preventivi...che botte
Moderatore: michele ricci
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Re: preventivi...che botte
Secondo me mi puoi vendere una casa "certificata" se è da catalogo, e se sulla prima realizzata hai fatti i test alla fine.
Allora potresti iniziare ad avere fiducia nella certificazione.
Sicuramente il cliente abbisogna di un tecnico esterno, che ne sappia però e non faccia finta di sapere, purtroppo esistono colleghi che devono avere ragione per partito preso anche quando hanno torto..
X Fanco : se mettiamo una parete sandwich spessore 140 mm mi pare + 100 mm fibra legno densità 190 kg/mc arrivi ad uno sfasamento calcolato di 15.7 ore e sei a posto pur realizzando una parete leggera.
Sicuramente il cliente abbisogna di un tecnico esterno, che ne sappia però e non faccia finta di sapere, purtroppo esistono colleghi che devono avere ragione per partito preso anche quando hanno torto..
X Fanco : se mettiamo una parete sandwich spessore 140 mm mi pare + 100 mm fibra legno densità 190 kg/mc arrivi ad uno sfasamento calcolato di 15.7 ore e sei a posto pur realizzando una parete leggera.
-
franco mori
vedi che mi dai ragione che la massa non serve !!??cavallopazzo83 ha scritto:Secondo me mi puoi vendere una casa "certificata" se è da catalogo, e se sulla prima realizzata hai fatti i test alla fine.
per questo sono in disaccordo con il famoso punto 4. Poi ho detto piu' volte che in laterizio si possono fare pareti uguali al legno come prestazioni
- specialdue
Ti ripeto che quando alla ditta legno o laterizio consegno disegni esecutivi ,mi fa i calcoli(avvalendosi di un tecnico e programmi)e mi sa dire quanto sara' la richiesta energetica.Alla fine none' possibile ,se richiedo una casa classe A alla fine mi consegnano classe C ,non la butteranno mica giu'???cavallopazzo83 ha scritto:Secondo me mi puoi vendere una casa "certificata" se è da catalogo, e se sulla prima realizzata hai fatti i test alla fine.
- specialdue
io costruisco in laterizio la richiesta energetica la so prima,non penso che altri faccian diversamentespecialdue ha scritto:Ti ripeto che quando alla ditta legno o laterizio consegno disegni esecutivi ,mi fa i calcoli(avvalendosi di un tecnico e programmi)e mi sa dire quanto sara' la richiesta energetica.Alla fine none' possibile ,se richiedo una casa classe A alla fine mi consegnano classe C ,non la butteranno mica giu'???cavallopazzo83 ha scritto:Secondo me mi puoi vendere una casa "certificata" se è da catalogo, e se sulla prima realizzata hai fatti i test alla fine.
Qualsiasi calcolo è fattibile basta farlo prima e non prendere quelli delle Haouse e fare una fotocopia e poi scoprire alla fine che non è così.
TPag
TPag
-
franco mori
come sempre credo si possa distinguere tra haus e haus.....mica tutti sono dei furbetti come pensi tu.....ci sono anche ditte che lavorano seriamente.....cio' non toglie che un tecnico bravo e preparato agevola sicuramente l' ottenimento del risultato finale.Tpag ha scritto:Qualsiasi calcolo è fattibile basta farlo prima e non prendere quelli delle Haouse e fare una fotocopia e poi scoprire alla fine che non è così.
TPag
-
franco mori
certo che tu puoi anche non accettare preventivi a ore e solo a corpo .....( che per la costruzione " in opera "sono molto aleatori per l' impresa..) quindi ti puo' capitare che ti vengano fornite prestazioni inferiori al concordato senza che tu te ne accorga...anche se sei molto attento non ti puoi intendere di tutto.AndyB72 ha scritto:Io non accetto preventivi "a ora" nemmeno da quello che mi taglia la siepe...Le ore in economia si faranno sentire
oppure se te ne accorgi l' impresa potrebbe anche lasciarti a piedi ed iniziare un contenzioso ( se non ci stanno dentro non ci stanno dentro )con relative spese e perdite di tempo.....
comunque era solo un mio pensiero e ti auguro di costruire una bella casa o in laterizio o in legno....e lo dico sinceramente non fraintendermi
-
cavallopazzo83
Tpag ha scritto:Qualsiasi calcolo è fattibile basta farlo prima e non prendere quelli delle Haouse e fare una fotocopia e poi scoprire alla fine che non è così.
TPag
ESATTO!
Forse stiamo facendo un pò di confusione, a monte siamo in grado di determinare con buona precisione il consumo medio che avrà la casa, solo però con progetto alla mano e inquadramento geografico della costruzione, un volta realizzata sarà difficile che non corrisponda o non si avvicini a quello che abbiamo previsto, a meno che se ti dico di mettere cappotto da 100 mm te me lo metti da 5, e se ti dico di mettere i serrmaenti U totale 1.3 te me li metti con U 1.7...
Intendiamoci, l'errore non è così madornale, è minimo, cioè ci avviciniamo molto alla realtà.
Ma,. per fare gli opportuni calcoli, fatti dalla Haus o chicchessia, non possiamo basarci esclusivamente sula certificazione della parete che ci viene proposta, dobbiamo effettuare il giusto studio della stratigrafia ed inserirlo nel contesto esatto di dove verrà realizzata la struttura.
Se il cliente capisce che vi potrebbe essere qualche discrepanza va tutto bene, ma se becchi quello pignolo va a finire che gli paghi il declassamento della casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Basarsi su una certificazione e basta no è da considerarsi a totalmente esaustivo ( anche se per comodità molti lo fanno ), molte grosse Haus onde evitare di dover ogni volta ricalcolare ogni struttura, per questioni che non possono perdere troppo tempo perchè gli costa, decidono di certificare la trasmittanza, l'acustica e magari talvolta anche lo strutturale.
Ma ti assicuro che in specialmodo l'acustica, ti darà delle notevoli discrepanze rispetto alla realtà, è un dato di fatto.
I legislatori si tutelano, dicono che se non dimostri calcolando dimostralo con una prova di laboratorio e poi loro se ne lavano le mani.
Mi sono spiegato?
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Beh, mi piacerebbe molto visitare una casa in legno fatta 30 anni fa, provare a dormirci dentro per un pò e vedere effettivamente in che condizioni è oggi. Peccato io non conosca nessuno che ha una casa prefabbricata in legno da più di 5 anni...ma non credo che sia un caso che chi abita in case fatte in questo modo ne è entusiasta a 20-30 anni di distanza e le fa fare ai figli
Onestamente stento a credere che le case in legno costruite 20-30 anni fa, siano così confortevoli, a meno che nel corso degli anni non abbiano apportato forti modifiche (per isolare tetto e pareti) e ristrutturazioni.
Ecco, questo modo di affrontare il discorso lo condivido in pieno, che io sia d'accordo o meno poco importa.Fanno riferimento ad un modo "alternativo" di pensare la casa che presenta caratteristiche difficilmente (nel senso ad es di costi) riscontrabili nell'edilizia in laterocemento e che incontrano le esigenze di alcune famiglie che poi decidono di imbarcarsi.
La mia "battaglia" è contro la generalizzazione in stile popolare, dove si è portati a dire a prescindere che la casa in legno è migliore delle case in mattone e non è detto che sia così scontato considerando le enormi differenze che ci possono essere fra una casa in legno "a prezzo" e una ben fatta.
-
AndyB72
- Contatta:
Guarda, se fosse così scontato il tuo concetto, un vestito di Armani costerebbe come uno straccio venduto al mercato.quoto in toto.
Il perchè è molto semplice, la casa radizionale viene eseguita in opera e non prefabbricata, questo richiede più costi di manodopera.
Il prezzo lo fa il mercato, se in un determinato periodo un prodotto "va" di più, il prezzo sale a prescindere dai costi di produzione.
-
AndyB72
- Contatta:
Concordo in pieno. Questo naturalmente significa che ci sono ANCHE ditte che invece non lavorano seriamentecome sempre credo si possa distinguere tra haus e haus.....mica tutti sono dei furbetti come pensi tu.....ci sono anche ditte che lavorano seriamente.....cio' non toglie che un tecnico bravo e preparato agevola sicuramente l' ottenimento del risultato finale.
Un tecnico ci può anche aiutare a scoprire quali sono...
-
AndyB72
- Contatta:
N.B. Ostie, per riuscire a star dietro a tutti i post del forum sarò costretto a smettere di lavorare, ultimamente hanno preso un ritmo non da poco 
AndyB72 ha scritto: Beh, mi piacerebbe molto visitare una casa in legno fatta 30 anni fa, provare a dormirci dentro per un pò e vedere effettivamente in che condizioni è oggi. Peccato io non conosca nessuno che ha una casa prefabbricata in legno da più di 5 anni![]()
Andy ... io l'ho trovata
Casa a Tarcento fatta dai tedeschi dopo il terremoto. Scantinato in cemento e resto in legno (non ho idea di come sia la parete ...
Devo dire che è ancora (con pochissimi interventi) molto confortevole (e son + di 30 anni ormai)
Ciao
In Germania e Austria di case di legno con oltre 30 anni ce ne sono quante ne vuoi! Ovviamente la tecnica e la tecnologia erano diverse, ma quelle che ho visto erano in ottima forma! La Haus con cui ho costruito ha delle case campione che sono li da 10...ne hanno demolita una proprio quest'anno che di anni ne aveva quasi 15 e l'hanno demolita per far posto ad una di più nuova concezione! Era in ottimo stato!! So che ci sono case che hanno 10 e più anni anche di altre ditte che non nomino come non ho nominato la mia! Anzi sono stato in una di queste che è abitata dall'Agente e forse era in miglior stato lei che l'agente!