Curiosità sulle prefabbricate

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Cutty74
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Curiosità sulle prefabbricate

Messaggio da Cutty74 » dom ott 11, 2009 9:14 pm

Talvolta sfoglindo le riviste di arredamento tipo Bravacasa Casa Facile Casaviva ecc ho trovato le pubblicità di case prefabbricate definite come "ecologiche". Sembrano, dalle foto, delle case delle fiabe!!! Ora io non devo comprare una casa, ma per pura curiosità ho cercato su internet per saperne i prezzi e non ho trovato nulla. A parità di m2 e classe energetica, cosatano più o meno delle case "normali"???
Grazie a chi mi risponderà..... :-)

utente77

Re: Curiosità sulle prefabbricate

Messaggio da utente77 » dom ott 11, 2009 10:22 pm

Per esperienza personale sicuramente meno (ma non si parla di cifre enormi)...

Il risparmio è dovuto ai tempi di esecuzione che sono molto più brevi...

Ma vedrai, dai prossimi commenti, che la pensiamo in maniera diversa!!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 12, 2009 8:00 am

Siamo li...in certe occasioni costa più una dell'altra, in alttre occasioni vicecversa, ma il gap non è molto.

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » lun ott 12, 2009 8:37 am

Mah... se nel conto totale mettiamo anche i medicinali (contro il nervosismo della casa in muratura... e i suoi tempi biblici) direi che la casa in legno costa molto meno. :lol:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ott 12, 2009 9:46 am

Dunque: a parità di progetto, classe energetica, rifiniture, impianti tecnologici una casa in legno costa il 5/10% in meno di un edificio tradizionale. Questa differenza è conseguenza di molti fattori tra cui cito la velocità di realizzazione, il prezzo certo, maggior superficie utile su lordo uguale, ecc.
Come dice Audioban, non monetizzo l'enorme riduzione di casini che si hanno costruendo in legno chiavi in mano, ma anche lasciando spazio a proprie attività di completamento!!! E' un altro mondo. L'errore più comune è comparare edifici diversi....magari una casa prefabbricata in classe A con un edificio in muratura in classe D!! Certo che il secondo costa meno, ma vale ancora meno!!!!
Un saluto

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 12, 2009 10:15 am

EMC ha ragione, il prezzo bisogna compararlo a parità di prestazioni...
erto è che una casa in legno, ti da un altro comfort e stile di vita..anche se costasse di più sarebbe cmq da realizzare!

Cutty74
Contatta:

Messaggio da Cutty74 » lun ott 12, 2009 8:39 pm

cavallopazzo83 ha scritto:EMC ha ragione, il prezzo bisogna compararlo a parità di prestazioni...
erto è che una casa in legno, ti da un altro comfort e stile di vita..anche se costasse di più sarebbe cmq da realizzare!
"Ti dà un altro comfort e stile di vita"..... in che senso? cosa vuol dire? Cioè in senso negativo o positivo in confronto al comfort e stile di vita di una casa in muratura????
PS grazie a tutti voi per le vostre sollecite risposte alla mia curiosità :wink:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 13, 2009 7:48 am

Cutty74 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:EMC ha ragione, il prezzo bisogna compararlo a parità di prestazioni...
"Ti dà un altro comfort e stile di vita"..... in che senso? cosa vuol dire? Cioè in senso negativo o positivo in confronto al comfort e stile di vita di una casa in muratura????
PS grazie a tutti voi per le vostre sollecite risposte alla mia curiosità :wink:
1. non hai presenza di umidità in casa
2. hai un ottimo isolamento acustico dall'esterno e all'interno, tra una stanza e l'altra...senti come ovattato..
3. con poca spesa crei il microclima ideale
4. Personalmente ritengo che una casa in legno sia un oschermo protettivo dalle onde dei cellulari tipo...a me personalmente succede ad altri no...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar ott 13, 2009 3:56 pm

Cutty devi provre ad andare in una casa di legno, meglio se riesci a passarci almeno una notte e forse allora potrai farti un'idea!
Un saluto

Cutty74
Contatta:

Messaggio da Cutty74 » mar ott 13, 2009 5:43 pm

cavallopazzo83 ha scritto:.....
4. Personalmente ritengo che una casa in legno sia un oschermo protettivo dalle onde dei cellulari tipo...a me personalmente succede ad altri no...
Scusa scusa, spiegami questa qua sui cellulari che mi interessa!!!!!!! Come fai ad accorgerti dello schermo protettivo?????????? (Te lo chiedo perchè a me danno problemi diversi i cellulari, costi a parte.... :evil: :D )

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 14, 2009 7:43 am

Cutty74 ha scritto:
Scusa scusa, spiegami questa qua sui cellulari che mi interessa!!!!!!! Come fai ad accorgerti dello schermo protettivo?????????? (Te lo chiedo perchè a me danno problemi diversi i cellulari, costi a parte.... :evil: :D )
Quello che ti dico non so se sia scientificamente provato..io me ne sono accorto telefonando al capo cantiere, se lo chiamavo quando facevano lavori esterni e gettate varie non avevo difficoltà a parlare con ui, una volta montata la casa, quando lui era all'interno, avevo difficoltà a prendere la linea, mi dava sempre tel. non raggiungibie...poi quando usciva potevo chiamarlo nuovamente...
RIPETO, è UN'ESPERIENZA PERSONALE, NON SO SE SCIENTIFICAMENTE PROVATA....Al massimo comprerai una delle mie case se vuoi stare tranquilla.. :D

specialdue

Messaggio da specialdue » mer ott 14, 2009 9:56 am

cavallopazzo83 ha scritto:
Cutty74 ha scritto:
Quello che ti dico non so se sia scientificamente provato..io me ne sono accorto telefonando al capo cantiere, se lo chiamavo quando facevano lavori esterni e gettate varie non avevo difficoltà a parlare con ui, una volta montata la casa, quando lui era all'interno, avevo difficoltà a prendere la linea, mi dava sempre tel. non raggiungibie...poi quando usciva potevo chiamarlo nuovamente...
RIPETO, è UN'ESPERIENZA PERSONALE, NON SO SE SCIENTIFICAMENTE PROVATA....Al massimo comprerai una delle mie case se vuoi stare tranquilla.. :D
In oltre 700 test di laboratorio condotti presso universita' di monaco di baviera e' stato verificato che le pareti di legno Massiccio ha raggiunto notevoli valori di protezione,rispetto a quelli di altri sistemi costruttivi,dalle radiazioni ad alta frequenza.Naturalmente vicino alle finestre la protezione diminuisce.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 14, 2009 12:55 pm

Ah ecco...secondo me sarà anche determinato dal fatto che nesusn materiale utilizzato ( se non la carpenteria ) è metallico e nessun materiale è un buo conduttore..Penso..

specialdue

Messaggio da specialdue » mer ott 14, 2009 2:19 pm

Per essere piu' precisi ,le analisi sono state fatte con frequenza 1900Mhz telefono dect,in una parete massiccia in legno 10cm(assorbimento 38db uguale 99,99%), parete 16cm cem.armato con armatura metallo (assorbimento 10db uguale a 90%) ,mattone forato 36cm intonacato da un lato(assorb.8-9db 90%),parte prefabbricata 1cm intonaco, eps 4cm,truciolare 1,3cm,14cm lana minerale,cartongesso 1,8 cm (assorb.3-4 db 90%.Per telefoni UMTS 2000 Mhz aime non ho dati ma saranno per forza peggiori presumo.Ciao

Cutty74
Contatta:

Messaggio da Cutty74 » sab ott 17, 2009 3:33 pm

grazie a tutti, "purtroppo" ho già una casa in muratura.... nuova nuova, quindi ci rimmarrò un bel po', spero..... :mrgreen: Magari nella prossima vita ne coprerò una in legno prefabbricato, mi avete convinta.... :D

Rispondi