franco mori ha scritto:AndyB72 ha scritto:Nel frattempo oggi mi è arrivato il secondo preventivo su
modello personalizzato, questa volta da una haus tedesca...mi sto ancora asciugando le lacrime

..tutti soldi che risparmierai dopo......

Purtroppo sino a che in italia non entrerà come prassi la costruzione in legno si deve sottostare ai prezzi delle ditte di prefabbricazione.
La qualità mediamente è alta ma tendono sempre a fare il chiavi in mano con aumento dei guadagni da parte loro ed aumento dei prezzi da parte di chi compera.
Purtroppo è difficile oggi costruire in legno come se fosse un'abitazione tradizionale (come fanno normalmente in trentino ed in nord italia ed europa).
Alcune ditte si stanno attrezzando sulla vendita al rustico ma le più conosciute tendono a mantenersi il chiavi in mano per ovvi motivi.
Poi, come detto in un'altra risposta, dopo il terremoto in Abruzzo sono cresciute come funghi ditte che promettono la costruzione in legno ma non sanno minimamente che significhi.
Per non fare nomi, dalle mie parti c'è quello che ha vinto il primo appalto in abruzzo, e si è messo a vendere case in legno che fanno letteramlmente schifo oltre ad avere macroscopici errori che farebbero inorridire qualsiasi trentino abituato a costruirle.
Paolo