Il mio bambino non mi mangia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rita

Il mio bambino non mi mangia

Messaggio da Rita » dom feb 06, 2005 9:15 pm

ieri ho finalmente acquistato questo libro che,da quello che inizialmente leggo,sembra essere molto saggio ed,a tratti,divertente.Non l'ho acquistato xchè mio figlio mangi poco,l'ho acquistato xchè m'interessa particolarmente il tema essendo,io, stata una bimba fortemente inappetente e picchiata x questo motivo.
La cosa che mi ha fatto sorridere è che la commessa,quando ha letto il titolo del libro ed ha visto mio figlio,ha sgranato gli occhi e,sconcertata ha detto:"sarebbe questo il bambino che non le mangia!?!

Insomma,Nicolas fa sempre questo effetto...:-))))))))
Un bacione a tutte,poi vi faccio sapere cosa penso di ciò che leggerò!
Rita

goccia

Messaggio da goccia » lun feb 07, 2005 1:34 pm

ciao, penso che lo comprerò anch'io.
Una mia amica mi ha fatto leggere qualche passaggio: il tizio é in gamba, oltre che simpatico ...
che bel modo di approcciare le difficoltà delle mamme!

Emy
Contatta:

Re: Il mio bambino non mi mangia

Messaggio da Emy » lun feb 07, 2005 6:20 pm

Rita ha scritto: Un bacione a tutte,poi vi faccio sapere cosa penso di ciò che leggerò!
Rita
okk

Neeta

io vorrei..

Messaggio da Neeta » mar feb 08, 2005 7:27 pm

..che questo libro lo regalassero alle mamme al momento di uscire dal reparto maternità per tornare a casa.. invece di tanti opuscoletti idioti sulle poppate, gli orari e le quantità.. sai quanti problemi risparmiati! E' uno dei libri che sono dalla parte delle mamme.. lo metto nella lista di quelli da regalare alle future mamme!

E poi Gonzales è anche spiritoso :-)))))))))))))))))))))))

Gio

Messaggio da Gio » mer feb 09, 2005 12:26 pm

Posso avere il nome della casa editrice, così lo compro anch'io?

Se poi qualcuno avesse dei suggerimenti spiccioli, mio figlio non vuole neanche assaggiare la frutta (e pensare che il pezzo di mela da ciucciare per rinfrescarsi le gengive è stato il primo alimento che gli ho lasciato toccare .... eppure faceva gli sforzi di vomito già da allora! Aveva circa 5 mesi - poi ho provato con la mela grattugiata e poi ... mi sono arresa).

Fine della nostra avventura con la frutta. Quando è cresciuto un po' girava la testa dall'altra parte quando veeva la frutta, ora dice chiaramente che lui la frutta non la mangia.

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer feb 09, 2005 1:06 pm

Titolo Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema
Autore Gonzáles Carlos
Prezzo
€ 14,90
Dati 208 p., ill.
Anno 2004
Editore Bonomi
Collana Educazione pre e perinatale

http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... O552K259HD

Gio

Messaggio da Gio » mer feb 09, 2005 1:13 pm

Che prontezza Irene!
Mille grazie!
Gio

Cia

Messaggio da Cia » mer feb 09, 2005 4:01 pm

eh sì,
penso che lo comprerò anch'io ... se non altro per trovare consolazione. La mia piccoletta passa giorni interi senza toccare cibo, ora poi che si è beccata pure il virus gastrointestinale....
A parte gli scherzi sto cominciando davero a preoccuparmi. Ma spero che si riprenda.

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar feb 22, 2005 4:54 pm

L'ho preso ed ho iniziato a leggerlo proprio oggi...
E incredibile come sia riuscito a descrivere bene il mio stato d'animo quando non vuole mangiare!
Quando magari prepari la pappa con tanto amore, scegli le verdurine una ad una al supermercato al banco del biologico, cuoci i legumi nella pentola di coccio e poi li passi col colino perchè diventi purea... e lui ti schifa tutto o te lo lancia sul pavimento immacolato della cucina, o addosso sui vestitini puliti e profumati di bucato.
E' proprio vero che a volte la frustrazione mi fa quasi rasentare le lacrime, specie quando lui si mette a piangere e si divincola come se volessi fargli mangiare veleno...
Per ora sono all'inizio del libro, ma è davvero consolante leggere che questo supplizio è abbastanza comune. Soprattutto quando le nonne (tutte e due!) ti vengono a dire che i loro figli, cioè io e mio marito mangiavamo a quattro palmenti qualsiasi cosa ci propinassero.
E che sono io che do sempre la tetta ogni cinque minuti a fargli passare l'appetito!
So di aver elargito consigli di stare calma e non prendersela proprio in questo forum ,però è più facile consigliare gli altri che mettere in pratica questi buoni consigli per se stessi, e quando il Paolo è in fase positiva emangia sono più ottimista e pacifica, ma quando non mangia... bhe anche io mi faccio prendere dallo sconforto.
Molto interessanti anche le riflessioni che vengono fatte circa le quantità di cibo che un bambino dovrebbe mangiare...
Il tutto scritto in modo puttosto piacevole e spesso divertente.

Chiara

Rita

Messaggio da Rita » mar feb 22, 2005 10:17 pm

Hai visto Chiara che bello,il libro?!?Io lo sto leggendo molto lentamente,xchè Niky mi fa impazzire e la sera,quando dorme lui,quasi sempre dormo anch'io!
Ti ci sei ritovata anche tu,vedo!
Lo consiglio vivamente a tutte le mamme ,anche a quelle che hanno i bimbi mangioni,xchè nel libro è spiegato molto bene come,un bimbo che abbia sempre mangiato molto e di gusto,all'improvviso possa smettere di mangiare senza avere nessunissimo problema.
Penso che essere informate su questa possibilità,possa farci sentire più serene e tranquille.
Un grande bacione a tutte,Rita

tiziana

Messaggio da tiziana » mer feb 23, 2005 11:38 am

Fa sono andata all'incontro della Leche legue e l'ho preso in prestito. Ho cominciato a leggerlo e mi ha aperto gli occhi su molte cose e rafforzato delle mie convinzioni.Ora ,quando Claudia prende solo 5 cucchiaiate della sua pappa e poi non ne vuole più,non insisto,ma provo a mettermi nei suoi panni e mi dico:"Ma mamma,perchè insisti,non vedi che nel mio pancino non ci sta più niente?Ti prego,smettila,altrimenti mi viene da vomitare...e poi,se dopo mi ritorna la fame,facciamo un po di titta" Aggiungo che non ho mai forzato i miei bimbi a mangiare perchè sono convinta che così piccoli riescono ad autoregolarsi.Adesso però non penso più se sia cosa giusta riprendere mia suocera o mia mamma quando,vedendo i bimbi non mangiare,tirano fuori dal frigo ogni ben di Dio per stuzzicare il loro appetito e alla fine,davanti al panino col la cioccolata,capitolano e dicono di aver fame....grazie tante,davanti alla nutella anche un santo cade in tentazione.Non nego di fare,a volte,l'aereoplanino con Claudia,ma questo perchè la fa ridere e comunque quando comincia a fare "bleee...pruurrr..." sputacchiando,capisco che è piena.....la mia piccolina si fa capire chiaramente quanto è arrivata al limite! Vi devo ringraziare per avermi consigliato questo libro.Tiziana

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer feb 23, 2005 4:28 pm

L'ho quasi finito di leggere...
Bellissimo!
Dovrebbero consigliarlo in tutti i corsi di preparazione al parto,
dovrebbero regalarlo nei reparti maternità al posto di quell'insulso bauletto pieno di pubblicità di prodotti che al 90% saranno inutili o dannosi,
dovrebbero leggerlo anche tutti i papà, tutte le nonne, le zie, le amiche, le conoscenti, le colleghe ....

Chiara

sabry

Messaggio da sabry » gio apr 14, 2005 3:15 pm

l'ho preso per regalarlo ad una neo mamma...e me lo sto leggendo qua e là....è davvero un ottimo libro, sto pensando di fare una fotocopia della copertina e appenderlo nella sala d'attesa del pediatra....con scritto sotto "illuminante!".....
intorno a me ho visto già un po' tutte le scene di tortura-cibo descritte....a partire dal trucco di far mangiare il bimbo con il ciuccio....aeroplanino (un classico dei nonni....) per arrivare alle minacce e sberle (ma vi rendete conto?)con i bimbi più grandi...
con questo non voglio dire di non aver commesso errori...o di non aver avuto ansia durante l'inizio dello svezzamento....ma a tutto cè un limite...
grazie Gonzales

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio apr 14, 2005 3:18 pm

Buona l'idea di farne una fotocopia della copertina! Stasera la metto al nido!

Rita

Messaggio da Rita » gio apr 14, 2005 7:39 pm

Ragazze,x fortuna ho letto il libro,così tento di essere più serena quando il mio bambino non "mi mangia",cosa che,oramai,capita sempre più spesso!
Non ho risposto al topic di Irene xchè andavo di fretta,ma volevo solo dirti che anche Nicolas fa come Gaia,ossia,certe volte si abbuffa(a cena)invece altre(a pranzo)spesso non riesco neanche a fargli assaggiare quello che ho preparato!Sto cucinando un pò di tutto x vedere se sia un problema di gusti,ma ,sicuramente,non è così,xchè,se ha fame,mangia di tutto e se non ha fame,niente da fare!
Tutti mi dicono i obbligarlo,ma io,grazie al meraviglioso libro ed alle mie esperienze di bambina inappetente ed obbligata a mangiare,non ascolto gli idioti,però,certe volte,lo ammetto,mi viene una rabbia...
Penso sia una fase,però mi fa un effetto vedere un bimbo come Nicolas,sempre cicciottello,diventare pian pianino,giorno dopo giorno,sempre più minuto...
Me lo aspettavo,ma vederlo mi stupisce lo stesso!
Un bacione da Rita

Rispondi