CASA IN LEGNO IN FRIULI

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: CASA IN LEGNO IN FRIULI

Messaggio da AndyB72 » lun ott 05, 2009 1:03 pm

metodo: meglio la parete di legno "pieno" oppure il sistema con i pilastri e materiale isolante fra uno e l'altro?
Premetto: non sono un tecnico, ma un semplice utente che si sta interessanto all'argomento da qualche mese.

Secondo me sicuramente meglio il sistema x-lam o cross lam o a pareti massicce, che poi è sempre lo stesso modo di chiamare quelle pareti "piene" costituite da tavole di Abete "intrecciati", ovvero messe alternativamente orizzontali e verticali fino a formare uno spessore di circa 8cm o superiori. Naturalmente il problema è che questo sistema costa di più rispetto al sistema a "traliccio", per vari motivi, ma se n'è discusso già in altri post che puoi trovare in questo forum molto facilmente.

Per quanto riguarda l'isolante io sceglierei attualmente la fibra di legno.
Infine, vorrei sapere che cosa ne pensate delle seguenti aziende: Gregoris Legnami, Biohaus, EcoVille, Ecos, Casanova, Edilfriuli.
Di questi conosco:
- Biohaus del mio amico Gennaro, il quale posso dire essere una persona seria, ma non ho avuto modo di visitare case costruite da lui e mi sono limitato a una chiacchierata sul tema
- Casanova, che ho contattato attraverso l'agenzia Target Italia Case di Bruno di Fogliano, utente di questo forum fra l'altro.

Se ti interessano ulteriori commenti in merito contattami privatamente.

baucifimi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da baucifimi » lun ott 05, 2009 4:31 pm

Piccieli ha scritto: TORNANDO AL PUNTO DI PARTENZA...ieri siamo stati in fiera a Udine ed abbiamo avuto interessanti colloqui con TUTTI gli stand che si occupano di costruzione di case in legno, friulani e non.

:) Complimenti ... noi siamo crollati dopo un po'

:-)

Ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 05, 2009 4:32 pm

carletto ha scritto:
franco mori ha scritto:
qui invece siamo sempre i solito quattro gatti di cui 5 hanno gia' la casa......ce ne uno che non la ha ma preferisce il laterizio ed ha 13 preventivi :mrgreen: :mrgreen: pensa che manna questo forum per la vendita
Non esattamente: vi sono molti che leggono e basta senza intervenire, basta vedere le visualizzazioni al post. Quasi 400 solo per "case in legno in Friuli" ad oggi...

ciao

su 400 visite 35 sono mie 40 di robrossi e con due o tra altri facciamo gia' 400.......a parte gli scherzi non volevo denigrare il forum dico solo che come strumento di vendita non e' indicato

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun ott 05, 2009 9:14 pm

Per gli utenti Friulani, alcuni dei quali mi hanno contattato privatamente, elenco i principali costruttori che ho contattato (e non sono tutti...):

- Eurocase
- Griffner
- ELK / Brennerhaus
- Rasom / GM3 di Tarcento
- Schwoerer
- Casanova / Target Italia Case
- Rubner
- Bioville
- Wolfhaus
- Bru.mar

Aggiungo inoltre che ho visitato diverse case di Eurocase, Wolfhaus, Holz Haus, Casanova, Rubner (solo esternamente), Rasom (solo esternamente), Elk, Griffner, più tutte queste: http://www.musterhauspark.at/de-musterh ... endorf.htm

Mandi

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun ott 05, 2009 11:57 pm

AndyB72 ha scritto:Per gli utenti Friulani, alcuni dei quali mi hanno contattato privatamente, elenco i principali costruttori che ho contattato (e non sono tutti...):

- Eurocase
- Griffner
- ELK / Brennerhaus
- Rasom / GM3 di Tarcento
- Schwoerer
- Casanova / Target Italia Case
- Rubner
- Bioville
- Wolfhaus
- Bru.mar

Aggiungo inoltre che ho visitato diverse case di Eurocase, Wolfhaus, Holz Haus, Casanova, Rubner (solo esternamente), Rasom (solo esternamente), Elk, Griffner, più tutte queste: http://www.musterhauspark.at/de-musterh ... endorf.htm

Mandi
Tutto si può dire tranne che sei superficiale....

emma80

Messaggio da emma80 » lun lug 30, 2012 9:35 pm

Salve a tutti!

Sono una nuova utente del forum... lo trovo molto interessante!
Ho pensato di scrivere un mio messaggio in questa conversazione anche se in realtà è ferma da diverso tempo.. speriamo di riattivarla!!!

Sono intenzionata a costruire una casa in legno in friuli, ho già contattato diverse aziende friulane e non ed ovviamente il dubbio è: CHI SCEGLIERE???!! Un punto importante nel fare questa decisione è: mi affido ad una delle consolidate "haus" oppure scelgo una delle svariate ditte locali friulane? secondo voi quali sono i pro e i contro? Da un lato le "haus" mi danno un senso di fiducia perchè hanno una lunga esperienza nel settore, ma dall'altra parte probabilmente scegliendo una ditta locale sarei maggiormente seguita lungo tutto il percorso di progettazione e costruzione della casa.

Al momento ho già contatto (oppure ho intezione di contattare) diverse aziende tra cui: Diemme Legno, Eurocase, Biohaus, Wolf Haus, Wigo Haus, Holz Haus, Ecos e Casa Libella... Qualcuno di voi ha avuto esperienza con una di queste ditte? Mi potete dare un vostro parere? Oppure avete altre ditte secondo voi interessanti da consigliarmi?

Aspetto una vostra risposta!!! Ciao!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar lug 31, 2012 7:08 am

Rispondere a una domanda del genere pubblicamente significa rischiare discussioni eterne o addirittura denunce da parte di aziende con la coda di paglia...

Ti scrivo il mio parere in privato.

RedWine

Messaggio da RedWine » mer ago 01, 2012 3:31 pm

AndyB72 ha scritto:Rispondere a una domanda del genere pubblicamente significa rischiare discussioni eterne o addirittura denunce da parte di aziende con la coda di paglia...

Ciao AndyB, sono anch'io nuovo del forum e devo costruire casa in provincia di Belluno. Siccome anch'io sto valutando più d'una delle ditte citate da Emma80, saresti così gentile da mandare le tue opinioni in MP anche a me?
So che sei impegnatissimo, ma con un bel copia incolla mi fai davvero contento!
Grazie in anticipo.

Stefano

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 01, 2012 7:26 pm

RedWine ha scritto:
AndyB72 ha scritto:Rispondere a una domanda del genere pubblicamente significa rischiare discussioni eterne o addirittura denunce da parte di aziende con la coda di paglia...

Ciao AndyB, sono anch'io nuovo del forum e devo costruire casa in provincia di Belluno. Siccome anch'io sto valutando più d'una delle ditte citate da Emma80, saresti così gentile da mandare le tue opinioni in MP anche a me?
So che sei impegnatissimo, ma con un bel copia incolla mi fai davvero contento!
Grazie in anticipo.

Stefano
Dalle parti del bellunese c'è la ditta Mavima Bautec che trovo valida anche e solo per il fatto che si è spesa tantissimo per creare la filiera corta di approvigionamento del legname in loco.
Paolo

RedWine

Messaggio da RedWine » gio ago 02, 2012 6:46 am

Grazie Paolo, mi dai una conferma, perchè me l'avevano consigliata e sono andato alla fiera di Longarone a parlare con loro. Mi hanno fatto davvero un'ottima impressione, si vede che lavorano con passione. E' una delle due ditte che per il momento ho già scelto per avere un preventivo, ma naturalmente avrò bisogno di sceglierne altre 3 o 4.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 02, 2012 2:30 pm

RedWine ha scritto:Grazie Paolo, mi dai una conferma, perchè me l'avevano consigliata e sono andato alla fiera di Longarone a parlare con loro. Mi hanno fatto davvero un'ottima impressione, si vede che lavorano con passione. E' una delle due ditte che per il momento ho già scelto per avere un preventivo, ma naturalmente avrò bisogno di sceglierne altre 3 o 4.
La passione ce l'hanno perchè li ho visti lavorare per mettere in piedi tutta la filiera e devo dire che si sono impegnati e dedicati tantissimo, anche cercando le esperienze dei boscaioli locali rispetto alle gestioni boschive e dei tagli.
Paolo

Rispondi