per fabrizio ed esperti: disinfettante mani fai da te
Moderatore: Erica Congiu
per fabrizio ed esperti: disinfettante mani fai da te
Ho avuto una ricetta per creare un disinfettante per le mani che funzioni contro germi e batteri quando non si possono lavare, che ne dite?
un po' di crema fluida (non so però la quantità...)
4 cucchiai di aceto di mele
4 cucchiai di alcool
olio essenziale per profumare.
Può essere realmente funzionante?
un po' di crema fluida (non so però la quantità...)
4 cucchiai di aceto di mele
4 cucchiai di alcool
olio essenziale per profumare.
Può essere realmente funzionante?
-
Fabrizio Zago
Re: per fabrizio ed esperti: disinfettante mani fai da te
No, non funziona. Per essere efficace l'alcool etilico deve essere molto più elevato di quello che proponi tu. Diciamo che il minimissimo è il 42-43% ma per una sanificazione efficace è meglio salire oltre il 50%.
Ma della normalissima acqua ossigenata non andrebbe bene?
Elsatar
Elsatar
-
Fabrizio Zago
Certo che va bene solo che ci mette un po' ad evaporare rispetto ad una soluzione idroalcolica. Ma se una persona ha il tempo di aspettare alcuni minuti va benissimo.
-
sardinianguy88
- Controllo antispam: cinque
Una domandina per semplice spignatto curiosità... Posso formulare una soluzione disinfettante con alcool e acqua ossigenata? oppure i composti assieme non vanno d'accordo? Se all'alcool... facciamo al 50e50 con acqua , aggiungo un pò di olio essenziale di tea tree.. mi rimane disciolto in acqua o si separa? un solubizzante eco da consigliare? una soluzione di alcool, acqua ossigenata ed olio essenziale è ok oppure l acqua ossigenata mi ossida l'olio essenziale?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
-
Fabrizio Zago
Ciao sardinianguy88,
l'acqua ossigenata riconoscerebbe l'etanolo come una sostanza organica (cioè esattamente quello che è) e la distruggerebbe in due minuti. Così rimarresti senza alcool e senza ossigenata. Non è una buona idea. Molto meglio il tes tree oil che in una soluzione idroalcoolica al 50-60 % si scioglie perfettamente.
Ma non serve perché l'etanolo è talmente tanto più igienizzante dell'olio dell'albero del te che non c'è neppure confronto.
l'acqua ossigenata riconoscerebbe l'etanolo come una sostanza organica (cioè esattamente quello che è) e la distruggerebbe in due minuti. Così rimarresti senza alcool e senza ossigenata. Non è una buona idea. Molto meglio il tes tree oil che in una soluzione idroalcoolica al 50-60 % si scioglie perfettamente.
Ma non serve perché l'etanolo è talmente tanto più igienizzante dell'olio dell'albero del te che non c'è neppure confronto.
-
sardinianguy88
Chiarissimo e sempre gentile, ti ringrazio tanto!
-
ktt87
Vorrei provare anch'io ad una "ricetta"...avevo pensato di gelificare acqua con la bustina per fare la gelatina panangeli(è vegetale perchè a base di carragenina)e poi aggiungere alcol alimentare...volevo chiedere una cosa...essendoci l'alcol(lo metterei in quantità maggiore dell'acqua)è necessario il conservante o si preserva già da se?
-
Fabrizio Zago
Con tutto quell'alcol si preserva da se. Solo che di carragenina ne devi mettere una bella quantità perchè l'alcol è un potente solvente e temo che tu abbia delle difficoltà ad addensare la soluzione. Peraltro dove sta scritto che debba essere per forza un gel? Anche un liquido fa la stessa funzione magari è meno comodo ma funziona ugualmente bene.
-
ktt87
Beh...io ci provo,male che vada mi resta liquido e lo uso così
ma con l'agar cambia qualcosa?
il liquido basta metterlo in un contenitore spray da borsetta (tipo quelli per pulire le lenti degli occhiali ad esempio) e non vedo dove possa stare la scomodità! 
-
ktt87
Aspetto con ansia che finisca infattiSvirtry ha scritto:il liquido basta metterlo in un contenitore spray da borsetta (tipo quelli per pulire le lenti degli occhiali ad esempio) e non vedo dove possa stare la scomodità!