Ciao a tutte,
sto cercando un sito o qualche pubblicazione sull'alimentazione onnivora per bambini. Mi spiego:
c'è di tutto per bambini vegetariani e vegani ma per bambini onnivori non esiste - o almeno non la trovo - una documentazione attendibile.
Vorrei sapere quali cibi è meglio introdurre e quali no, che preparazioni posso fare, quali sono gli abbinamenti migliori e magari anche qualche ricetta.
A me piacerebbe che Samuele fosse vegetariano ma non mi sembra giusto decidere per lui e dunque con suo papà abbiamo deciso di dargli tutto. Sarà poi lui a decidere cosa mangiare e cosa no.
Noi stiamo procedendo con l'autosvezzamento, cioè mangiamo tutti insieme le stesse cose e anche se abbiamo una alimentazione equilibrata e leggera (non sempre!) secondo me Samu (7 mesi) è ancora troppo pesante.
Grazie
Mammavale
Alimentazione
- fioredicampo75
- Controllo antispam: cinque
Re: Alimentazione
Ciao mammavale,
io non li ho ancora letti, però una mia amica mi ha prestato due libri che dovrebbero andare abbastanza incontro alle tue esigenze, e lei dice che sono molto buoni (premetto che lei non è nè vegetariana nè vegana, però ha idee molto vicine a quelle che si trovano in questo forum, dal co-sleeping all'allattamento a richiesta fino a quando il bimbo vuole, quindi penso di potermi fidare del suo giudizio). I libri sono "E adesso pappa - come insegnargli a mangiare" di Giorgio Donegani (Sfera editore), e "L'alimentazione naturale del bambino - allattamento, svezzamento, ricette salutari fino ai 6 anni", di Tiziana Valpiani (Red edizioni). Spero ti possano essere utili!
io non li ho ancora letti, però una mia amica mi ha prestato due libri che dovrebbero andare abbastanza incontro alle tue esigenze, e lei dice che sono molto buoni (premetto che lei non è nè vegetariana nè vegana, però ha idee molto vicine a quelle che si trovano in questo forum, dal co-sleeping all'allattamento a richiesta fino a quando il bimbo vuole, quindi penso di potermi fidare del suo giudizio). I libri sono "E adesso pappa - come insegnargli a mangiare" di Giorgio Donegani (Sfera editore), e "L'alimentazione naturale del bambino - allattamento, svezzamento, ricette salutari fino ai 6 anni", di Tiziana Valpiani (Red edizioni). Spero ti possano essere utili!
Io trovo molto bello e ho usato tantissimo il libro di Giulia Fulghesu "Alimentazione naturale per il bambino" tecniche nuove edizioni, consigliato dalla mia pediatra omeopata (non è per alimentazione vegetariana anche se la carne -biaanca- ce l'ha fatta inserire verso l'anno) tra l'altro ha le tabelle per l'introduzione dei cibi e tantissime ricette. Ho usato ancjhe il libro della Valpiana.
sui siti non saprei, io bazzico alcuni forum e prendo spunto qua e là! ciao sara
sui siti non saprei, io bazzico alcuni forum e prendo spunto qua e là! ciao sara
Ciao, grazie dei libri...me li procuro subito in biblioteca.
Spero di trovare consigli utili...anche perché è da un po' che Samu soffre di stitichezza e non so più che fare...
Spero di trovare consigli utili...anche perché è da un po' che Samu soffre di stitichezza e non so più che fare...
Cercando sul forum argomenti simili, avevo letto che una mamma preparava le pappette tipo crema di riso-mais-tapioca (io l'ho trovata bio della milupa) ed aggiungeva un po' di quello che mangiavano loro per cambiare il sapore ... mi è sembrata un'idea niente male.
Anch'io avrei voluto fare lo svezzamento naturale, ma provando anche le indicazioni del pediatra mi sono accorta che a Riccardo (7 mesi anche lui
) piacevano le "pappette" e non ha avuto nessun problema a sostituire un pasto completo. Io faccio allattamento misto e il mio latte lo do con il bibe, quindi è più comodo anche per me. Ad oggi faccio 4 pasti di latte e uno con la pappa fatta di brodo vegetale con le verdure frullate a cui aggiungo la crema di riso e poi a volte aggiungo carne (bio!!) frullata o formaggino tipo robiola. Poi durante i pasti dei "grandi" assaggia un po' di tutto ma sempre in piccole dosi. Ah, a metà mattina gli do anche un po di frutta grattugiata, a volte mischiata con yogurt.
Per il problema stitichezza, che ogni tanto abbiamo anche noi
, io ho risolto mettendo il bimbo direttamente sul WC (sostenendolo ovviamente) quando vedo che sta spingendo per farla ... la posizione lo aiuta molto, e lui se n'è accorto! è stata una cosa molto naturale, ho provato quasi per gioco e adesso ogni volta che lo metto sul WC fa la pipì!!!
Anch'io avrei voluto fare lo svezzamento naturale, ma provando anche le indicazioni del pediatra mi sono accorta che a Riccardo (7 mesi anche lui
Per il problema stitichezza, che ogni tanto abbiamo anche noi