizio

moonlight82

Messaggio da moonlight82 » mar mag 22, 2012 9:49 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Non concordo con moonlight82. L'allume di potassio ha una sua azione antitraspirante, nota fin dalla notte dei tempi. Leggermente batteriostatica ma soprattutto antitraspirante. E questo, oltre che mettersi addosso dell'alluminio, è il motivo per cui non ci piace.
Ciao
Fabrizio
Io ripetevo quanto trovo scritto piu' volte in giro sul web e quanto ci dicono chi ne sa piu' di noi consumatori...
Capito il messaggio: avendo delle proprieta' dannose tutto il resto non conta. Ok, la usero' solo per le punture di insetti.

Morganavalon

Messaggio da Morganavalon » gio mag 24, 2012 2:35 pm

Allora io sono daccordo con Fabrizio non perchè lo dice solamente lui, ma ci sono ricerche e me lo ha ripetuto anche il mio dermatologo e lo stanno dicendo anche le aziende produttrici di deodorante che non usano l allume per far si che i loro deodoranti provochino meno problemi possibili, in più il dermatologo mi ha detto che per le cicatrici, l acne e le punture d insetti ( ma questo lho scoperto anche da sola ) è assolutamente un NO, perchè non aiuta come dovrebbe la cicatrizzazione e rimane il segno...e per l acne c è il tea tree oil che è antibatterico, puro dico.ne basta una goccia...
Per le punture d insetti ti consiglio l aloe o meglio ancora il basilico fresco strofinato sulla parte interessata.

Cmq io lo userò come fermacarte, l allume dico.

Ciao moonlight!!!

Rispondi