Case senza prezzi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Case senza prezzi

Messaggio da tmx64 » mar ott 20, 2009 6:47 pm

...riparto dal tema iniziale....
AndyB72 ha scritto:Assolutamente d'accordo sul fatto che si dovrebbero pubblicare i prezzi e i capitolati standard sui siti, così come avviene nei siti austriaci o tedeschi. Uno vede una casa che gli piace, con un capitolato che ritiene adeguato e poi eventualmente si informa sui prezzi degli optionals che interessano, come un'autovettura, se si vende a catalogo, il concetto dovrebbe essere lo stesso......
Secondo me non si possono confrontare i due mercati (tedesco ed italiano) per due motivi:
- a mio avviso, l'acquirente tedesco è molto più preparato sulla casa prefebbricata. Basta solamente vedere quante riviste specializzate sulle case prefabbricate ci sono in Germania e Austria. Basta vedere le trasmissione che ci sono dedicate a queste case. ....
- i tedeschi (sempre a mio modestissimo avviso) fanno delle scelte molto meno personalizzate rispetto a noi italiani. Hanno gusti e normative molto più uniformi rispetto a noi. Tendenzialmente hanno standardizzato di più le cose. Hanno anche un approccio diverso all'edilizia ed al concetto di casa.

Perciò quando parli ad un tedesco di "prezzo di grezzo avanzato", "prezzo al mq", ...avrà le idee senz'altro molto più chiare di noi.

Per il prezzo delle case direi che i prezzi che girano sul forum (chiavi in mano a 1.200 -1.400 euro/mq lordo) sia sicuramente corretti in prima analisi.
Dare dei listini con case e loro prezzi belli in evidenza direi invece che forse è un discorso un po' troppo commerciale (nel senso negativo).
Anche perchè poi (esperienza personale) il privato si "fossilizza" sull'idea che la casa gli costerà più o meno quella cifra, dimenticando il terreno, gli oneri, il progettista, l'i.v.a., ....

ciao
tmx

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar ott 20, 2009 8:34 pm

franco mori ha scritto:sai , e credo che l'argomento sia chiuso, lo sto scrivendo anche perche questo forum alla fine perlomeno per me e' anche un passatempo, per cui niente polemica.....comunque dicevo la cosa che fa pensare e' la nostra esterofilia,,,,dice una cosa un tedesco ( o meglio un italiano che si ricorda che una volta i suoi bisnonni erano austriaci) e guarda che persona seria che e'!!!! se avessimo detto noi la stessa cosa allora avresti pensato....qui gatta ci cova! :P quando la smetteremo di avere questo atteggiamento da "conquistati" forse diventeremo una nazione orgoglioso e fiera....certo sino al 1800 eravamo dominati per cui siamo ancora vittime del nostro retaggio storico...forse fra 200 anni saremo veramente cittadini italiani ( per inciso io non vendo una hau italiana...)
Sai franco, non per essere polemico nei confronti della mia nazione, ma c'è un abisso fra austriaci, tedeschi e italiani e io posso dire di conoscerli bene tutti.

Se vogliamo generalizzare ti posso confermare che l'istinto dell' "inculatore" è intrinseco nel subconscio dei nostri connazionali. Poi è chiaro, si generalizza...altrimenti bisognerebbe iniziare a distinguere fra nord e sud, fra generazioni e il discorso diventa infinito.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar ott 20, 2009 8:37 pm

tmx64 ha scritto: Anche perchè poi (esperienza personale) il privato si "fossilizza" sull'idea che la casa gli costerà più o meno quella cifra, dimenticando il terreno, gli oneri, il progettista, l'i.v.a., ....
Su questo ti do ragione, io stesso son partito guardando le case sui siti e solo successivamente sono riuscito a fare dei calcoli su tutti i costi "accessori" e a stimare un mio budget corretto.

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 21, 2009 9:11 am

Toglietevi dalla testa che le case Tedesche siano più qualitative delle nostre, non è asssssssolutamente vero per la stragrande maggioranza delle ditte.
Loro hanno dei prezzi più bassi per svariati motivi, sono più esperti, non hanno bisogno di esasperare la qualità per vendere il prodotto, adirittura ho visto ditte che eseguono pannelli modulari da 1.2m, ma se te hai la casa con un lato da 11 mt di fanno storie...

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 22, 2009 1:24 pm

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:sai , e credo che l'argomento sia chiuso, lo sto scrivendo anche perche questo forum alla fine perlomeno per me e' anche un passatempo, per cui niente polemica.....comunque dicevo la cosa che fa pensare e' la nostra esterofilia,,,,dice una cosa un tedesco ( o meglio un italiano che si ricorda che una volta i suoi bisnonni erano austriaci) e guarda che persona seria che e'!!!! se avessimo detto noi la stessa cosa allora avresti pensato....qui gatta ci cova! :P quando la smetteremo di avere questo atteggiamento da "conquistati" forse diventeremo una nazione orgoglioso e fiera....certo sino al 1800 eravamo dominati per cui siamo ancora vittime del nostro retaggio storico...forse fra 200 anni saremo veramente cittadini italiani ( per inciso io non vendo una hau italiana...)
Sai franco, non per essere polemico nei confronti della mia nazione, ma c'è un abisso fra austriaci, tedeschi e italiani e io posso dire di conoscerli bene tutti.

Se vogliamo generalizzare ti posso confermare che l'istinto dell' "inculatore" è intrinseco nel subconscio dei nostri connazionali. Poi è chiaro, si generalizza...altrimenti bisognerebbe iniziare a distinguere fra nord e sud, fra generazioni e il discorso diventa infinito.
in questo hai ragione,,,abbiamo l'istinto che dici perche' essendo dominati inchiappettavamo il dominatore,,,ma ora inchiappettiamo solo noi stessi e ci vorranno altri 200 anni per capirlo...cio' a cui mi riferivo e' che a volte si esagera,,,a me basta dire che la mia haus e' tedesca che tutti si mettono sull' attenti e la cosa mi fa un po' sorridere...anche in germania ci sono gli inchiappettatori e parecchi.....

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio ott 22, 2009 1:46 pm

Capisco il senso del tuo discorso e non posso dire di non essere d'accordo.

Rispondi