prefabbricato in laterizio in classe A

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

specialdue
Controllo antispam: cinque

Re: prefabbricato in laterizio in classe A

Messaggio da specialdue » gio ott 22, 2009 6:44 pm

franco mori ha scritto:
AndyB72 ha scritto:Certo, in cantiere...magari con la casa in costruzione e senza serramenti o capotto... :lol:

( l' ideale sarebbe sostituire il polisitirolo con il sughero o con la fibra di legno, aumenta lo sfasamento di un ora, non lo facciamo perche' aumenta anche i rischi di incendio...),

Aumenta i rischi di incendio??? In che modo?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio ott 22, 2009 9:15 pm

franco mori ha scritto:comprereste un prefabbricato in laterizio??...
Ma, a prescindere, un prefabbricato IN LATERIZIO? Cioè con le pareti preassemblate in fabbrica fatte di MATTONI?
DI cosa stiamo parlando, scusate?

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio ott 22, 2009 10:57 pm

In effetti...

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 23, 2009 8:35 am

arch.uterzi ha scritto:
Ma, a prescindere, un prefabbricato IN LATERIZIO? Cioè con le pareti preassemblate in fabbrica fatte di MATTONI?
in privato ti mando il link cosi' valuti il metodo di costruzione io non ho approfondito

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 23, 2009 8:45 am

specialdue ha scritto:
franco mori ha scritto:
AndyB72 ha scritto:Certo, in cantiere...magari con la casa in costruzione e senza serramenti o capotto... :lol:

( l' ideale sarebbe sostituire il polisitirolo con il sughero o con la fibra di legno, aumenta lo sfasamento di un ora, non lo facciamo perche' aumenta anche i rischi di incendio...),

sia il sughero che la fibra di legno vengono trattati con sali chimici di origine petrolifera ( con buona pace di chi pensa di avere un materiale "bio") per garantirne la durata nel tempo. Questi sali sono altamente infiammabili, difficili da spegnere ed e' gia successo che ad incendio spento si sia ravvivato autonomamente .

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 23, 2009 9:04 am

arch.uterzi ha scritto:
comunque si , la novita' di questa azienda e' che ha studiato un sistema per prefabbricare con i tradizionali mattoni.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven ott 23, 2009 10:03 am

franco mori ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:
comunque si , la novita' di questa azienda e' che ha studiato un sistema per prefabbricare con i tradizionali mattoni.
Ho visto il sito dell'azienda in questione, anche se il link che mi hai dato era sbagliato.
non riporto il nome dell'azienda perchè non ne parlerò bene.
Io sono di parte per il legno, tutti lo sanno.
Se in questo sito qualcuno si ostina a voler inserire il laterizio (prodotto estremamente pesante, ad alto consumo energetico in fase di produzione, fatto con materiali non rinnovabili e non riciclabili, non facilmente modificabile nè smontabile nè riutilizzabile, dotato di capacità termoigrometriche non eccelse) fra la bioedilizia e la bioarchitettura, non mi trova solidale, ma pazienza.
Comunque questa mi sembra, nel dettaglio, una stupidaggine tecnologica.
Invece di sollevare un mattone alla volta si solleva tutto il pacco. Dov'è la prefabbricazione come la intendiamo in questo forum?
O più semplicemente come si intende qui?

http://en.wikipedia.org/wiki/Prefabricated_building

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 23, 2009 10:42 am

il vantaggio e' che hai il prezzo fisso senza sorprese come il prefabbricato. Anche io ho declinato l' offerta perche' sono amante del legno, ma comunque per curiosita' mi piace indagare le varie possibilita'. Credo non sia un delitto. Comunque ci andrei piano a definire " una stupidaggine" una tecnologia su cui basa la propria vita un ' intera azienda: solo per rispetto di queste persone se non altro..e ripeto io vendo legno non ho nessun interesse a difenderle

specialdue

Messaggio da specialdue » ven ott 23, 2009 10:45 am

franco mori ha scritto:
specialdue ha scritto:
franco mori ha scritto:

sia il sughero che la fibra di legno vengono trattati con sali chimici di origine petrolifera ( con buona pace di chi pensa di avere un materiale "bio") per garantirne la durata nel tempo. Questi sali sono altamente infiammabili, difficili da spegnere ed e' gia successo che ad incendio spento si sia ravvivato autonomamente .
Beh se in un materiale guardando la scheda tecnica o scheda di sicurezza c'e' scritto e' Esente da prodotti chimici o trattamenti vari, non nutro dubbi,rimanendo il fatto che entrambi in maniera diversa sono infiammabili.

utente77

Messaggio da utente77 » ven ott 23, 2009 12:13 pm

franco mori ha scritto: sia il sughero che la fibra di legno vengono trattati con sali chimici di origine petrolifera ( con buona pace di chi pensa di avere un materiale "bio") per garantirne la durata nel tempo. Questi sali sono altamente infiammabili, difficili da spegnere ed e' gia successo che ad incendio spento si sia ravvivato autonomamente .
Beh, non diciamo cavolate... Ma che materiali usi??? Non generelizzare...

Specialdue hai pienamente ragione... Se i materiali sono privi di sali chimici vuol dire che SONO PRIVI DI SALI CHIMICI!!! Poi ovvio bisogna stare attenti a cosa si sceglie...

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 23, 2009 12:19 pm

utente77 ha scritto:
franco mori ha scritto: sia il sughero che la fibra di legno vengono trattati con sali chimici di origine petrolifera ( con buona pace di chi pensa di avere un materiale "bio") per garantirne la durata nel tempo. Questi sali sono altamente infiammabili, difficili da spegnere ed e' gia successo che ad incendio spento si sia ravvivato autonomamente .
Beh, non diciamo cavolate... Ma che materiali usi??? Non generelizzare...

Specialdue hai pienamente ragione... Se i materiali sono privi di sali chimici vuol dire che SONO PRIVI DI SALI CHIMICI!!! Poi ovvio bisogna stare attenti a cosa si sceglie...
a me han detto cosi...se non usi sali chimici non puoi dare 3o anni di garanzia sulla durata di questi materiali....ma non essendo io un costruttore ed ascoltando cio' che mi dicono i tecnici sono disponibile a smentite , senza arrabbiarsi, siamo qui per discutere...

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 23, 2009 12:21 pm

comunque alla fine se fai una casa in puro legno senza pannelli R 30 di protezione del tetto e delle pareti e con fibra di legno anziche polistirolo esternamente , praticamente vivi in un fiammifero!!!!

ehhehehhe ...lo so ....vi sto provocando alla grande! :mrgreen:

specialdue

Messaggio da specialdue » ven ott 23, 2009 12:55 pm

franco mori ha scritto:comunque alla fine se fai una casa in puro legno senza pannelli R 30 di protezione del tetto e delle pareti e con fibra di legno anziche polistirolo esternamente , praticamente vivi in un fiammifero!!!!

ehhehehhe ...lo so ....vi sto provocando alla grande! :mrgreen:
Si discute piu' che provocare,la tua affermazione era (forse )generalizzata e non corretta.Poi ti e' stata riferita,forse c'e' qualche ditta che usava o usa come ti e' stato riferito i prodotti che dici.Qualche anno fa si diceva che il legno,il sughero,la canapa erano attaccati da insetti,a parte il fatto che eps puo' essere rosicchiato dai topi se non riparato(ne ho un esempio a casa mia)Credo che ormai sono decenni che si usano questi materiali, alcuni sono stati migliorati,ormai si sanno i pro e contro.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven ott 23, 2009 3:37 pm

Il fuoco si porta via tutto, fa anche evaporare l'acqua, se una cosa deve bruciare, con le fiamme giuste vedrai che falò...
Tanto premesso, la nostra lotta non è fatta sul fatto di non far bruciare qualcosa, ma rallentarne la combustione per aumentarne il grado si sicurezza.
A Milano ho visto un palazzo di svariati piani con cappotto in polistirolo che bruciava, non faceva fiamma ma si era sciolto, il fatto che non fa fiamma aumenta il grado di sicurezza ma è impossibile non farlo decomporre o sciogliere o rendere ininfiammabile, una volta che l'incendio è attivo, possiamo solamente rallentarne gli effetti. Non so se mi spiego.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 23, 2009 4:32 pm

era solo una provocazione . non credo che chi usa sughero o fibra di legno non sia al corrente di questo pericolo. e poi una casa che brucia e' un evento molto raro. ad esempio ieri mi e' bruciato il campanile di legno dellla mia citta colpito da un fulmine. Ma e' successo ora la prima volta dal 1200...

Rispondi