Percarbonato e acqua ossigenata: composizione e differenza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aliari

Percarbonato e acqua ossigenata: composizione e differenza

Messaggio da aliari » mer ott 07, 2009 6:28 pm

Ciao a tutti,
con mia figlia uso pannolini lavabili, e spesso mi capita che altre mamme mi facciano domande in merito. Vista la loro curiosità vorrei rispondere a queste domande con cognizione di causa, quando, e se, posso. Mi chiedono spesso come lavarli e con cosa, in particolare mi chiedono dei vari additivi e disinfettanti.
Vorrei quindi chiedere a chi ne sa più di me, che differenza c'è tra Percarbonato e Acqua Ossigenata in termini di composizione chimica (un esempio che possa riportare, possibilmente, a chi di chimica ne sa poco) , perchè credo di aver capito che la differenza sul loro uso in lavatrice la faccia la temperatura, ma ' chimicamente' non vorrei dir loro fischi per fiaschi.
Volevo anche sapere 'cosa è ' (cosa contiene,perché io non avendolo mai usato non so la composizione) il famoso Napisan, perché molte di loro lo usano e vorrei metterle in condizioni oggettive di decidere, sapendo pro e contro, se usarlo no. (Può dare irritazione ma disinfetta, oppure non disinfetta neanche, come molte di loro credono?- ammesso che ci sia veramente bisogno di disinfettare.....)

Ho cercato di documentarmi, ma alcune cose non le ho trovate, e ringrazio vivamente chi vorrà rispondere, ci tengo a non dire castronerie alla gente. :wink:
Arianna
P.S. Scusate per il titolo del topic..... :roll:

Fabrizio Zago

Re: Percarbonato e acqua ossigenata: composizione e differenza

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 08, 2009 8:16 pm

Ciao aliari,
la cosa che funziona è, in entrambi i casi, l'acqua ossigenata quindi non c'è prprio nessuna differenza.
L'acqua ossigenata liquida è una soluzione in acqua (appunto) di H2O2 mentre il percarbonato non è altro che soda solvay in cui è stato fatto cristallizzare una molecola sempre di H2Oe. Quando si sciogli in acqua libera acqua ossigenata.
Certo che usando quella liquida si hanno meno residui sui tessuti mentre quella solida qualche resicuo lo può dare.

Rispondi