Premetto: non sono un tecnico, ma un semplice utente che si sta interessanto all'argomento da qualche mese.metodo: meglio la parete di legno "pieno" oppure il sistema con i pilastri e materiale isolante fra uno e l'altro?
Secondo me sicuramente meglio il sistema x-lam o cross lam o a pareti massicce, che poi è sempre lo stesso modo di chiamare quelle pareti "piene" costituite da tavole di Abete "intrecciati", ovvero messe alternativamente orizzontali e verticali fino a formare uno spessore di circa 8cm o superiori. Naturalmente il problema è che questo sistema costa di più rispetto al sistema a "traliccio", per vari motivi, ma se n'è discusso già in altri post che puoi trovare in questo forum molto facilmente.
Per quanto riguarda l'isolante io sceglierei attualmente la fibra di legno.
Di questi conosco:Infine, vorrei sapere che cosa ne pensate delle seguenti aziende: Gregoris Legnami, Biohaus, EcoVille, Ecos, Casanova, Edilfriuli.
- Biohaus del mio amico Gennaro, il quale posso dire essere una persona seria, ma non ho avuto modo di visitare case costruite da lui e mi sono limitato a una chiacchierata sul tema
- Casanova, che ho contattato attraverso l'agenzia Target Italia Case di Bruno di Fogliano, utente di questo forum fra l'altro.
Se ti interessano ulteriori commenti in merito contattami privatamente.