preventivi...che botte

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

utente77
Controllo antispam: cinque

Re: preventivi...che botte

Messaggio da utente77 » gio ott 01, 2009 4:54 pm

cavallopazzo83 ha scritto: Ed è classificabile in classe B+ ( ha la stessa coibentazione di una Casa classe A ma non ha il recuperatore dell'aria )
Apro una piccola parentesi

Se non sbaglio il + è legato al "naturale"... E con il polistirene espanso sinterizzato (EPS) non credo che il + possa essere rilasciato!!!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio ott 01, 2009 5:29 pm

utente77 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto: Ed è classificabile in classe B+ ( ha la stessa coibentazione di una Casa classe A ma non ha il recuperatore dell'aria )
Apro una piccola parentesi

Se non sbaglio il + è legato al "naturale"... E con il polistirene espanso sinterizzato (EPS) non credo che il + possa essere rilasciato!!!
Ti chiudo la parentesi se non ti offendi... :D
Il sistema BIUo si riferisce alla casa GOLD

utente77

Messaggio da utente77 » gio ott 01, 2009 6:31 pm

dipenderà dall'ente certificatore...

Casaclima certifica con il + solo le case BIO!!! Ma tutto e possibile... :D

Diciamo che sicuramente non è B+ per l'ente casa clima di Bolzano!!! E di questo sono sicuto al 100%

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » ven ott 02, 2009 9:18 am

Emc ha scritto:Fino a che il cantiere è aperto, l'iva al 4% può essere applicata per ogni acquisto che andrai afare, purchè sia inerente al cantiere. Ovvio non potrai chiedere l'applicazione del 4% se vai a comperare il televisore o le tende per casa, ma se acquisti, ad esempio, le mattonelle per il marciapiede che ti farai tu o per il noleggio di uno scarrabile per i rifiuti, il bagno chimico, allora si.
interesting.. a questa non avevo pensato.. vuoi dirmi che una volta chiuso il cantiere (immagino una volta avuta l'agibilità) devo dimenticarmi l'iva al 4? Per noi (e immagino altri) che abbiamo lasciato un po' di incompiuto per non dover per forza finire tutto subito (marciapiedi appunto, ma anche locali dell'interrato) la cosa avrebbe un certo impatto..

per quanto riguarda il topic si potrebbe dire che le vere botte non arrivano con i preventivi ma al saldo :shock:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven ott 02, 2009 10:32 am

Io la sparo, ma credo che non si tratti di avere com limite l'agibilità, ma si tratti di chiusura caniere inteso come completamento delle opere previste nella concessione/permesso di costruire....recinzioni, opere accessorie, insomma credo si trattino dei famosi tre anni limite. però prendila con le pinze questa mia affermazione...basterebbe chiedere ad un sano tecnico esperto in pratiche.
Le botte arrivano al saldo, ma quanto botte siano dipende da quanto serio era chi ti ha venduto casa e aiutato a costruire il percorso. Dipende anche dal cliente. Spesso i clienti si divertono a fare modifiche, aggiunte e quant'altro arrivando loro stessi a determinare sostanziosi aumenti!!!
Un saluto

alibaba.gigi
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da alibaba.gigi » ven ott 02, 2009 1:27 pm

il fatto e' che noi il terreno ce lo abbiamo gia' e la casa su due lati avra' 2 strade, da una delle strade dobbiamo avere 20m di distanza e dall'altra strada 30m di distanza, pensate che giardino!!!
e' proprio perche' ci sara' la spesa del giardino, recinzione, urbanizzazione, architetto ecc ecc ecc che ci e' venuto un po' un colpo! sappiamo bene che oltre la casa ci sara' parecchio altro!
comunque pensavamo che un grezzo avanzato ci costasse un po' meno!
e notare che non abbiamo nessuna intenzione di mettere parquet o piastrelle carissime o porte da chissa' che cifre, ma purtroppo la vita e' cara!
adesso piu' che sentire ancora!
cioa e grazie

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 02, 2009 1:28 pm

tutto vero cio' che scrivete pero tenete presente che se scegliete una casa standard di varie ditte normalmente il progetto della casa vi viene regalato (per cui risparmiate 25000 euro ), oltre a questo se scegliete una casa di due piani di circa 180 mq lordi in su il prezzo scende intorno ai 1100 euro al mq

moxie

Messaggio da moxie » ven ott 02, 2009 4:06 pm

franco mori ha scritto:tutto vero cio' che scrivete pero tenete presente che se scegliete una casa standard di varie ditte normalmente il progetto della casa vi viene regalato (per cui risparmiate 25000 euro ), oltre a questo se scegliete una casa di due piani di circa 180 mq lordi in su il prezzo scende intorno ai 1100 euro al mq
Non sapevo costasse cosi tanto far fare una casa su un modello customizzazato.
Dite che quando ho chiesto il preventivo, essendo il mio progetto un po' particolare, il prezzo era alto perchè includeva quei 25.000e di sovrapprezzo?

utente77

Messaggio da utente77 » ven ott 02, 2009 4:56 pm

moxie ha scritto:
franco mori ha scritto:tutto vero cio' che scrivete pero tenete presente che se scegliete una casa standard di varie ditte normalmente il progetto della casa vi viene regalato (per cui risparmiate 25000 euro ), oltre a questo se scegliete una casa di due piani di circa 180 mq lordi in su il prezzo scende intorno ai 1100 euro al mq
Non sapevo costasse cosi tanto far fare una casa su un modello customizzazato.
Dite che quando ho chiesto il preventivo, essendo il mio progetto un po' particolare, il prezzo era alto perchè includeva quei 25.000e di sovrapprezzo?
Una casa catalogo porta ad un risparmio del 5-7% rispetto al progetto personalizzato...

Ma anche li varia di ditta in ditta... Quelle che ho conosciuto io, o con le quali o avuto il piacere di lavorare sono circa su questi parametri...

alibaba.gigi
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da alibaba.gigi » ven ott 02, 2009 5:17 pm

ECOFABRI ha scritto:
AndyB72 ha scritto:
Prima di "spaventarti" valuta cosa è compreso e cosa viene offerto...
Vero.
Per spaventarti c'è ancora tempo visto che poi appunto devi calcolare l'eventuale terreno, spese comunali, allacciamenti, recinzioni e opere esterne quali stradine e viottoli, giardino, ecc ecc ecc ecc ecc ecc :mrgreen:
è vero tutte quelle spese ci sono, ma se uno si spaventa vuol dire che non le ha preventivate: mi sembrerebbe un pochino sprovveduto!

veramente le abbiamo preventivate, eccome! Per quello che ci e' venuto un po' un colpo! :shock:
mica perserai che facciamo una casa senza cortile, giarino, recinzione, pagare oneri vari ecc ecc :D :D :D sarebbe troppo bello!!
ciao stammi bene!!!!! :D

M3M

Messaggio da M3M » ven ott 02, 2009 8:10 pm

tmx64 ha scritto: COSTO TOTALE (CASA + TERRENO +.....TUTTO) circa 400.000 euro

A chi ha già costruito (tradizionale o prefabbricato) può tornare questa stima (ripeto: di larghissima massima) ?
ciao
tmx
un po' di meno, perché il terreno l'ho pagato poco.

volevo stare sotto i 300.000 ma non ci sono riuscito.

robrossi

Messaggio da robrossi » ven ott 02, 2009 8:52 pm

M3M ha scritto: volevo stare sotto i 300.000 ma non ci sono riuscito.

Cazz M3M che botta .... no no .. no .. no

Roby

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven ott 02, 2009 9:07 pm

Esempio: casa di 150 mq lordi.
Costo della casa "chiavi in mano" (quello vero!) circa 190000 euro. Riscaldamento a pavimento, classe B, serrameti legno/alu, 50% parquet 50 % ceramica, magari con coibentazioni naturali (fibra di legno,...).
Terreno edificabile circa 150 euro/mq (stima di larghisssssima massima!) per circa 750 mq - tot 110.000 - 120.000 euro
COSTO TOTALE (CASA + TERRENO +.....TUTTO) circa 400.000 euro
A chi ha già costruito (tradizionale o prefabbricato) può tornare questa stima (ripeto: di larghissima massima) ?
ciao
tmx
Da preventivi indicativi in mie mani:

abitazione di circa 220-250 mq
Costo della casa "chiavi in mano": Euro 350.000 (naturalmente non ditte rumene o croate...)
Terreno mq. 1000: Euro 100.000
Costi accessori (allacciamenti, platea, opere murarie esterne, sistemazione giardino, costi comunali, ecc ecc ecc): da 35 a 50.000
Tot. Euro 500.000

M3M

Messaggio da M3M » ven ott 02, 2009 9:13 pm

robrossi ha scritto:Cazz M3M che botta .... no no .. no .. no
già. penso di aver sforato di 20.000 euro e altrettanti me ne andranno per sistemare giardino e recinzione, devo fare bene i conti.

superficie commerciale 176 m2 più tettoia per l'auto e cantina al grezzo.

ma a voi quanto è costata?

robrossi

Messaggio da robrossi » ven ott 02, 2009 10:41 pm

Abbiamo meno lividi

Roby

Rispondi