Biodizionario: PESTICIDI (Methyl Paraben) ACCETTABILI??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Carlamamy
Controllo antispam: cinque

Biodizionario: PESTICIDI (Methyl Paraben) ACCETTABILI??

Messaggio da Carlamamy » sab ott 10, 2009 9:03 pm

Ragazzi,
sono un po' confusa...perchè nel Biodizionario il Methyl Paraben viene classificato come accettabile (pallino giallo), laddove con una semplice ricerchina su Internet ho trovato questo link? http://italian.alibaba.com/product-gs/m ... 16879.html
Allora chi si sbaglia?
Come posso stare tranquilla?
Che mi dici Fabio?
:|

Loki1

Re: Biodizionario: PESTICIDI (Methyl Paraben) ACCETTABILI??

Messaggio da Loki1 » sab ott 10, 2009 9:48 pm

Sono appena approdata su questo forum anch'io, sono una lolina ma ho conosciuto Fabrizio Zago nel lontano 2004 sulle pagine del "Salvagente". Proprio qui, in un articolo sugli shampoo, Fabrizio parlava dei parabeni come di "una famiglia di sostanze che sarebbe meglio evitare" (cosa che da allora cerco di fare :) ). Lola, nel suo forum, aveva scritto che comunque hanno un loro perchè (svolgono un'attività antibatterica). Per quanto riguarda il bio-dizionario, leggendo ormai PL da un po' di mesi, la ragione dell'accettabile può provenire da una serie di discussioni su considerazioni di varia natura in merito alla sostanza.
Saluto comunque tutti i partecipanti (...di ogni ordine e grado) di questo interessantissimo forum.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 11, 2009 9:31 am

Cara Carlamamy,
credo che il problema sia proprio che "una semplice ricerchina su Internet" per trovare delle notizie false, scorrette e scientificamente nulle.
Ad esempio definire il "methylparaben (un pesticida utilizzato in molte zone)" è un errore colossale. Come puoi vedere dal biodizionario questa sostanza NON è un pesticida ma è un conservante.
Ho sempre detto che i parabeni è meglio evitarli ma siccome mi piace essere preciso ho anche distinto tra quelli più o meno pericolosi, infatti nel biodizionario ci sono parabeni con il pallino giallo ed altri con il rosso ed anche doppio rosso.
Rimango fermamente convinto che è meglio accettare un po' di conservante che farsi la doccia con un prodotto inquinato da batteri.
La differenza tra questo furum ed altri è che qui o si hanno le prove di quello che si dice o si viene tacciati o scacciati nei casi peggiori. Io rispondo solo di quello che dico io, di chi invece confonde pesticidi con conservanti non so che farmene. Solo che generano una tale confusione che non si sa più a chi dare retta, questo lo capisco benissimo.
Infine se i parabeni hanno dei problemi li hanno eventualmente aa altri livelli ma di questo si sta parlando proprio in questi mesi e non è quindi escluso che il mio giudizio cambi a fronte di dati CERTI. Fino ad allora io classifico il metil paraben come giallo, l'isopropil come rosso eccetera.

Carlamamy

Messaggio da Carlamamy » dom ott 11, 2009 10:16 am

Grazie Fabrizio per i chiarimenti, ora sono più tranquilla riguardo all'argomento.
E per quanto riguarda il fatto che non sai che fartene di "chi confonde conservanti con pesticidi", mi dispiace ma non avendo una laurea in chimica o in farmacia, non mi resta che dare ascolto a personalità autorevoli nel campo e di fatti mi sono rivolta a te.
Considerando che hai detto che tale argomento è ad oggi in discussione, ti sarei grata se mi fornissi le fonti presso cui tenermi informata.
Grazie della tua cordialità e cortesia.
C.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 11, 2009 4:18 pm

"ti sarei grata se mi fornissi le fonti presso cui tenermi informata"
Il posto più sicuro è questo qui.

Meristemi

Messaggio da Meristemi » mar ott 13, 2009 3:35 pm

Il sito in cui hai trovato l'informazione è il risultato di una traduzione automatica dall'inglese (o dal cinese...) all'italiano. Lo si nota dai numerosi errori di grammatica e dalle varie frasi sconclusionate... la loro presenza è *sempre* un indizio definitivo di inaffidabilità totale per le eventuali informazioni tecniche contenute.

Rispondi