Ciao a tutti, manca poco ad entrare!
Moderatore: michele ricci
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Re: Ciao a tutti, manca poco ad entrare!
però sai che l'idea di attirare i pippistrelli non è male? In commercio ci sono anche dei nidi appositi. Sono divoratori di zanzare e personalmente li trovo veramente simpatici e deliziosi. Purtroppo stanno sempre + scomparendo dai ns. cieli.....sbrinz ha scritto: Mio marito spera vivamente di attirare qualche pipistrello!
ciao e complimenti
- Gianfranco76
Ciao, grazie mille per la disponibilità mi interesava in modo particolare quei "cornicioni" intorno alle finestre e alle porte dalle foto non capisco se sono in legno o un altro materiale, servono come protezione dagli agenti atmosferici, dal sole e dalle temperature esterne ?
Inoltre dalla costruzione sembra che gli impianti vengono fatti direttamente in cantiere, giusto ?
Grazie mille.
Inoltre dalla costruzione sembra che gli impianti vengono fatti direttamente in cantiere, giusto ?
Grazie mille.
Ciao Gianfranco! Per cornicioni intendi quelli che io chiamo "blocchi rossi"? Sono in legno, si tratta degli scarti della lavorazione del legno che vengono pressati a non so quanti bar, comunque tanti, mi sembra 1200 ma non vorrei sparare castronerie!!
Non ricordo esattamente. Purtroppo non ho i dettagli della mia casa, questa è una foto della casa di Chienes:

I pannelli vengono segati dagli operai in cantiere con la sega circolare. I pezzetti rimasti sono visibili nella foto che ho messo questa mattina, quella del dettaglio (di fatto è mio marito che non centra le foto!!!
) della sala come si presenta oggi; a terra, a parte l'xps utilizzato per 50cm di zoccolo dell' interrato (una tra le soluzioni per raggiungere la classe oro) ci sono dei pezzi di "lastre" nere: sono il retro degli scarti dei blocchi rossi!
Ciao Carletto: è proprio per tutte le cose che hai scritto che mio marito li vorrebbe!

I pannelli vengono segati dagli operai in cantiere con la sega circolare. I pezzetti rimasti sono visibili nella foto che ho messo questa mattina, quella del dettaglio (di fatto è mio marito che non centra le foto!!!
Ciao Carletto: è proprio per tutte le cose che hai scritto che mio marito li vorrebbe!
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
...dovrebbero essere pannelli della Trespa http://www.trespa.com/it/applications/facadeSystems/...
ciao
tmx
ciao
tmx
- Gianfranco76
Davvero molto interessante, non mie ero accorto della veneziana davanti alle vetrata anche se a pensarci bene é ovvio
Per quanto riguarda l' altezza interna dei locali, gli impianti, hai ventilazione immagino, impianto elettrico domotico ... ?
Grazie
Per quanto riguarda l' altezza interna dei locali, gli impianti, hai ventilazione immagino, impianto elettrico domotico ... ?
Grazie
Ciao,
l'altezza netta dei locali è di circa 2,70 metri; l'impiantistica è composta principalmente da:
Impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ed entalpia.
Impianto elettrico domotico.
Impianto fotovoltaico.
Impianto solare termico per ACS a tubi sottovuoto e circolazione forzata.
Pompa di calore aria-acqua ad integrazione del solare termico per ACS.
Impianto di integrazione del riscaldamento a tappeto scaldante elettrico.
Impianto di recupero dell'acqua piovana alimentante i WC e l'irrigazione.
Sistemi di schermature esterne automatizzate per limitare gli apporti gratuiti nel periodo estivo.
Sistema di raffrescamento a pompa di calore.
Ciao
l'altezza netta dei locali è di circa 2,70 metri; l'impiantistica è composta principalmente da:
Impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ed entalpia.
Impianto fotovoltaico.
Sistemi di schermature esterne automatizzate per limitare gli apporti gratuiti nel periodo estivo.
Ciao
- Gianfranco76
Tantissime grazie, mi poio spiegare cosa significa riscaldamento a tappeto scaldante elettrico ? E L' entalpia cos'é ?sbrinz ha scritto:Ciao,
Impianto fotovoltaico.
Ciao
Scusa la morbosa curiosità ma io vivo fin dalla nascita in una dacia russa che ormai richiede una generale ristrutturazione avendo ormai quasi 35 anni, non per la struttura che regge benissimo ma per un discorso di ammodernamento degli impianti e del risparmio energetico ( all' epoca non si parlava ancora di cappotto ... ) e mi interessano tutte queste possibilità in un ottica futura.
audioban ha scritto:direi che non vi siete fatti mancare niente...
Ciao Gianfranco, per la particolarità della casa (che necessiterà del riscaldamento indicativamente solo da novembre a fine febbraio/metà marzo) e per la particolarità dell'impiantistica (installeremo un impianto FV grande quanto basta per alimentare proprio tutto con energia elettrica dal rinnovabile - non abbiamo l'allaccio al gas, etc...), per l'integrazione a quello che è il naturale riscaldamento della casa grazie agli apporti gratuiti e al, seppur poco, lavoro della VMC, abbiamo pensato di utilizzare dei "materassini" dove c'è il parquet e delle reti dove metteremo la pietra, riscaldanti; non sono altro che reti in fibra di carbonio che vengono alimentati elettricamente; si stendono proprio al di sotto del pavimento finito. Eccomi qui mentre lo stendevo!Gianfranco76 ha scritto:
Tantissime grazie, mi poio spiegare cosa significa riscaldamento a tappeto scaldante elettrico ? E L' entalpia cos'é ?
Scusa la morbosa curiosità ma io vivo fin dalla nascita in una dacia russa che ormai richiede una generale ristrutturazione avendo ormai quasi 35 anni, non per la struttura che regge benissimo ma per un discorso di ammodernamento degli impianti e del risparmio energetico ( all' epoca non si parlava ancora di cappotto ... ) e mi interessano tutte queste possibilità in un ottica futura.

Per finire, mi chiedevi che cos'è l'entalpia... ehm, come ti dicevo io sono l'ingnorante della combriccola
Ciao!!
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Sbrinz,
complimenti anche da parte mia!!
Giusto una curiosità: la Rubner ti ha fatto il "chiavi in mano" o solo un grezzo avanzato??
Per gli impianti ci avete pensato voi?!?!
ciao
tmx
complimenti anche da parte mia!!
Giusto una curiosità: la Rubner ti ha fatto il "chiavi in mano" o solo un grezzo avanzato??
Per gli impianti ci avete pensato voi?!?!
ciao
tmx
Ciao tmx! I pannelli della trespa sono una figata pazzesca, mi sa che sono gli stessi.
Rubner non fa chiavi in mano; come azienda fanno tutto ciò che è legno e cose di falegnameria. Ovviamente finestre e infissi sono compresi, ma vengono montati da esterni (comunque il tutto compreso nel prezzo); il cartongesso te lo montano, ma non fanno la stuccatura e verniciatura. I pavimenti se sono i loro in legno, li montano.
Quindi, ricapitolando, dal prezzo rimangono fuori: vitto e alloggio degli operai (vengono in 3); lattoneria; eventuali canne fumarie; stuccatura e verniciatura del cartongesso; rivestimenti dei bagni; impiantistica.
Il loro modo di operare è in due tempi: vengono, fanno la struttura fino all'impiantistica (finestre e portoncino inclusi); fai fare gli impianti; tornano e finiscono tutto.
Nel nostro caso, abbiamo ancora indietro porte e 70 mq di pavimento, perché le porte le abbiamo fatte scorporare perché potremmo pagarle meno altrove (e comunque siamo ancora in valutazione); in cucina, ingresso, bagni e lavanderia metteremo (finalmente!!!) settimana prossima piastrelle per interni di porfido spazzolato. L'idea di avere tutto legno anche per terra non mi andava!
Inoltre il primo piano è previsto da catalogo non con il parquet prefinito (tra l'altro bellissimo) che mettono al piano terra, ma assi di larice piallato. Bellissimo, per carità, ma l'idea di trattarlo a cera tutti gli anni o entrare nell'annosa questione del trattamento a olio o a vernice mi stava facendo passare la voglia
! Ho preferito sostituirlo con il loro parquet di larice, verniciato - come mi disse il commerciale - 5 volte cotto in forno, quindi impermeabile.
Per gli impianti, a parte l'elettrico che lo fa un nostro caro amico elettricista con il suo collega, il resto lo abbiamo fatto noi come azienda; le reti e materassini scaldanti li abbiamo messi fisicamente noi due (con cristonate del capo cantiere della Rubner
, perché sosteneva che il parquet sopra i materassini morbidi non era la cosa più azzeccata, perché potrebbe muoversi un po' e per essere garantito dovrebbe essere montato su pavimento più liscio possibile; dopo miei continui sguardi da cerbiatto:
si è però ammorbidito nei giudizi!!
); abbiamo anche montato noi due fisicamente l'aspirapolvere centralizzato.
Una cosa importante è che durante la prima fase della Rubner, devi fare parlare il tuo elettricista con il loro capo cantiere, così da coordinarsi nei carotaggi per far passare i corrugati nelle pareti interne e per tutto ciò che è necessario sapere da entrambe le parti (ergo: devi avere già il progetto dell'elettrico). Infatti, le pareti sono in legno lamellare, massicce, nel senso di piene, quindi i corrugati devono passare in alcuni casi dentro i muri interni. Già che ci sono, inserisco una foto del piano terra con i pavimenti non ancora chiusi; il tappetino rosso va a contatto con il cemento del basamento; poi tutto sarà coperto da 20 cm di fibra di legno isolante:

Nonostante tutto, sono contenta di non aver dovuto fare un chiavi in mano (forse meno mio marito che deve coordinare tutti!
) e soprattutto di avere avuto l'opportunità di scorporare alcune cose per farle fare in altro modo senza aver problemi. Figurati che un mio futuro vicino che ha fatto una casa prefabbricata con una ditta tedesca non ha potuto cambiare le tegole che erano da catalogo (avrebbe voluto metterne di più carine), perché altrimenti la ditta non avrebbe fornito la garanzia del tetto
!
In sostanza io con Rubner mi sono trovata davvero benissimo; i problemi che sono sorti sono sempre stati risolti e ci si è sempre venuti incontro; del resto, immaginavo che qualche problema sarebbe saltato fuori perché in un cantiere del genere è impensabile che non accada; per me l'importante è poi la capacità da parte della ditta di risolvere il problema in modo efficiente ed efficace. Per ora Rubner si sta comportando così! (Meno male! Fiù!
)
Rubner non fa chiavi in mano; come azienda fanno tutto ciò che è legno e cose di falegnameria. Ovviamente finestre e infissi sono compresi, ma vengono montati da esterni (comunque il tutto compreso nel prezzo); il cartongesso te lo montano, ma non fanno la stuccatura e verniciatura. I pavimenti se sono i loro in legno, li montano.
Quindi, ricapitolando, dal prezzo rimangono fuori: vitto e alloggio degli operai (vengono in 3); lattoneria; eventuali canne fumarie; stuccatura e verniciatura del cartongesso; rivestimenti dei bagni; impiantistica.
Il loro modo di operare è in due tempi: vengono, fanno la struttura fino all'impiantistica (finestre e portoncino inclusi); fai fare gli impianti; tornano e finiscono tutto.
Nel nostro caso, abbiamo ancora indietro porte e 70 mq di pavimento, perché le porte le abbiamo fatte scorporare perché potremmo pagarle meno altrove (e comunque siamo ancora in valutazione); in cucina, ingresso, bagni e lavanderia metteremo (finalmente!!!) settimana prossima piastrelle per interni di porfido spazzolato. L'idea di avere tutto legno anche per terra non mi andava!
Per gli impianti, a parte l'elettrico che lo fa un nostro caro amico elettricista con il suo collega, il resto lo abbiamo fatto noi come azienda; le reti e materassini scaldanti li abbiamo messi fisicamente noi due (con cristonate del capo cantiere della Rubner
Una cosa importante è che durante la prima fase della Rubner, devi fare parlare il tuo elettricista con il loro capo cantiere, così da coordinarsi nei carotaggi per far passare i corrugati nelle pareti interne e per tutto ciò che è necessario sapere da entrambe le parti (ergo: devi avere già il progetto dell'elettrico). Infatti, le pareti sono in legno lamellare, massicce, nel senso di piene, quindi i corrugati devono passare in alcuni casi dentro i muri interni. Già che ci sono, inserisco una foto del piano terra con i pavimenti non ancora chiusi; il tappetino rosso va a contatto con il cemento del basamento; poi tutto sarà coperto da 20 cm di fibra di legno isolante:

Nonostante tutto, sono contenta di non aver dovuto fare un chiavi in mano (forse meno mio marito che deve coordinare tutti!
In sostanza io con Rubner mi sono trovata davvero benissimo; i problemi che sono sorti sono sempre stati risolti e ci si è sempre venuti incontro; del resto, immaginavo che qualche problema sarebbe saltato fuori perché in un cantiere del genere è impensabile che non accada; per me l'importante è poi la capacità da parte della ditta di risolvere il problema in modo efficiente ed efficace. Per ora Rubner si sta comportando così! (Meno male! Fiù!
-
rovabile
Ciao sbrinz, posso chiederti un paio di delucidazioni?sbrinz ha scritto:Rubner non fa chiavi in mano; come azienda fanno tutto ciò che è legno e cose di falegnameria. Ovviamente finestre e infissi sono compresi, ma vengono montati da esterni (comunque il tutto compreso nel prezzo); il cartongesso te lo montano, ma non fanno la stuccatura e verniciatura. I pavimenti se sono i loro in legno, li montano.
1) Cosa intendi per "non fa chiavi in mano? Cioè come tutti (credo) non esegue direttamente tutti i lavori, subappaltando ciò che non le compete, però io committente se chiedo un chiavi in mano loro lo forniscono. Giusto?
2) Ho sotto mano il capitolato Rubner e il vitto e alloggio mi dice che è compreso...
Grazie per la disponibilità!
Roberto
Ciao rovabilerovabile ha scritto: 1) Cosa intendi per "non fa chiavi in mano? Cioè come tutti (credo) non esegue direttamente tutti i lavori, subappaltando ciò che non le compete, però io committente se chiedo un chiavi in mano loro lo forniscono. Giusto?
2) Ho sotto mano il capitolato Rubner e il vitto e alloggio mi dice che è compreso...![]()
confermo la tua versione. Nel nostro caso erano fuori i ponteggi, lo smaltimento residui di cantiere (container), e le solite cose di cantiere (il cessetto, acqua, corrente etc)... e la birra
Probabilmente si sono fatti scorporare la parte di impiantistica. Strana però quella del vitto e alloggio..
qbo ha ragione, anche i ponteggi, smaltimento residui e le cose di cantiere (che lo ha fatto per noi l'azienda della cantina) sono a carico del cliente.qbo ha scritto:Ciao rovabilerovabile ha scritto: 1) Cosa intendi per "non fa chiavi in mano? Cioè come tutti (credo) non esegue direttamente tutti i lavori, subappaltando ciò che non le compete, però io committente se chiedo un chiavi in mano loro lo forniscono. Giusto?
2) Ho sotto mano il capitolato Rubner e il vitto e alloggio mi dice che è compreso...![]()
confermo la tua versione. Nel nostro caso erano fuori i ponteggi, lo smaltimento residui di cantiere (container), e le solite cose di cantiere (il cessetto, acqua, corrente etc)... e la birraQuanto al subappalto le aziende coinvolte erano quella delle gru, dei trasporti, i piastrellisti e la rubner austriaca che ha messo nella squadra due falegnami.
Probabilmente si sono fatti scorporare la parte di impiantistica. Strana però quella del vitto e alloggio..
Però sono proprio sicura che il vitto e alloggio dei tre montatori della casa è sempre stato considerato a parte, addirittura compare la dicitura nel listino 2006 che abbiamo ancora! Ci hanno detto che avrebbero potuto fare un forfettario, ma che probabilmente non ci sarebbe convenuto granché. Così abbiamo lasciato la cosa come a carico nostro. Lo stesso vale per l'impiantistica: è sempre stata considerata a carico dei clienti e come motivazione hanno ripetuto più volte che questo era dovuto al fatto che loro sono falegnami e fanno tutto di falegnameria (anche per i pavimenti: loro mettono parquet o listoni, ma non le piastrelle). E' anche vero che noi non abbiamo insistito per nulla, perché a noi andava già bene così; probabilmente se avessimo chiesto un "chiavi in mano", quindi la casa con tutti gli impianti finiti, piastrelle, verniciatura cartongesso, ci avrebbero sottoposto un nuovo preventivo comprensivo di tutto, fatto ovviamente in subappalto da ditte della zona. Non ne sono sicura, ma ormai conoscendo Rubner penso ci sarebbero venuti incontro in questo senso, anche se di fatto loro ruzzano affinché si lavori nel modo che ho descritto precedentemente. Ora, non so se questo è il modo di lavorare standard di Rubner, se il modo cambia da regione a regione, o anche da filiale a filiale, ma è paro paro la mia esperienza con loro!!!