sto per entrare nel "tunnel"..... vi ringrazio per le tante info presenti nel forum che mi hanno portato a scremare la lunga lista dei costruttori (anche il prezzo ha contribuito
Ho un progetto che vorrei (far) realizzare in struttura portante a traliccio, realizzazione a grezzo avanzato; la casa è abbastanza movimenta (1 piano + 1 torretta) per un totale esterno di circa 240mq.
Ho preventivi da parte di aziende tedesche, austriache e slovene (non metto i nomi perché non ho capito se è o meno possibile... anzi ditemelo voi se posso) che sto valutando, cerco di essere attento che tutto venga quotato (cantiere, gru, installazione, vitto e alloggio squadra montatori, cantiere ecc).
Qui la prima richiesta di aiuto, i parametri che sto prendendo in considerazione fra i vari preventivi sono:
reputazione dell'azienda (anche se non è facile scegliere fra spammer e altro)
presenza nel tempo della ditta
presenza filiale italiana
garanzia/capitolato
tipologia della parete portante
tipologia della parete "tramezzo"
tipologia delle pareti sanitarie
tipologia di copertura
per tipologia intendo spessore e materiale usato (sto cercando di valutare pareti esterne, non con cappotto in polistirolo, minimo 230 mm di cui almeno 150 telaio legno e fibragesso anziché cartongesso, parete interna min, 140 mm per i vari tipi di coibentazione sono abbastanza "aperto" anche se la lana di roccia mi sembra un buon compromesso.....naturalmente consigli diversi sono ben accetti..)
- a vostro parere c'è qualcosa che dimentico?
- Per quanto riguarda il legno a cosa consigliate di prestare attenzione (provenienza, certificazioni, ecc)
- A questo proposito mi sembra di aver capito che in Italia non esista una normativa che prenda in esame le eventuali radiazioni... sapete se c'è qualche azienda o qualche certificazione che preveda questa verifica? nel caso non fosse previsto niente posso fare qualcosa che mi tuteli, che so faccio fare una verifica a casa finita inserendola a capitolato?
Purtroppo l'aspetto economico sarà molto importante, con questi tempi... anche perché ho dovuto già affrontare una serie di spese extra non preventivate quando è stata disegnata la casa (fotovoltaico obbligatorio, pensavo di predisporlo in questa fase; pannello solare; recupero acque piovane; contenzioso con un vicino, ecc.....).
E' tutto (per ora
Grazie mille