Buongiorno a tutti,
mi inserisco anche io nella discussione portandovi la mia diretta esperienza, per ora solo a livello di preventivi. Parlo di una casa non a catalogo, bensì a traliccio con disegno nostro, di 100mq al pian terreno e 50/60 circa di soppalco a vista. Pianta regolare, nulla di fuori dal comune, anche perchè eventuali particolari più costosi ci vengono lasciati "a parte", con il costo non incluso nel prezzo finale del preventivo.
Ebbene, siamo rimasti piuttosto colpiti in primis dalla "forchetta di prezzo" e, riguardo ai preventivi più costosi, anche del loro valore assoluto. Per intenderci, per un "chiavi in mano", che poi proprio in mano non è, arriviamo a 210,000 euro con ancora molti particolari esclusi, tra cui le parti esterne (recinzioni e pavimentazioni), il progetto per il comune, gli allacciamenti, impianti per noi indispensabili come il VMC ed il solare termico, ecc. ecc.
Altri preventivi sono risultati artificiosamente bassi, ma leggendo con attenzione si capisce anche il motivo visto che mancano all'appello numerose componenti "non citate" che sicuramente saranno escluse e computate a parte. In ogni caso, se prendiamo il più basso da 140,000 euro circa, che tra l'altro comprende anche recinzione e pavimentazione dei due "terrazzi" esterni, la differenza appare esagerata.
Certo andremo a fondo per scoprire punto su punto dove nasce la differenza, ma la prima impressione è che sia davvero difficile orientarsi nella scelta, per farsi un'idea precisa bisogna arrivare ad un livello di dettaglio quasi maniacale, voce per voce, cosa di fronte alla quale i costruttori chissà perchè storcono il naso .......