TEA stearate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
profumiaromi
Controllo antispam: cinque

TEA stearate

Messaggio da profumiaromi » sab set 19, 2009 9:48 pm

Ho visto che l'emulsionante TEA stearate è segnalato nel
biodizionario con il pallino rosso. Potreste, per favore,,
spiegarmi il perché? è dannoso per la salute? O per l'ambiente? Per
quale ragione? In alcuni forum di cosmetica si dice che è basico e
per questo danneggia il film idrolipidico della pelle, ma nessuno dei
dermatologi con cui ho parlato ha confermato la notizia
grazie
Elena

alastor

Re: TEA stearate

Messaggio da alastor » dom set 20, 2009 8:24 am

ciao, tea stearate è un sapone ottenuto salificando l'acido stearico con la TriEtanolAmmina (di qui TEA), quest'ultima sostanza sintetica che può generare nitrosoammine in particolari condizioni.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 20, 2009 8:53 am

Inoltre lo stearato può essere di origine animale e quindi nel biodizionario, per ovvia cautela, lo classifichiamo come rosso.
Essendo un sapone è, per forza, basico e basica sarà anche l'emulsione in cui è contenuto. Trovo stranissimo che i dermatologi con cui hai parlato non si rendano conto che applicare una crema (che rimane sulla pelle ore e ore) basica su un supporto, la pelle umana, acidula non possa creare dei problemi. I dermatologi con cui parlo io, ti assicuro, confermano questa teoria.

alastor

Messaggio da alastor » dom set 20, 2009 8:57 am

Fabrizio Zago ha scritto:Inoltre lo stearato può essere di origine animale e quindi nel biodizionario, per ovvia cautela, lo classifichiamo come rosso.
giusto, sia mai che non ci facciano finire noi nel sapone fabrizio...: )

profumiaromi

Messaggio da profumiaromi » lun ott 05, 2009 11:46 pm

Scusate. Ma in quali condizioni si generano le nitrosammine? è possibile che sia legale mettere nelle creme qualcosa di potenzialmente cancerogeno?

Lola

Messaggio da Lola » mar ott 06, 2009 10:45 am

Usare la funzione cerca è cosa buona e giusta, Fabrizio prima o poi si romperà di rispondere sempre le stesse cose ;) . Le notrosoamine si formano in presenza di agenti nitrosanti (nitrati, nitriti, ossido di azoto).

profumiaromi

Messaggio da profumiaromi » mar ott 06, 2009 1:23 pm

Lola ha scritto:Usare la funzione cerca è cosa buona e giusta, Fabrizio prima o poi si romperà di rispondere sempre le stesse cose ;) . Le notrosoamine si formano in presenza di agenti nitrosanti (nitrati, nitriti, ossido di azoto).
Questo l'avevo capito, proprio sfogliando il forum.
Il senso della mia domada era: nelle creme ci sono agenti nitrosanti? Quali? Oppure arrivano dall'ambiente? Inoltre, sempre nel vostro forum, ho letto che per la formazione delle nitrosoammine occorre un ambiente molto acido, quindi non certo una crema che, anzi, pare che sia troppo basica.
E comunque: è possibile che sia legale mettere in una crema una sostanze che può produrre, sia pure a lungo termine, effetti cancerogeni?
Ovviamente, se vi scoccia rispondere, chiederò altrove.

Lola

Messaggio da Lola » mar ott 06, 2009 2:37 pm

Sì ci sono. Tutte le volte che in inci trovi nitrate è un agente nitrosante ad esempio. Ho fatto una ricerchina in sezione inci e ho trovato 58 risultati, su circa 3300. Non è una percentualona, ma c'è. Per il resto sul come avviene la reazione aspettiamo i veri esperti :)

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar ott 06, 2009 4:17 pm

profumiaromi ha scritto:.... ho letto che per la formazione delle nitrosoammine occorre un ambiente molto acido, quindi non certo una crema che, anzi, pare che sia troppo basica..
Di solito le creme hanno un ph fisiologico quindi intorno al 5,5, non direi davvero che le creme sono basiche a meno che non siano praticamente sapone; inoltre ci sono anche creme dichiaratamente a ph acido perchè sono a base di glicolico, salicilico ecc.
profumiaromi ha scritto:.... E comunque: è possibile che sia legale mettere in una crema una sostanze che può produrre, sia pure a lungo termine, effetti cancerogeni?.
I produttori di cosmetici hanno ben presente il problema della creazione di nitrosammine all'interno dei prodotti, infatti devono prestare tutte le cautele in formulazione ma anche nel packaging, perchè anche l'interazione prodotto/contenitore può indurle; devono quindi comportarsi secondo le regole di buona fabbricazione e in questo senso rispettare la legge e tutelare il consumatore.
Chiaramente avendo a disposizone le informazioni, il consumatore può decidere di evitare del tutto l'ingrediente o ritenere che le garanzie fornite siano sufficienti.

alastor

Messaggio da alastor » mar ott 06, 2009 9:02 pm

Laura12 ha scritto:I produttori di cosmetici hanno ben presente il problema della creazione di nitrosammine all'interno dei prodotti, infatti devono prestare tutte le cautele in formulazione ma anche nel packaging, perchè anche l'interazione prodotto/contenitore può indurle; devono quindi comportarsi secondo le regole di buona fabbricazione e in questo senso rispettare la legge e tutelare il consumatore.
Chiaramente avendo a disposizone le informazioni, il consumatore può decidere di evitare del tutto l'ingrediente o ritenere che le garanzie fornite siano sufficienti.
giusto! e io in questo caso preferisco adottare il detto: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
(i donatori di nitrati possono essere molteplici anche insospettabili; ad esempio la TEA è pericolosa per il carico di impurezze che contiene di monoetanolammina)

Rispondi