Coltivazione del frumento?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Coltivazione del frumento?

Messaggio da mammafelice » ven ott 23, 2009 10:25 am

Osmaaaantooooo!
A febbraio il topo comincia l'asilo e quindi, forse, questa primavera riesco ad occuparmi dell'orto.
Vieni a farmi un corso? Oppure posso venire una volta a vedere il tuo orto e mi spieghi come hai organizzato semina/trattamento terreno ecc.???? Thanks :oops:
Io voglio prendere le redini della situazione, ma non so se dividerlo in piccoli appezzamenti "classici", con percorsini in mezzo per fare la classica rotazione o puntare tutto sulle consociazioni e fare esperimenti tipo il tuo...
Tipo le patate, si possono consociare a qualcosa? Siamo ot scusate...

melinda

Messaggio da melinda » dom feb 07, 2010 10:51 pm

Ciao, io le patate l'anno scorso le ho associate ai fagioli borlotti questi ultimi sono ottimi per il rilascio dell'azoto nel terreno, io dove riesco faccio tutte consociazioni fra ortaggi e ogni anno cambio loro posto, ad es. le patate quest'anno le pianto da un'altra parte perchè dove erano l'anno scorso non le posso mettere per almeno 2/3 anni.
Altri buoni vicini delle patate sono: cavoli, cavolo rapa, spinaci, mais, fave, rafano, tagete, camomilla, cumino (ha effetto favorevole sull'aroma delle patate).

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer feb 17, 2010 2:26 pm

Patate e fagioli, buona idea!
Siccome per me è la prima volta con le patate, qualche dritta???? Si tagliano in pezzi in base ai germogli vero? E quanto profondo?

melinda

Messaggio da melinda » ven feb 19, 2010 2:36 pm

Prova vedi qui, ti insegnano a preparare l'orto e piantare le patate, io avevo guardato qui, sai tanto per avere un'idea.
http://www.youtube.com/watch?v=xMFYkaIc ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=QRPqLK00 ... re=related

PS: io concime non ne avevo messo, il video si riferisce a coltivazioni non bio, io ho preso solo spunto per avere un'idae di come si piantassero le patate.

Rispondi