Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » gio ott 08, 2009 8:49 pm
manicap ha scritto:In pratica è successo che durante l'esecuzione dei lavori sono saltati fuori degli aspetti che hanno reso necessario uno scavo con misure diverse e quindi metri cubi in più di materiale, cemento e ore in più: l'impresa che mi ha fatto tali lavori mi ha sempre segnalato i pro e i contro dell'eseguire o meno tali lavori e mi ha lasciato ovviamente libera scelta; il problema è che quando costruisci per te non lesini mai sui materiali e sulle soluzioni.
Allora questo non c'entra niente con il computo metrico, perchè si è trattata di una tua libera scelta e se non la sceglievi non crollava certo la casa immagino...
E' come se tu avessi aggiunto in corso d'opera una tettoia in legno. Non era preventivata prima e quindi è normale ti venga addebitata.
-
AndyB72
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » gio ott 08, 2009 8:51 pm
qbo ha scritto:è un classico. per la parte in muratura siamo riusciti a sforare quasi del 40% (decidendo di lasciare l'interrato al grezzo). Il gioco è chiaro: i prezzi dei preventivi fissati sono unitari e - non si sa perchè - le quantità sono di più di quelle preventivate (poi valle tu a misurare..). Altro gioco: mentre si sta per fare il lavoro salta fuori che sarebbe meglio farlo in quell'altra maniera e - anzi - fare il lavoro come preventivato è una castroneria perchè - chennesò - ti cade addosso la casa.. poi - guardacaso - la "seconda che hai detto" costa il doppio rispetto alla prima. Altro gioco: il preventivo non includeva quelle quattro voci che - sempre per caso - costano un botto e mezzo.
Questo perchè evidentemente non avevi un progetto chiaro in mano o non avevi un tecnico preparato che ti seguiva e di conseguenza ti sei fatto incu...e (scusami il termine) dall'impresa di muratori.
Mi è capitato di avere a che fare con lavori in muratura e una ristrutturazione e non ho avuto il minimo problema, visto che era tutto chiarissimo prima si iniziare. Parlo del 2002, non di 30 anni fa...
-
AndyB72
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » gio ott 08, 2009 8:52 pm
franco mori ha scritto:sembra che il mio panino alla mortadella si stia riempiendo sempre di piu ' del nobile salume.......

Eh no caro, tu leggi solo gli interventi che ti fanno più comodo...restituiscimi immediatamente il pane e il suo contenuto !

-
qbo
-
Contatta:
Messaggio
da qbo » gio ott 08, 2009 10:35 pm
AndyB72 ha scritto:
Questo perchè evidentemente non avevi un progetto chiaro in mano o non avevi un tecnico preparato che ti seguiva e di conseguenza ti sei fatto incu...e (scusami il termine) dall'impresa di muratori.
Mi è capitato di avere a che fare con lavori in muratura e una ristrutturazione e non ho avuto il minimo problema, visto che era tutto chiarissimo prima si iniziare. Parlo del 2002, non di 30 anni fa...
e ridaje.. non avevo dubbi che avessi fatto le cose ad arte - anzi meglio - senza sforare di mezzo cent
la mia esperienza, certamente imputabile alla mia inesperienza, è stata questa e non credo sia lontana da quella di altri che hanno affrontato lavori analoghi. non è banale saper valutare gli impatti economici delle scelte che vengono fatte in corso d'opera e nel nostro caso alcune decisioni (delle quali comunque non siamo pentiti) forse le abbiamo prese con leggerezza e siamo arrivati un po' "lunghi" alla fine.
dot.
-
AndyB72
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » ven ott 09, 2009 1:07 am
e ridaje.. non avevo dubbi che avessi fatto le cose ad arte - anzi meglio - senza sforare di mezzo cent
Ti garantisco che è stato così. E' chiaro poi che la mia ristrutturazione è stata più semplice della costruzione di un seminterrato, come nel tuo caso, ma sono abbastanza sicuro che se si fanno le cose bene o se ci si fa aiutare da un tecnico preparato e di fiducia non si poossono sforare i preventivi con le percentuali che si dicono in questo post.
...la mia esperienza, certamente imputabile alla mia inesperienza, è stata questa e non credo sia lontana da quella di altri che hanno affrontato lavori analoghi. non è banale saper valutare gli impatti economici delle scelte che vengono fatte in corso d'opera e nel nostro caso alcune decisioni (delle quali comunque non siamo pentiti) forse le abbiamo prese con leggerezza e siamo arrivati un po' "lunghi" alla fine.
dot.
Nessuno dice che questa sia una colpa, però il fatto di effettuare modifiche in corso d'opera che in capitolato non erano previste, non implica che tutti i costruttori di tradizionali siano "ladri" che alla fine dei giochi ti fanno spendere il 30% in più, tutto qui.
Poi si torna al discorso di sempre, legno o tradizionale...dipende dall'azienda.
-
manicap
Messaggio
da manicap » ven ott 09, 2009 8:02 am
Vero tutto quanto, ma a scanso di equivoci (io non ce l'ho con l'impresa che mi ha costruito il garage, anzi...) ritengo, da ignorante in materia, che sia più "semplice" rispettare un computo di un progetto perfetto al cm (casa in legno) piuttosto che un progetto riferito ad una muratura. Per correttezza vi segnalo che l'impresa per la parte in legno si è complimentata con l'altra perchè le misure rilevate per le quote ed altri particolari erano corrette (in altri cantieri avevano trovato differnze di motli cm), ma comunque quando ti metti con ruspa, camion ect ect non puoi rispettare i cm del progetto... E non ne faccio sicuramente una colpa a nessuno... Buona giornata, Paolo.
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da cavallopazzo83 » sab ott 10, 2009 3:36 pm
Secondo me dipende da chi ti trovi davanti, dipende dal momento e dal caso.
è chiaro che nel tradizionale essendo tutto realizzato in opera vi saranno sempre delle discrepanze rispetto al computo metrico...
Poi sta a voi accordarvi con il costruttore, se è una persona che capisce cerca di conguagliare, se gli ritardate i pagamenti e lofate imbufalire vi caricherà i prezzi......
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » sab ott 10, 2009 3:51 pm
-
AndyB72
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » sab ott 10, 2009 5:37 pm
Se ti riservi di pagare una buona percentuale a fine lavori hanno poco da imbufalirsi, se vogliono essere saldati.
-
cavallopazzo83
Messaggio
da cavallopazzo83 » lun ott 12, 2009 8:04 am
AndyB72 ha scritto:
Se ti riservi di pagare una buona percentuale a fine lavori hanno poco da imbufalirsi, se vogliono essere saldati.
Che grandissima fesseria...vai fiero di non pagare la gente allora, a questopunto prenditi i tuoi mattoni e fattela come melgio credi, così non avrai sosrprese, non ti dovrai arrabbiare con nessuno ed avrai il lavoro alla perezione, come tu desideri, tanto gli impresari sono tutti ciarlatani e rubano..
-
AndyB72
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » lun ott 12, 2009 8:29 am
Ho sempre pagato tutti o godo di ottima reputazione. Adesso non apriamo una discussione anche su questa cazzata, solo perchè tu da impresario ti senti in qualche modo "ferito".
Buona giornata.
-
cavallopazzo83
Messaggio
da cavallopazzo83 » lun ott 12, 2009 8:36 am
Allora evita di scrivere certe castronerie...la gente che lavora è giusto che venga pagata senza giochetti subdoli!vorrei proprio vederti te, se al lavoro no ti pagano...
-
rovabile
Messaggio
da rovabile » mer dic 09, 2009 2:38 pm
cavallopazzo83 ha scritto:CUT...terreno con relative tasse...
Domandina... ho cercato ma non ho trovato (o più semplicemente mi è sfuggito) il discorso tassa sull'acquisto di un terreno edificabile. Quanto è la percentuale sul valore dichiarato all'atto di vendita? 11 o il 13%????
Inoltre altra domanda: se trovo un terreno con una costruzione (che potrei adibire a box auto) e poi costruisco la casa nel restante terreno. Quando acquisto un terreno con una costruzione devo sempre pagare questo 11/13%???
Grazie
-
cavallopazzo83
Messaggio
da cavallopazzo83 » mer dic 09, 2009 3:09 pm
rovabile ha scritto:cavallopazzo83 ha scritto:CUT...terreno con relative tasse...
Domandina... ho cercato ma non ho trovato (o più semplicemente mi è sfuggito) il discorso tassa sull'acquisto di un terreno edificabile. Quanto è la percentuale sul valore dichiarato all'atto di vendita? 11 o il 13%????
Inoltre altra domanda: se trovo un terreno con una costruzione (che potrei adibire a box auto) e poi costruisco la casa nel restante terreno. Quando acquisto un terreno con una costruzione devo sempre pagare questo 11/13%???
Grazie
Io scrivo dal trentino e questo argomento non è mio.
Per esperenza però, ho visto fare molti rogiti dei terreni che abbiamo venduto o fatto acquistare ai nostri clienti e ti posso dire che se il terreno si tropva in un piano particolareggiato, è edificabile, paghi 4% + spese di notaio, se non erro sono 3% di fondiaria e 1 di ipotecaria o viceversa, non riscordo esattamente.
Se il terreno non risponde a quei requisiti credo sia il 3% di ipotecaria e 7% di fondiaria....da verificare questa parte perchè io ho esperienza solo sull'acquisto della prima casa copn relativo terreno.
P.S. per avere le agevolazioni, devi costruire entro e non oltre i 5 anni dall'acquisto del terreno.
-
vedetta2005
Messaggio
da vedetta2005 » mer dic 09, 2009 3:36 pm
Grazie[/quote]
Ciao...esperienza personale....se compri solo terreno da privato le tasse sono 11 o il 13%...se compri terreno da una ditta le tasse sono il 20%....si possono pero' trovare compromessi per avere l'iva al 4% ma qui non sono preparato...
io ho comprato da una ditta