Sodium Lauryl Sulfate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Versace

Sodium Lauryl Sulfate

Messaggio da Versace » mer set 30, 2009 10:15 am

Come mai nel Biodizionario di Fabrizio Zago il Sodium Lauryl Sulfate ha un pallino verde ed invece nell'Icea Check Cosmetics l'uso di questo ingrediente non è permesso?

paciuga65
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sodium Lauryl Sulfate

Messaggio da paciuga65 » mer set 30, 2009 2:52 pm

Con la funzione Cerca troverai diversi 3ad sul SLS
Te ne riporto uno tra gli ultimi
Fabrizio Zago ha scritto:E' vero ICEA non vuole lo SLS nei cosmetici ma lo permette nei detersivi. Io ho una posizione semplicissima: la storia che sia pericoloso è stato dimostrato essere una colossale bufala, lo SLS è di origine vegetale ed ha subuti pochi interventi chimici, meno che un APG o peggio di una betaina per capirci. Quindi confermo con forza il mio verde.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 03, 2009 6:02 pm

Ciao Versace,
io credo che la fonte che citi tenga conto della moda che vuole demonizzare lo SLS. Qui invece siamo un attimino più scientifici e classifichiamo le MP per quello che sono e non per le mode.
Se Check Cosmetics dimostra che la sostanza è pessima io sono prontissimo a rimettere in discussione le mie classificazioni ma se non sono in grado di farlo.............

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » dom ott 04, 2009 6:15 pm

Ciao a tutti,
Fabrizio, siccome sono molto curiosa mi dici per favore da quale vegetale deriva il sls? Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 04, 2009 6:37 pm

Ciao Giusi Pil,
se la sostanza è descritta come Sodium Lauryl Sulfate deriva da olio di Cocco o Olio di Palma (generalmente), in tutti i casi da oli vegetali.

Comics

Messaggio da Comics » mar ott 06, 2009 1:41 pm

Ciao Fabrizio,
di rado mi è capitato di vedere il SLS (o altri tensioattivi) in alcune creme. Immagino che servano da emulsionante.
Ora la mia domanda è questa: perchè utilizzare un tensioattivo come emulsionante? :shock:

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar ott 06, 2009 4:53 pm

Comics ha scritto:.Ora la mia domanda è questa: perchè utilizzare un tensioattivo come emulsionante? :shock:
Tecnicamente un tensiattivo abbassando la tensione superficiale riesce a mischiare ingredienti diversi come fa un emulsionante; certo molti emulsionanti eco-bio ( e non) sono più delicati sulla pelle di un tensioattivo usato per lavare.

alastor

Messaggio da alastor » mar ott 06, 2009 9:19 pm

ciao, ma di sls come emulsionante se ne usa poco e quel poco non fa grossi danni alla pelle. è ottimamente biodegradabile e costa poco e si usa in piccole dosi dato il buon potere emulsionante.

Comics

Messaggio da Comics » mer ott 07, 2009 9:31 am

Laura12
Tecnicamente un tensiattivo abbassando la tensione superficiale riesce a mischiare ingredienti diversi come fa un emulsionante; certo molti emulsionanti eco-bio ( e non) sono più delicati sulla pelle di un tensioattivo usato per lavare.
Grazie del chiarimento. :wink:
Sono d'accordo con te; preferisco di gran lunga un classico emulsionante rispetto ad un tensioattivo...

alastor

Messaggio da alastor » mer ott 07, 2009 12:37 pm

ciao comics, che io sappia il principio di emulsionamento è lo stesso sia che si parli di 'emulsionante classico' sia che si tratti di tensioattivo semplicemente perchè fanno entrambi la stessa cosa (tra l'altro si parla di emulsionante come di tensioattivo). quello che conta è il 'sistema emulsionante'. però usare un tensioattivo anionico come sodium lauroyl sarcosinate (con una certa affinità per la pelle) ad esempio è una buona alternativa. insomma, gli emulsionanti/tensioattivi anionici non sono da escludere a priori.

Comics

Messaggio da Comics » mer ott 07, 2009 1:46 pm

Ciao alastor,
sicuramente un tensioattivo (buono o meno) può essere un valido emulsionante. Le cose non si escludono a priori, da quello che ho capito. Ma da il mio punto di vista poichè già ci sono sostanze (gli emulsionanti veri e propri) che servono a miscelare gli ingredienti, perchè non fare uso direttamente di queste?

Rispondi