preventivi...che botte

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

specialdue
Controllo antispam: cinque

Re: preventivi...che botte

Messaggio da specialdue » mar ott 06, 2009 10:35 am

sono nuovo in questo forum ma interessante,pero' non si puo' fare paragoni fra mattone e telo antivento o dire che una casa a telaio e' piu' robusta di quella massiccia stratificata.Io conosco di una ditta austiaca vista con i miei occhi in stabilimento(casa in legno massiccia stratificata senza colla senza chiodi di metallo) e dati alla mano certificata idonea in caso di terremoto tra 8 e 10 grado della scala richter,in legno ci sono case sopravvissute 1600 anni,premetto che non vendo case in legno anzi in laterizio pero'...credo che il prefabbricato in legno massiccio sia il futuro per costruzioni medie

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar ott 06, 2009 10:46 am

mumble mumble... (parla un ignorante che - spera - prima o poi entrerà nella sua nuova fiammante (aahhh!!!) catapecchia di legno) la parete a traliccio (o in legno massiccio bla bla bla) impedisce la propagazione dell'umidità che inevitabilmente arriva dalla fondazioni (chiaro.. bisogna impermeabilizzare la platea bla bla bla). In laterocemento il problema esiste.. sbaglio? il matun, il cemento etc etc sono materiali con una certa porosità e permeabilità che le nostre catapecchie di legno non hanno.. in sostanza la sensazione "ovattata" che si ha dentro queste case è direi reale e - per la mia inesperienza - non replicata in ambienti in laterocemento (.. probabilmente dei '70 :lol: )...
Provo a spiegare meglio la mia domanda, che evidentemente non era abbastanza chiara:

Ipotizziamo che si debba costruire una casa in legno a traliccio e una casa uguale, con eguali caratteristiche energetiche, in laterizio (ma con tetto in legno visto che quasi tutti ormai li fanno così).

Al di là dei dettagli che riguardano i mq lordi e netti... se su una parete in laterizio metto lo stesso cappotto isolante utilizzato in una casa con struttura in legno a traliccio non vedo che differenza possa esserci.
Se si parla di pareti in legno massicce o lamellari posso capire che facciano da "schermo naturale", ma le costruzioni a traliccio, dove DI LEGNO nelle pareti ci sono solo qualche trave ogni 60-80cm (mi scuso se mi ripeto), in che modo IL LEGNO offre i vantaggi ulteriori che dite?

Anche perchè comunque il tetto sarebbe di legno in entrambi i casi e le pavimentazioni uguali, o sbaglio?

Non è una domanda provocatoria, ma un concetto che proprio non mi entra...

baucifimi

Messaggio da baucifimi » mar ott 06, 2009 10:54 am

In effetti le uniche differenze che mi vengono in mente (partendo dal concetto che l'isolamento sia lo stesso) sono:

- Volumetria diversa (pareti in laterizio sono più spesse)
- Maggior tempo per la realizzazione (e quindi minor controllo su bdg/spese)
- Traspirazione/umidità ?
- Massa. Punto a vantaggio del laterizio specialmente in zone come la pianura padana dove il problema è maggiormente il caldo umido, non il freddo

altro?

Ciao
Baucifimi

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » mar ott 06, 2009 11:03 am

sicuramente nella parete a traliccio il legno non svolge funzioni isolanti ma strutturali: la struttura è piu' elastica, leggera etc.
A livello di di isolamento immagino che tu possa ottenere performances analoghe in laterocemento utilizzando una isolamento analogo. Nelle pareti a traliccio hai il coibente dentro la struttura a traliccio (canapa/lana di vetro/fibra di legno etc) + il cappotto (sughero/polistitolo etc).. Normalmente nelle case in laterocemento (che ho avuto modo di visitare) mettono o uno o l'altro.. poi chiaro.. ci sarà anche chi mette la copertina e il quinto cappotto.. quello a cui mi riferivo era il fatto che non avere strutture portanti in laterocemento esclude tutta una serie di problematiche che questa scelta si porta dietro (tipo l'umidità trasmessa dalle fondazioni). Chiaro che poi ci saranno mille modi per risolverle e - anzi - avere delle performances molto migliori, onestamente non so a che prezzo.

Riguardo alla sensazione di benessere posso garantirti che la sensazione è effettivamente quella (odori compresi) ma quello sicuramente dipende anche da tutto il materiale che è stato utilizzato (intonaci, pavimenti, vernici etc)

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » mar ott 06, 2009 11:16 am

AndyB72 ha scritto:

Non è una domanda provocatoria, ma un concetto che proprio non mi entra...
Ci riprovo :lol:
Le prime due che mi vengono in mente.
Il ponte termico nella casa in mattoni sarà inevitabile visto che tra un mattone (o qualunque materiale tu voglia) e l'altro abbisogna di "malta". Quanta malta c'è in una casa in mattoni? na roba folle. Ponte termico assicurato (o per lo meno ad alto rischio).
Poi ... sai quanto tempo ci vuole perchè una casa in laterizio si asciughi? Entrò in casa il muratore che mi fece la platea e la canna fumaria e mi disse che ci sarebbero volute un paio di estati per asciugare bene il muro... poi mettendo una mano disse: ma... è asciutta :shock: .

P.S. anche il sony vaio è un buon computer... non vedo differenza ;-).

specialdue

Messaggio da specialdue » mar ott 06, 2009 11:18 am

quella in legno maggior salubrita' a parte la platea altro cemento no c'e',quella in legno e' limitata in altezza oltre il terzo piano,quella in legno e' riciclabile tutta intelaiatura e isolamento,minor consumo di acqua anzi volendo e' quasi totalmente costruzione a secco

specialdue

Messaggio da specialdue » mar ott 06, 2009 11:22 am

credo parlasse di laterizio piu' cappotto dunque la malta non farebbe ponte termico,esistono poi laterizi che si incollano con 1mm di colla apposita

baucifimi

Messaggio da baucifimi » mar ott 06, 2009 11:25 am

Aggiorniamo ...

1 - Volumetria diversa (pareti in laterizio sono più spesse)
2 - Maggior tempo per la realizzazione (e quindi minor controllo su bdg/spese)
3 - Traspirazione/umidità ?
4 - Massa. Punto a vantaggio del laterizio specialmente in zone come la pianura padana dove il problema è maggiormente il caldo umido, non il freddo
5 - quella in legno maggior salubrita'
6 - quella in legno e' limitata in altezza oltre il terzo piano
7 - quella in legno e' riciclabile tutta intelaiatura e isolamento,minor consumo di acqua anzi volendo e' quasi totalmente costruzione a secco

In realtà al punto 2 si potrebbe sopperire (per quanto riguarda il laterizio) con delle parete prefabbricate in mattoni. Ho visto azienda che praticamente preparano parti della parete in "fabbrica" e poi la consegnano già asciutta ... Non è come le pareti in legno, ma almeno si riducono alcuni tempi "morti"

Altre idee?

baucifimi

Messaggio da baucifimi » mar ott 06, 2009 11:27 am

specialdue ha scritto:credo parlasse di laterizio piu' cappotto dunque la malta non farebbe ponte termico,esistono poi laterizi che si incollano con 1mm di colla apposita
Penso che parlare "solo" di laterizio in un confronto con la casa prefabbricata in legno sia ... "fuorviante" :-)

Ciao

Baucifimi

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 06, 2009 11:32 am

Tutti i problemi fin qui da voi sollevati, sono risolvibilissimi con le strutture in legno.
Noi qui si parla senza sapere, cioè rispondiamo a occhio sulle questioni sollevate, a occhio perchè diamo tutti la formuletta o la definizione o l'esperienza personale, oppure lo letto qui o peggio ancora, ho sentito dire...
Non finirò mai di dire che un progetto va analizzato singolarmente, in dettaglio, perchè è il dettaglio che fa la differenza su una casa, è lo studio di ogni singolo componente che vi garantisce la stabilità di quello che state realizzando, non è la certificazione SOFIE o la CE o la DIN che vi assicura la buona riuscita del progetto, ma una buona analisi e un buono studio!!!!!!!!
Bisogna armarsi di buona volontà, assumere un tecncico preparato, chiarirsi bene le idee su cosa si vuole, sul budget che si ha per realizzarlo e piano piano iniziare a fare dei ragionamenti...così si sviluppa un'ottimo prodotto finale, tutto il resto sono discussioni, inutili perchè non rispecchiano la nostra singolare esigenza, utili perchè potrebbero darci uno spunto per fare qualcosa di innovativo, ma discussioni devono restare!!!!!!!!!
Ci vuole anche un pò di coraggio nel prendere determinate decisioni, non pensate di andare a trovare certezze ovunque o altrimenti non vi muovete, un pò di rischio c'è in tutto quello che si fa, bisogna capacitarsene ed eventualmente arginarlo con la testa, a qualche imprevisto di qualsiasi natura bisogna adattarsi, ciò non vi deve demoralizzare ma incetivare..

Chi si sente attratto dalle case prefabbricate, per qualsivoglia motivo, deve deciderlo ed iniziare a ragionarci su con personale competente in grado di darti le giuste dritte senza farti spendere troppi soldi, personalmente non vi consiglio ditte grosse, se ad una grossa ditta chiedi come fanno a calcolarti l'abbattimento acustico di una parete esterna, ti rispondono che loro sono certificati...ma che c...o di risposta è????? Se gli chiedi una verifica di una parete esterna in termini di coibentazione, anche li ti rispondono che sono certificati, se gli chiedi come fa a star su, anche li sono certificati...la soluzione più comoda per un'ìimpresa è portare un campione in laboratorio e certificarlo, questo snellisce molto tutto l'iter, non devi sbatterti a studiare quasi niente...sei certificato...sei sempre a posto per la legge!!!!!!!!
A mio modesto avviso le certificazioni provocano più danni che altro, fanno lavorare in maniera superficiale, non necessitano di ragionamenti particolari perchè il tes di laboratotio è positivo...bisgna invece ragionarci singolarmente, per ogni edifico, altrimenti a cosa servono i professionisti????

Un'azienda medio/piccola, non si fa certificare un bel niente, le date un progetto, loro lo portano dal proprio tecncio che gli da un'occhiata e propone delle soluzioni personalizzate, poi da li ci si sbizzarisce, nel senso che qualcosa vi andrà bene e qulacos'altro no, saprete esattamente quali e dove sono le problematiche della Vs. struttura, che può esservi d'aiuto un domani che decidiate di intervenitre nuovamente, siete chiamati in causa per prendere decisioni sulla Vs. casa, ciò è bello e coinvolgente anche per voi clienti.

Ricordatevi che non è un'automobile...è la Vs. casa e la dovrete pagare per 20 anni i più fortunati e per 30 i comuni mortali...tantovale dedicarci del tempo, vedrete che troverete molte soddisfazioni...

specialdue

Messaggio da specialdue » mar ott 06, 2009 12:34 pm

le buone analisi e il buon studio si fanno su dei dati e certificazioni dei materiali e pacchetti materiali ,non posso fare uno studio di una abitazione non sapendo se alla fine vado ad abitare in un casa piu' salubre di un altra,meno dispendiosa energicamente di un altra,piu' robusta a livello sismico di un altra e cosi' via.Se alla discussione e' abbinata la conoscenza personale o abbinata conoscenza di certificazione credo che la discussione sia costruttiva,visto che se la certificazione non corrisponde alla fine a quello dimostrato dl laboratorio la denuncia ci puo' stare.

specialdue

Messaggio da specialdue » mar ott 06, 2009 12:39 pm

rispondavamo comunque a quesiti di audioban,naturalmente ogni disegno va valutato ma su alcuni dati non c'e' discussione

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 06, 2009 12:43 pm

Che sappia io kla certificazione viene fatta in laboratoio, su un campione di dimensioni definite, in condizioni perfette...
Visto che nella realtà è impossibile che tutti gli elementi siano identici, una certificazione lascia il tempo che trova.
Amen.

utente77

Messaggio da utente77 » mar ott 06, 2009 12:53 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Che sappia io kla certificazione viene fatta in laboratoio, su un campione di dimensioni definite, in condizioni perfette...
Visto che nella realtà è impossibile che tutti gli elementi siano identici, una certificazione lascia il tempo che trova.
Amen.

Beh, mi pare ovvio che la certificazione viene fatta con parete piena... E dire che le certificazioni non servono a niente è una c****** colossale...

Lo sanno tutti che poi la parete avrà in verità dei punti meno performanti (già dove c'è il pilastri rispetto a dove c'è l'isolante) ma almeno parti da una base sicura e certificata...

Cosa impedisce ad una ditta non certificata di fare cose anche peggiori??? Come pensi di fare un calcolo di rendimento energetico??? Secondo te allora anche un vitone di fissaggio risulta essere un piccolo ponte termico (come in verità è ma non viene preso in considerazione)!!!

Dall'essere attenti all'essere paranoici il passo è breve....

Certo che ogni casa va analizzata caso per caso... Ma io una casa da una ditta a cui mancano le certificazioni REI, certificazioni di abbattimento acustico ecc... non la farei mai costruire!

Come al solito.. Parete personale... Nessuno se la prenda o si senta chiamato in causa...

specialdue

Messaggio da specialdue » mar ott 06, 2009 12:59 pm

credo che lo studio di un architetto o termotecnico si basino su quelli ,altrimenti non vedo motivo scegliere una tipologia o altra.Riguardo ai 7 punti indicati da Baucifini indicativamente ci sia poco da obbiettare,prendendo per ipotesi laterizio piu cappotto e casa in legno leggera a telaio piu' isolante

Rispondi