ingredienti deodorante non trovati nel biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
abcdef
Controllo antispam: cinque

ingredienti deodorante non trovati nel biodizionario

Messaggio da abcdef » mer set 30, 2009 8:19 pm

ciao a tutti..avrei bisogno di un chiarimento su 2 ingredienti che ho visto in un deodorante ma che non ho trovato sul biodizionario e non so come classificarli: Zinc phenolsulfonate e T-butyl alcohol.
Inoltre, ho visto che i seguenti ingredienti sono classificati col bollino rosso e sono allergeni del profumo e mi chiedevo quali problemi causassero:
HYDROXYISOHEXYL 3 CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE
ISOEUGENOL
CINNAMYL ALCOHOL
HYDROXYCITRONELLAL
grazie mille ...

Fabrizio Zago

Re: ingredienti deodorante non trovati nel biodizionario

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 03, 2009 6:05 pm

Ciao abcdef,
Zinc phenolsulfonate e T-butyl alcohol sono entrambe sostanze sintetiche per cui il bollino è certamente rosso.
Gli allergeni che hai riportato possono scatenare allergie è per questo che vengono indicate in etichetta. Affinché chi è sensibile eviti di usarle.

abcdef

Messaggio da abcdef » dom ott 04, 2009 8:58 pm

grazie mille per la risposta..scusa l'ignoranza, le sostanze sisntetiche perchè hanno il pallino rosso??perchè sono dannose per l'uomo??e per quanto riguarda gli allergeni, se non ci sono problemi di sensibilità particolare non creano nessun problema?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 08, 2009 7:57 pm

No, non è che per forza devono essere allergizzanti o pericolose solo che consumano delle fonti fossili (petrolio) e non mi pare una buona idea. Poi, quando si sintetizza una molecola negli impianti chimici il rischio di avere degli inquinanti anche pericolosi è evidente e quindi meglio le sostanze naturali. Non trovi?

abcdef

Messaggio da abcdef » gio ott 08, 2009 8:51 pm

ho capito e concordo pienamente..grazie ancora per i chiarimenti, è da poco che mi sono avvicinata a questo nuovo mondo e vorrei capire al meglio le cose per fare acquisti il più possible consapevoli..

Rispondi