prefabbricato in laterizio in classe A

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Montata

Re: prefabbricato in laterizio in classe A

Messaggio da Montata » lun ott 19, 2009 5:51 pm

franco mori ha scritto:
Montata ha scritto:
franco mori ha scritto:
Montata ha scritto:NO

ma parliamo di prefabbricazione o di bioarchitettura? :wink:
prefabbricazione
allora hai sbagliato forum :wink:
scusa anche se non di materiali biocompatibili al 70% e' comunque una casa con basse emissioni inquinanti e per cui possiamo chiamarla bioarchitettura? o no?
sei tu che hai detto che si trattava di prefabbricazione!
Comunque i test falli da un'altra parte, grazie.
ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 19, 2009 5:54 pm

allora bioarchitettura prefabbricata in laterizio......poi non si capisce perche' parlare di laterizio qui sia come parlare del diavolo.... :twisted:

Montata

Messaggio da Montata » lun ott 19, 2009 6:03 pm

abbiamo parlato di laterizio senza invocare l'esorcista, ma analizzandone le problematiche dal punto di vista della bioarchitettura.
Mi chiedo il senso di parlare di prefabbricazione senza inserirla nel contesto di questo Forum.

Prova a tracciarne i contorni che non siano formulette o targhette da lavatrici, poi ne riparliamo!

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 19, 2009 6:09 pm

Montata ha scritto:abbiamo parlato di laterizio senza invocare l'esorcista, ma analizzandone le problematiche dal punto di vista della bioarchitettura.
Mi chiedo il senso di parlare di prefabbricazione senza inserirla nel contesto di questo Forum.

Prova a tracciarne i contorni che non siano formulette o targhette da lavatrici, poi ne riparliamo!
i contorni sono i seguenti:

visto che quando si e' parlato di laterizio , i principali difetti elencati sono stati , oltre all' inquinamento provocato nella produzione, la difficolta' ad avere un prezzo definitivo senza sforamenti vari di preventivi, mi chiedevo se i clienti come voi, innamorati della bioedilizia, avrebbero potuto accettare un 'offerta di laterizio prefabbricato che comunque , al di la' della produzione, migliorerebbe il nostro ambiente a costi e tempi certi utilizzando la metodologia della prefabbricazione. non e' una domanda tanto difficile....se poi ho sbagliato a farla ,,,,chiedo scusa.... :(

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 20, 2009 10:18 am

Sigori miei...il concetto BIO è molto ma molto complesso, noi qui lo affrontiamo in maniera riduttiva, anche perchè alla fine tutti o quasi facciamo scegliere al portafogli.
Eticamente ritengo giustissimo il principio del Bio, dell'ecologia, del riciclo ecc..ma...pur parlandone tantissimo alla fine ci adattiamo a quello ce possiamo permetterci.
Io lavoro per un'impresa che fa sia case tradizionali che prefabbricate, dovendo scegliere e avendo la possibilità di farlo farei una casa passiva, in legno, a telaio con le finiture che ho in mente.
Negli anni ho maturato abbastanza esperienza per dire che non sceglierei il mattone, onestamente lo dico senza conflitto di interessi, a me non me ne va e non me ne viene se la mia azienda realizza in un modo o nell'altro, a fine mese prendo sempre lo stesso stipendio...
Lavorativamente parlando preferisco il mattone, perchè molto si decide in opera, perchè spesso mi faccio un giro in cantiere a verificare il lavoro e prendere misure, perchè sono più in cantiere che in ufficio, ma sentendo quello che dicono i nostri clienti sulle prefabbricate e sapendo come sono fatte, avendo il cash non esiterei a farla in legno!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 20, 2009 11:53 am

domanda per cavallo pazzo ( certo che ti sei scelto un nick espressivo!!)

e' una domanda seria. Tu che sei un costruttore e mi sembra che abbia una certa esperienza di cantiere pensi che in una casa in laterizio diciamo in classe B si stia peggio che in una casa in legno sempre in classe B? intendo che ci sia piu' umidita od un microclima meno salubre? se si quali ne sono i motivi?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 20, 2009 11:59 am

Risposta non scientifica.
Per esperienza diretta però, posso affermare che personalmente sto meglio in una casa di legno, sempre per il fatto che sono due materiali differenti, con caratteristiche differenti e che chiaramente si comportano in maniera diversa.
Il discorso umidità è palese, si sente anche in cantiere che non c'è umidità di nessun genere, non so come spiegarmi, è tutto secco!!!! Non ci sono malte, non ci sono cementi ecc...lo percepesci proprio. Non so se mi spiego.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 20, 2009 1:04 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Risposta non scientifica.
Per esperienza diretta però, posso affermare che personalmente sto meglio in una casa di legno, sempre per il fatto che sono due materiali differenti, con caratteristiche differenti e che chiaramente si comportano in maniera diversa.
Il discorso umidità è palese, si sente anche in cantiere che non c'è umidità di nessun genere, non so come spiegarmi, è tutto secco!!!! Non ci sono malte, non ci sono cementi ecc...lo percepesci proprio. Non so se mi spiego.
no no hai dato una buona spiegazione, credo che hai reso l' idea...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar ott 20, 2009 8:30 pm

Certo, in cantiere...magari con la casa in costruzione e senza serramenti o capotto... :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 22, 2009 1:11 pm

AndyB72 ha scritto:Certo, in cantiere...magari con la casa in costruzione e senza serramenti o capotto... :lol:
e' vero che la casa fatta di materiali isolanti e legno ha meno malta ed e' piu' secca....poi se questo sia un bene od un male non lo so. Ad esempio il mio collega dell' Alto Adige dove il clima e' molto secco ( a merano usano l' umidificatore in una nota fabbrica di finestre se no il microclima in fabbrica e' troppo secco perche' le finestre vengano bene,,,) dice che a loro la barriera al vapore serve per trattenere un po ' di umidita' in casa, se no e' troppo secca....dalle mie parti c' e un umidita' pazzesca , pero' chi ha comprato la nostra casa dice che basta areare la mattina e la sera per conservare un microclima ottimale. L' impianto di ricircolo dell' aria sarebbe perfetto ma la nostra cultura e' di mangiare sotto il portico con le finestre aperte e le zanzariere belle chiuse per almeno 6 mesi l' anno.....per cui e' difficile convincere un cliente che e' meglio che non apra mai le finestre....abbiamo anche 35 gradi d' estate ma , nononstante la mancanza di massa nella parete a traliccio( l' ideale sarebbe sostituire il polisitirolo con il sughero o con la fibra di legno, aumenta lo sfasamento di un ora, non lo facciamo perche' aumenta anche i rischi di incendio...),se si ha la cura di oscurare le finestre al sole la casa non sale mai oltre i 25/26 gradi. mi risulta ugualmente che si abbia lo stesso risultato in una casa in laterizio in classe A o B.... un po ' di tempo fa' mi era stata offerta l' agenzia di una ditta altoatesina che costruiva laterizio prefabbricato in classe B od A ai prezzi , tempi e modalita' della bioedilizia prefabbricata in legno. Ho declinato l' offerta perche ' a mio parere un prefabbricato in laterizio ricorda come concetto un capannone industriale...ma eero curioso di sapere come la pensavate voi.... a parte Andy, mi sembra che tutti quanti vogliano il legno ed aborriscano l' idea del cemento

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio ott 22, 2009 1:51 pm

...l' ideale sarebbe sostituire il polisitirolo con il sughero o con la fibra di legno, aumenta lo sfasamento di un ora, non lo facciamo perche' aumenta anche i rischi di incendio...)
Ecco, questa mi mancava...
,se si ha la cura di oscurare le finestre al sole la casa non sale mai oltre i 25/26 gradi. mi risulta ugualmente che si abbia lo stesso risultato in una casa in laterizio in classe A o B.... un po ' di tempo fa' mi era stata offerta l' agenzia di una ditta altoatesina che costruiva laterizio prefabbricato in classe B od A ai prezzi , tempi e modalita' della bioedilizia prefabbricata in legno. Ho declinato l' offerta perche ' a mio parere un prefabbricato in laterizio ricorda come concetto un capannone industriale...ma eero curioso di sapere come la pensavate voi.... a parte Andy, mi sembra che tutti quanti vogliano il legno ed aborriscano l' idea del cemento
A parte me, ma mica detto ... :lol:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ott 22, 2009 2:48 pm

AndyB72 ha scritto:Certo, in cantiere...magari con la casa in costruzione e senza serramenti o capotto... :lol:
Ma sai cos'è una casa in legno? Come vien fatta e perchè?? Non rispondermicon frasi fatte da venditore, ma con qualche nozione scientifica e ciliegina sulla torta, non sarebbe male ci raccontassi la tua esperienza personale...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio ott 22, 2009 3:23 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
Ma sai cos'è una casa in legno? Come vien fatta e perchè?? Non rispondermicon frasi fatte da venditore, ma con qualche nozione scientifica e ciliegina sulla torta, non sarebbe male ci raccontassi la tua esperienza personale...
Ma di cosa parli ??
Io ho risposto al tuo post dove tu paragonavi la situazione di cantiere fra una costruzione in legno e una in laterizio.

E poi..."frasi fatte da venditore" ? Mi sembra che fra noi due il venditore di case sei tu, o mi son perso qualcosa? :lol:

...comunque...lasciamo perdere, non ho troppo tempo per questo tipo di discussioni e tu, grazie anche ai molti anni di studio, sai già tutto. Scusami.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 22, 2009 4:39 pm

AndyB72 ha scritto:
...l' ideale sarebbe sostituire il polisitirolo con il sughero o con la fibra di legno, aumenta lo sfasamento di un ora, non lo facciamo perche' aumenta anche i rischi di incendio...)
Ecco, questa mi mancava...

non te la prendere con me andy cosi mi hanno detto in ditta......tra l' altro il nostro tecnico che e' un ex pompiere.....

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio ott 22, 2009 5:47 pm

non te la prendere con me andy cosi mi hanno detto in ditta......tra l' altro il nostro tecnico che e' un ex pompiere.....
Ma figurati, anzi ti ringrazio per l'informazione.

Rispondi