Per Fabrizio: RSPO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lola

Per Fabrizio: RSPO

Messaggio da Lola » mar ott 13, 2009 11:20 am

Ovvero l'organizzazione che si occupa della coltivazione dell'olio di palma sostenibile. Siccome sono stata investita da male parole su un altro forum quando ho citato quello che avevi scritto sull'argomento, sono andata a vedermi il loro sito e mi pare più che fumoso su quello che veramente fanno, mi piacerebbe sapere se ne sai qualcosa in più. Cos'è che fanno esattamente, per rendere l'olio di palma sostenibile?

Fabrizio Zago

Re: Per Fabrizio: RSPO

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 13, 2009 10:34 pm

Ciao Lola,
in effetti come sito potevano fare di meglio.
In poche parole l'RSPO è una associazione, con il suo bel statuto, i cui componenti si impegnano a coltivare la palma oleosa senza distruggere l'ecosistema naturale. Insomma si sono dati delle regole, tra coltivatori, produttori, importatori eccetera, per rendere la coltivazione della Palma meno impattante di quello che è avvenuto finora. Cercando tra i vari associati infatti si notano aziende particolarmente attente a questo aspetto mentre ne mancano altre. Tutto qui.
Ma chi è che ti prende a male parole? Maleducato! Devi passare sul mio cadavere se tratti male Lola.

Lola

Messaggio da Lola » mer ott 14, 2009 2:21 pm

Vedo che l'associazione è neonata, ce ne vorrà perchè la cattiva nomea che ha l'olio di palma venga eliminata :)
Tocca stare attenti a quello che si scrive, se si osa dire che si usa l'olio di palma per fare il sapone c'è sempre qualcuno che arriva a rimproverarti che "non è etico" e tu ti senti come un ladro di galline con ancora qualche piuma addosso...

Lavanda

Messaggio da Lavanda » ven mar 26, 2010 12:18 pm

Ciao a questo proposito ho una domanda: ho ricevuto da greenpeace la segnalazione che molti che usano l'olio di palma (ma è lo stesso dire olio di cocco?) alimentano la deforestazione.
Sul sito di cui parlate posso trovare quali aziende non lo fanno? perchè in molti prodotti ecobio è usata, se non sbaglio anche per estrarre il principio lavante, ma non si sa come viene coltivata..
Per ora mi volgo al commercio equosolidale, hanno fatto una bella linea cura del corpo e capelli e suppongo che essendo equosolidale, le materie prime siano orese da coltivazioni non intensive e quindi ecosostenibili, dico bene?
spero si capiscano le domande :roll:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 26, 2010 7:59 pm

Ciao Lavanda,
nel sito della RSPO dovrebbe esserci la lista degli aderenti cioè dei coltivatori, importatori, fabbricanti eccetera che aderiscono a questa che è l'unica organizzazione che si preoccupa dei danni derivanti da una coltivazione incontrollata del cocco.
Per quanto riguarda la bontà delle creme di cui hai parlato, ebbene qui noi siamo abituati a fare dei commenti con la lista INCI e non per partiro preso o solo perché provengono da un sistema commerciale che ci piace. Ti invito quindi a trascrivere le composizioni in modo da commentarle assieme.

Lavanda

Messaggio da Lavanda » sab mar 27, 2010 11:25 am

grazie dell'informazione, no beh non l'ho detto per partito preso ma perchè mi pareva che gli inci fossero buoni, non l'ho trascritto perchè ora come ora non ho qui i prodotti, che avevo provato un po' di tempo fa, chiedo scusa.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 27, 2010 11:29 am

Ciao Lavanda,
non devi chiedere scusa per una cosa che non hai fatto. E' che in questo forum non ci fisiamo neppure di noi stessi e quindi è meglio, per non incorrere a degli errori grossolani, discutere con gli elementi dichiarati dal produttore invece che fare dei voli di fantasia. Tutto qui.
Se li recuperi, gli INCI, siamo sempre qui.

Rispondi