Carrube raccolte dall'albero o quando cadono?
Carrube raccolte dall'albero o quando cadono?
Buondì a tutti,
vi pongo una domanda:
le carrube vanno raccolte quando sono totalmente marroni ancora sull'albero o quando cadono per terra tipo castagne???
Grazie a chi vorrà rispondermi.
vi pongo una domanda:
le carrube vanno raccolte quando sono totalmente marroni ancora sull'albero o quando cadono per terra tipo castagne???
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao, non lo so.
Oggi sul libro ho letto che il frutto della carruba: baccello, dovrebbero scoppiare e liberare i semi....
Ti faccio io una domanda: nella farina di carrube che si compra nei negozi bio, è solo farina del baccello , o è anche farina dei semi che stanno all'interno?
Con i soli semi tritati, so che puoi fare una surrogato del caffè.
Oggi sul libro ho letto che il frutto della carruba: baccello, dovrebbero scoppiare e liberare i semi....
Ti faccio io una domanda: nella farina di carrube che si compra nei negozi bio, è solo farina del baccello , o è anche farina dei semi che stanno all'interno?
Con i soli semi tritati, so che puoi fare una surrogato del caffè.
-
valentina7
carrube
ciao,
le carrube si raccolgono quando il frutto maturo cade dall'albero(agosto)..quelle che sono ancora attaccate puoi farle cadere facilmente battendole con una canna.
I frutti restano chiusi anche a maturazione completa.
Le farine che si trovano in commercio sono o della polpa o dei semi.
La farina di polpa assomiglia piu' ad un surrogato del cacao infatti puoi utilizzarla per dolci, creme da spalmare ecc.
La farina di semi e' un addensante e conservante usato soprattutto nell'industria dolciaria e nella cosmesi.
Con le carrube puoi fare un ottimo sciroppo espettorante e aiuta inoltre a ricostituire la flora batterica (questa e' una delle proprieta' della carruba)
In piu' e' un ottimo dolcificante.
Tutto ottimo!!
IO le uso tanto se interessa qualche ricetta basta chiedere!!
Vale
le carrube si raccolgono quando il frutto maturo cade dall'albero(agosto)..quelle che sono ancora attaccate puoi farle cadere facilmente battendole con una canna.
I frutti restano chiusi anche a maturazione completa.
Le farine che si trovano in commercio sono o della polpa o dei semi.
La farina di polpa assomiglia piu' ad un surrogato del cacao infatti puoi utilizzarla per dolci, creme da spalmare ecc.
La farina di semi e' un addensante e conservante usato soprattutto nell'industria dolciaria e nella cosmesi.
Con le carrube puoi fare un ottimo sciroppo espettorante e aiuta inoltre a ricostituire la flora batterica (questa e' una delle proprieta' della carruba)
In piu' e' un ottimo dolcificante.
Tutto ottimo!!
IO le uso tanto se interessa qualche ricetta basta chiedere!!
Vale
Re: Carrube raccolte dall'albero o quando cadono?
Ho visto preparare le carrube per coservarle per l'inverno, andrebbero tostate, per chi gli piace sgarnocciarle durante l'inverno.
I semi di carruba possono essere consumati anche interi, basta metterli a bagno abbastanza a lungo in acqua, sostituendola ogni tanto. Quando cambiano colore e diventano nocciola, vuol dire che sono diventati teneri. Comunque, fortunello chi le ha sottomano; in commercio si trovano più facilmente certi frutti esotici che certi frutti siciliani e le farine non mi sembrano proprio la stessa cosa.
-
erbaviola
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
A me per esempio piacciono da sgranocchiare ma non le trovo mai... oppure le trovo a prezzi che ritengo esorbitanti tipo 5 euro un pacchettino con 7 carrube
ma non si davano ai cavalli una volta?
Un prezzo equo quale potrebbe essere?
Quelli della orkos (pensa te, ordinarle dalla francia!) chiedono circa 7 euro al kg.
Ciao,
wow! Grazie mille per tutte le risposte, avrei un dubbio:
c'è un procedimento da seguire per pulirne e aprirle e trasformarle in farina?
Nel dubbiofarei così:
le apro, divido semi dal bacello, frullo il bacello e lo uso, oppure se lo devo conservare lo disidrato.
Non vedo l'ora!
wow! Grazie mille per tutte le risposte, avrei un dubbio:
c'è un procedimento da seguire per pulirne e aprirle e trasformarle in farina?
Nel dubbiofarei così:
le apro, divido semi dal bacello, frullo il bacello e lo uso, oppure se lo devo conservare lo disidrato.
Non vedo l'ora!
La scorza è dura e la polpa pastosa perciò senza un'essiccatura seguita da sbriciolamento in mortaio, la vedo difficile per la farina. Se ti riesce col frullatore fammelo sapere che mi cospargo il capo di cenere:).
in effetti ho scritto farina ma intendevo qualcosa di più grezzo... ad agosto-settembre te lo farò sapere! 
valorizzare alberi di carrube inutilizzati
Mi trovo nella Catalunia del Sud e in questa parte della Spagna ci sono moltissimi alberi di carrube stracolmi di frutti che nessuno raccoglie piu' ... stavo leggendo questa discussione e mi piacerebbe provare a valorizzare qualcuno di questi alberi ma ad essere sincero non so niente sulla lavorazione della carruba... dai vostri post ho capito che sia il baccello che i semi vengono impiegati in cucina, ma con usi differenti... vorrei chiedervi, dopo aver raccolto i frutti che faccio? li sbuccio e separo? e poi? come li consumo? oppure devo tostarli? triturarli? si possono fare delle marmellate? o qualcosa tipo la nutella? come?
Vi ringrazio per qualsiasi vostra risposta, anche parziale.
Ciao, anch'io ho le carrubbe ma non ne faccio di ricette. Al massimo le spezzo a metà e mangio la polpa. Mi spiace.
Per la farina occorre essiccare la polpa.
Per la farina occorre essiccare la polpa.
ricette con carrube
ho trovato su un altro forum una serie di ricette che si possono fare con le carrube non lavorate, le ri-posto qui citando la fonte: http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=24030
MASTAZZOLA DI CARRUI
INGREDIENTI:
* Farina
* 2 Kg di carrube
* 50 g. di zucchero
* buccia d' arancia abbrustolita
* pepe nero
PREPARAZIONE:
Tagliare le carrube a pezzetti e lasciarle cuocere in 2 litri d'acqua per circa un'ora.
Togliere le carrube dall'acqua, aggiungere al decotto lo zucchero e fare bollire.
In una terrina a parte, mescolare la farina, un pò di cannella, pepe e bucce d'arance.
Aggiungere il composto al decotto zuccherato.
Quando il tutto risulterà ben denso stendere in una spianatoia, dare la classica forma
a rombi e infornare.
CARAMELLI DI CARRUI
INGREDIENTI:
* Gr 500 di carrubbe mature
* Gr 500 di zucchero
* 1/2 litro di acqua
* Tempo di preparazione: 60 minuti
PREPARAZIONE:
mettere in una pentola le carrube spezzate con mezzo litro di acqua e farle cuocere fino a ridurre il litro circa la metà (gr 250). Togliere dal fuoco, lasciarle raffreddare e lasciarle al setaccio. In una pentola, mettere lo zucchero e farlo sciogliere a fiamma bassa fino a quando assume un colore ambrato. A questo punto, amalgamare il passato di carrubo(compreso il liquido di cottura), fare cuocere ancora per qualche minuto. Sistemare gli appositi stampini quadrati su di un marmo unto d'olio, versarvi il composto, lasciare raffreddare e avvolgere le caramelle in Carta paraffina per conservarle meglio.
IELU DI CARRUI
INGREDIENTI:
* carrube mature
* acqua q.b.
* gr. 100 di amido per ogni litro di succo di carrube
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
PREPARAZIONE:
prendere le carrube, spezzettarle, metterle in un contenitore e coprirle con acqua, lasciandole in infusione per 24 ore. A questo punto, mettere le carrube con tutta l'acqua sul fuoco e far cuocere a fiamma bassissima per venti minuti ( a partire dal Momento dell'ebollizione). Levare dal fuoco, far raffreddare e filtrare il succo, misurarlo e per ogni litro aggiungere gr. 100 di amido. Rimettere sul fuoco e far addensare mescolando sempre, versare il budino così ottenuto, negli appositi stampi e conservare in frigo. Servire freddo.
Crema di carruba
preparazione: si lasciano le carrube spezzettate a bagnomaria per 48 ore. Si fanno bollire per 10 minuti e si spegne il fuoco. Quando il liquido è tiepido si versa una manciata di cenere di legna o di sarmenti, agitando il tutto dopo aver schiacciato le carrube. Si lascia riposare ancora per 24 ore. Si filtra il liquido trasparente e lo si fa bollire fino a ridurlo a un terzo del volume iniziale, aggiungendo scorze di arancia.
poi ci sono molte ricette che prevedono la farina di carruba (che vendono) oppure lo sciroppo di carruba...che eventualmente puoi fare tu e fare le ricette..nn so...se ti interessano..dai un occhio qui:
http://www.karrua.it/ricettario.htm
MASTAZZOLA DI CARRUI
INGREDIENTI:
* Farina
* 2 Kg di carrube
* 50 g. di zucchero
* buccia d' arancia abbrustolita
* pepe nero
PREPARAZIONE:
Tagliare le carrube a pezzetti e lasciarle cuocere in 2 litri d'acqua per circa un'ora.
Togliere le carrube dall'acqua, aggiungere al decotto lo zucchero e fare bollire.
In una terrina a parte, mescolare la farina, un pò di cannella, pepe e bucce d'arance.
Aggiungere il composto al decotto zuccherato.
Quando il tutto risulterà ben denso stendere in una spianatoia, dare la classica forma
a rombi e infornare.
CARAMELLI DI CARRUI
INGREDIENTI:
* Gr 500 di carrubbe mature
* Gr 500 di zucchero
* 1/2 litro di acqua
* Tempo di preparazione: 60 minuti
PREPARAZIONE:
mettere in una pentola le carrube spezzate con mezzo litro di acqua e farle cuocere fino a ridurre il litro circa la metà (gr 250). Togliere dal fuoco, lasciarle raffreddare e lasciarle al setaccio. In una pentola, mettere lo zucchero e farlo sciogliere a fiamma bassa fino a quando assume un colore ambrato. A questo punto, amalgamare il passato di carrubo(compreso il liquido di cottura), fare cuocere ancora per qualche minuto. Sistemare gli appositi stampini quadrati su di un marmo unto d'olio, versarvi il composto, lasciare raffreddare e avvolgere le caramelle in Carta paraffina per conservarle meglio.
IELU DI CARRUI
INGREDIENTI:
* carrube mature
* acqua q.b.
* gr. 100 di amido per ogni litro di succo di carrube
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
PREPARAZIONE:
prendere le carrube, spezzettarle, metterle in un contenitore e coprirle con acqua, lasciandole in infusione per 24 ore. A questo punto, mettere le carrube con tutta l'acqua sul fuoco e far cuocere a fiamma bassissima per venti minuti ( a partire dal Momento dell'ebollizione). Levare dal fuoco, far raffreddare e filtrare il succo, misurarlo e per ogni litro aggiungere gr. 100 di amido. Rimettere sul fuoco e far addensare mescolando sempre, versare il budino così ottenuto, negli appositi stampi e conservare in frigo. Servire freddo.
Crema di carruba
preparazione: si lasciano le carrube spezzettate a bagnomaria per 48 ore. Si fanno bollire per 10 minuti e si spegne il fuoco. Quando il liquido è tiepido si versa una manciata di cenere di legna o di sarmenti, agitando il tutto dopo aver schiacciato le carrube. Si lascia riposare ancora per 24 ore. Si filtra il liquido trasparente e lo si fa bollire fino a ridurlo a un terzo del volume iniziale, aggiungendo scorze di arancia.
poi ci sono molte ricette che prevedono la farina di carruba (che vendono) oppure lo sciroppo di carruba...che eventualmente puoi fare tu e fare le ricette..nn so...se ti interessano..dai un occhio qui:
http://www.karrua.it/ricettario.htm
Mi trovo nella Catalunia del Sud e in questa parte della Spagna ci sono moltissimi alberi di carrube stracolmi di frutti che nessuno raccoglie piu' ... stavo leggendo questa discussione e mi piacerebbe provare a valorizzare qualcuno di questi alberi ma ad essere sincero non so niente sulla lavorazione della carruba... dai vostri post ho capito che sia il baccello che i semi vengono impiegati in cucina, ma con usi differenti... vorrei chiedervi, dopo aver raccolto i frutti che faccio? li sbuccio e separo? e poi? come li consumo? oppure devo tostarli? triturarli? si possono fare delle marmellate? o qualcosa tipo la nutella? come?