Tempeh!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Eugenia

Tempeh!

Messaggio da Eugenia » mer ott 07, 2009 3:52 pm

Buongiorno a tutti!
Settimana scorsa ho comprato per la prima volta il tempeh, visto che ne avevo assaggiato un pochino al ristorante vegetariano sotto forma di carpaccio e mi era piaciuto molto!
Tuttavia quando l'ho cucinato mangiarlo ho notato che 1) la confezione sottovuoto non era sigillata bene 2) il sapore non era granchè... un po' amarognolo e "acido"... Visto che non l'avevo mai comprato prima sono indecisa! non so bene quale sia il sapore del tempeh e non vorrei fare una figuraccia. So che è un alimento fermentato quindi non so se posso dire che è andato a male o se il retrogusto acidulo è normale! Anche perchè ne ho mangiato un pezzo e sono ancora qui per raccontarlo... :P Però se è questo il sapore credo che non lo comprerò più :roll:
Altrimenti che dite... dovrei riportarlo indietro e farmi risarcire? ...con quello che costano questi prodotti!
Ah la data di scadenza è il 18 ottobre, quindi non è nemmeno scaduto!
Grazie mille!

Diamonds85

Re: Tempeh!

Messaggio da Diamonds85 » mer ott 07, 2009 6:20 pm

Ciao, il sapore del tempeh è acidulo però non è normale che la confezione non fosse sigillata bene.
L'unica volta che ho comprato il tempeh ( ma vale anche per tofu e ancora più seitan, wurstel e affettati) era perfettamente sottovuoto.
A me è successo con il tofu dell'esselunga, la confezione era gonfissima e una volta aperta era più che acido.
Quindi attenzione a quando si fa spesa ;)

Eugenia

Messaggio da Eugenia » mer ott 07, 2009 9:03 pm

Grazie mille!!!
Beh penso che questa volta con il tempeh sarò clemente :P Ma la prossima volta starò moolto attenta!
Diamonds85 ha scritto:A me è successo con il tofu dell'esselunga, la confezione era gonfissima e una volta aperta era più che acido.
:shock: ehi attenzione quando le confezioni sono gonfie! meglio non aprirle nemmeno perchè (a detta della mia mamma biologa) potrebbero contenere botulino, un batterio che può provocare la morte per paralisi...Non so i dettagli ma è meglio non rischiare :wink:

Lucialba
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lucialba » mer ott 21, 2009 5:54 pm

Consumo abitualmente il tempeh, e mi piace molto il suo gusto. Penso che hai avuto sfortuna e ti consiglio di ritentare. In parte dipende anche da come si prepara: come l'avevi cucinato?
Poi se hai la ricetta dello sfizioso carpaccio del ristorante pubblicala, che la copio al volo!

Eugenia

Messaggio da Eugenia » mer ott 21, 2009 6:51 pm

Ciao!
Credo di essere stata proprio sfortunata perchè l'altro pezzo (erano 2 confezionati separatamente ma attaccati...) era buono!
Purtroppo non ho la ricetta :(
Ma se mi prendono a lavorare lì sicuramente la ruberò per voi :P Incrociate le dita per me! Ehehe
Sono bene accette le ricette anche da parte vostra!
Un abbraccio!

Lucialba
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lucialba » gio ott 22, 2009 8:40 am

Una che faccio spesso, semplice semplice è di scaldare una padellina con un po' d'olio e della cipollina dolce grattugiata, appena imbiondisce leggermente ci metto il tempeh passato nella maizena, che al contrario della farina è più sottile e dà una crosticina croccante tutta particolare (faccio così anche il tofu a fiammifero).
Cuocio pochino da una parte e dall'altra fino a dorarlo e poi metto nel piatto con un po' di succo di limone e dello zenzero fresco grattugiato sopra ( o scorzina di limone se hai quello bio). Fai attenzione nel girarlo è delicatino e tende a rompersi.
Se vuoi guarnirlo puoi aggiungere del prezzemolo e della mentuccia con una spolveratina di pepe di macinello (poca se no gli dà un gusto amarognolo). Servi caldo con un bel contorno di patatine al rosmarino e poi mi racconti.

Eugenia

Messaggio da Eugenia » gio ott 22, 2009 3:59 pm

Wow sembra delizioso!!!
La prossima volta che compro il tempeh ci provo sicuramente! grazie!

Rispondi