Domanda ai vegetariani/vegani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Cutty74
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Cutty74 » sab ott 24, 2009 5:10 pm

AlanAdler ha scritto:
Cutty74 ha scritto:
Cutty74 ha scritto:tuttavia tra un animale e l'uomo sceglierei mille volte di far soffrire l'animale e non l'uomo.
e se ti chiedessi il perchè di questa tua affermazione, cosa mi risponderesti su un piano logico, e non emotivo? Forse pensi che "ma il bambino mi fa tanto pena..."?
No ti rispondo su un piano filosofico: è che io metto nella scala ontologica l'uomo sopra tutto. Con questo non intendere che io non amo gli animali, anzi sono animalista convinta, ma non al punto da sacrificare l'uomo per gli altri animali.

Cutty74
Contatta:

Messaggio da Cutty74 » sab ott 24, 2009 5:14 pm

Daria74 ha scritto:Ciao, da poco sono vegetariana, e ci sono "approdata" con un percorso partito ormai 8 anni fa facendo volontariato nel commercio equo. Da lì ho cominciato a pormi un sacco di domande, a boicottare alcune multinazionali, a informarmi sui produttori e sui prodotti (sulla loro storia), a fare incontri nelle scuole sul comsumo critico. Poi con l'associazione di cui faccio parte abbiamo fondato un gruppo di acquisto solidale e, infine, ho deciso di non mangiare più carne e di limitare molto l'uso di uova e latticini. Quindi come ti diceva la mia omonima Daria, una cosa non esclude l'altra, anzi sono secondo me strettamente correlate! Buon percorso anche a te!
Daria
Ciao Daria, mi parleresti meglio del gruppo di acquisto solidale? Mi intressano ho cercato su internet ma non ho tratto un ragno dal buco!!!

Daria

Messaggio da Daria » sab ott 24, 2009 5:26 pm

Cutty74 ha scritto:sono animalista convinta, ma non al punto da sacrificare l'uomo per gli altri animali.
Scusa ma quando mai un uomo è stato sacrificato per un animale? :shock:
Nel mondo dove vivo io, sono gli animali ad essere continuamente sacrificati per l'uomo!

cucciola

Messaggio da cucciola » sab ott 24, 2009 7:11 pm

FORSE CUTTY HA FATTO LA MIA STESSA BRUTTA ESPERIENZA. IO HO CONOSCIUTO DEGLI ANIMALISTI CONVINTI CHE PERò SE NE INFISCHIANO DELLE PERSONE CHE CAMMINANO SUL LORO STESSO MARCIPIEDE. CHE PARLANO PARLANO E POI SONO SEMPLICEMENTE DEI FANATICI. IO NE HO CONOSCIUTI DIVERSI E CREDO SIANO RIDICOLI!
DI CERTO UNA PERSONA CHE FA LA SCELTA VEG IMPARA PIANO PIANO A RISPETTARE E AMARE NON SOLO GLI ANIMALI, MA L'UMANITà INTERA

Cutty74
Contatta:

Messaggio da Cutty74 » sab ott 24, 2009 7:46 pm

cucciola ha scritto:FORSE CUTTY HA FATTO LA MIA STESSA BRUTTA ESPERIENZA. IO HO CONOSCIUTO DEGLI ANIMALISTI CONVINTI CHE PERò SE NE INFISCHIANO DELLE PERSONE CHE CAMMINANO SUL LORO STESSO MARCIPIEDE. CHE PARLANO PARLANO E POI SONO SEMPLICEMENTE DEI FANATICI. IO NE HO CONOSCIUTI DIVERSI E CREDO SIANO RIDICOLI!
DI CERTO UNA PERSONA CHE FA LA SCELTA VEG IMPARA PIANO PIANO A RISPETTARE E AMARE NON SOLO GLI ANIMALI, MA L'UMANITà INTERA
Bravissima cucciola, è quello che penso: mi spiace se qualcuno ha preso questo post per un'offesa, ma mi chiedevo appunto solo se a tanta attenzione per la bestiola ne corrisponda altrettanta per la persona..... senza voler dire che questo NON sia vero, ma ve l'ho solo chiesto... :D :?:

cucciola

Messaggio da cucciola » sab ott 24, 2009 8:02 pm

MA NOI SAPPIAMO CHE NON SI PUò FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO, NO? :D
I FANATICI ESISTONO IN OGNI PAESE, E IN RIFERIMENTO AD OGNI ARGOMENTO. IL FANATISMO NON PORTA DA NESSUNA PARTE. POI CI SIAMO NOI...MILIONI DI PERSONE CHE NEL MONDO OGNI GIORNO CERCANO DI FARE LA LORO PARTE PER RENDERLO MIGLIORE. OGNUNO A MODO SUO...MA QUEL CHE CONTA è PROVARCI QUANTO MENO E NON STARE ALLA FINESTRA A DIRE CHE IL MONDO VA A ROTOLI.

fairy_maila

Messaggio da fairy_maila » sab ott 24, 2009 9:17 pm

Esatto, la penso esattamente come Cucciola :)

ps/ot: come va a Messina?

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » sab ott 24, 2009 11:11 pm

Cutty74 ha scritto: No ti rispondo su un piano filosofico: è che io metto nella scala ontologica l'uomo sopra tutto.
non parlavo di filosofia, ma di logica, cioè una motivazione logica che ti spinga a dire che la vita di un uomo è più importante di quella di un animale. Ad esempio, potresti pensare che l'uomo ha la caratteristica X che manca all'animale, e questa caratteristica è tale da giustificare il maggiore valore della sua vita.
Cutty74 ha scritto:Con questo non intendere che io non amo gli animali, anzi sono animalista convinta, ma non al punto da sacrificare l'uomo per gli altri animali.
ma qui nessuno ha mai detto di uccidere un uomo per salvare un animale... noi mica mangiamo bambini perchè non vogliamo mangiare animali! :)
Gandhi's Cat ha scritto: le galline hanno comunque una vita infelice e una morte atroce.
già... e i pulcini maschi vengono tritati vivi, che è la cosa peggiore della produzione di uova:
http://www.youtube.com/watch?v=LWBYpDExfCY&feature=sub

gaia

Messaggio da gaia » dom ott 25, 2009 5:10 am

@Gandhi: e se hai le galline tue e le ami, le nutri e le coccoli come se fossero i tuoi cuccioli?
Un mio amico ne ha sei, e razzolano felici.
Quelle uova mi sembrano doni e io me le magno senza senso di colpa alcuno

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » dom ott 25, 2009 5:57 am

Gaia infatti se leggi il mio intervento ho scritto proprio che tenere delle galline libere nel proprio orto è una ottima idea, anzi in futuro quando avrò una casa con un grande orto in riva ad un fiume in Irlanda :D adorerei tenere delle galline libere anche se non credo che mangerei le loro uova, non per motivi etici ma perchè mi hanno sempre disgustato :?

Rispondi