CASA IN LEGNO IN FRIULI
Moderatore: michele ricci
-
Piccieli
- Controllo antispam: cinque
CASA IN LEGNO IN FRIULI
Buongiorno a tutti, ho trovato da pochi giorni questo forum, ho letto tutto quello che potevo e ho già trovato un sacco di informazioni utili, complimenti a tutti gli amminisitratori!
Io e il mio fidanzato stiamo valutando la possibilità di costruire una casa in legno principalmente per un fattore legato ai tempi di costruzione e qualità di vita.
Siamo orientati verso una azienda italiana, abbiamo visto che ci sono molte realtà di questo tipo in FVG, regione in cui orgogliosamente abitiamo ed abiteremo
Qualcuno può darmi delle opinioni ed informazioni di massima su Le ville Plus, Naturabita, Ecos, Eurocasefriuli e Gregoris Legnami?
Ho dimenticato qualcuno?
Inoltre, qualcuno può farmi una panoramica sui contributi ed agevolazioni per la costruzione di case di questo tipo in fvg?
Tra parentesi, saremo a Casa Moderna domenica prossima!
Grazie a tutti
Io e il mio fidanzato stiamo valutando la possibilità di costruire una casa in legno principalmente per un fattore legato ai tempi di costruzione e qualità di vita.
Siamo orientati verso una azienda italiana, abbiamo visto che ci sono molte realtà di questo tipo in FVG, regione in cui orgogliosamente abitiamo ed abiteremo
Qualcuno può darmi delle opinioni ed informazioni di massima su Le ville Plus, Naturabita, Ecos, Eurocasefriuli e Gregoris Legnami?
Ho dimenticato qualcuno?
Inoltre, qualcuno può farmi una panoramica sui contributi ed agevolazioni per la costruzione di case di questo tipo in fvg?
Tra parentesi, saremo a Casa Moderna domenica prossima!
Grazie a tutti
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: CASA IN LEGNO IN FRIULI
Ho visitato la Casa Moderna sabato scorso e lo stand dedicato a questo settore è ricco di aziende friulane e non.
Considera che alcuni girano direttamente gli ordini e i progetti ad altre ditte generalmente austriache e fanno montare a loro (es. Biohaus), altri invece acquistano il materiale all'estero e fanno montare alle proprie squadre (es. Eurocase), altri ancora (pochi) producono internamente. Non dico che un metodo sia meglio di un altro, anche se alcune idee in proposito le ho, però è bene conoscere anche questi particolari.
Soprattutto ti consiglio di girarle tutte e farti portare sia nei loro cantieri, ma soprattutto in abitazioni costruite qualche tempo fa (se i proprietari lo consentono), perchè solo in queste puoi capire l'effettivo effetto delle costruzioni di ognuno di essi.
Per i prezzi poi non hai scelta secondo me: devi farti fare un progetto da un progettista di tua fiducia e chiedere i preventivi su quest'ultimo, altrimenti ognuno ci mette del suo e tu non capirai mai in realtà se un'azienda ha un buon rapporto qualità/prezzo o meno. Le bozze di preventivo che propongono le varie ditte sono infatti sempre incomplete e poco dettagliate, sebben alcuni si sponsorizzino dicendo "guarda che ti ho messo dentro tutto" !
Non avendo comunque ancora costruito con nessuno i miei consigli si fermano qui
Mandi
Considera che alcuni girano direttamente gli ordini e i progetti ad altre ditte generalmente austriache e fanno montare a loro (es. Biohaus), altri invece acquistano il materiale all'estero e fanno montare alle proprie squadre (es. Eurocase), altri ancora (pochi) producono internamente. Non dico che un metodo sia meglio di un altro, anche se alcune idee in proposito le ho, però è bene conoscere anche questi particolari.
Soprattutto ti consiglio di girarle tutte e farti portare sia nei loro cantieri, ma soprattutto in abitazioni costruite qualche tempo fa (se i proprietari lo consentono), perchè solo in queste puoi capire l'effettivo effetto delle costruzioni di ognuno di essi.
Per i prezzi poi non hai scelta secondo me: devi farti fare un progetto da un progettista di tua fiducia e chiedere i preventivi su quest'ultimo, altrimenti ognuno ci mette del suo e tu non capirai mai in realtà se un'azienda ha un buon rapporto qualità/prezzo o meno. Le bozze di preventivo che propongono le varie ditte sono infatti sempre incomplete e poco dettagliate, sebben alcuni si sponsorizzino dicendo "guarda che ti ho messo dentro tutto" !
Non avendo comunque ancora costruito con nessuno i miei consigli si fermano qui
Mandi
-
Piccieli
Grazie AndyB72, in realtà ho già visto solo una casa di Naturabita, molto carina con finiture curate, sia nell'estetica che nella qualità, ma questa casa ha solo un anno di vita...proprio ieri sera ho sentito di persone che cinque anni fa hanno costruito la casa ecologica e ora si trovano grossissime crepe sui muri...
Indagherò sul nome di questa azienda e vi farò sapere!
-
cavallopazzo83
Ho sentito molte campane sulle crepe nei muri, ma...a mio modesto avviso che può essere condivisibile e non, secondo me è un fattore di essicazione del legno.
Il "crepo nel muro" di fatto è una crepetta del cartongesso, una cosa lieve dovuta alla dilatazione del legno, credo eh, poi smentitemi se sbaglio.
Il "crepo nel muro" di fatto è una crepetta del cartongesso, una cosa lieve dovuta alla dilatazione del legno, credo eh, poi smentitemi se sbaglio.
Eccomi qua anche io ....
sono vicinissimo al Friuli e ho visitato CasaModerna sabato scorso ...
ho ovviamente passato la giornata a "chiacchierare" con alcune aziende del settore.
A questo punto, visto che siamo "vicini", perchè non scambiarci qualche dato (anche in mp, visto che dobbiamo evitare nominativi e commenti)?
Ciao
Baucifimi
p.s. ovviamente le informazioni "generiche" e non legate ad una singola azienda le portiamo sul forum
sono vicinissimo al Friuli e ho visitato CasaModerna sabato scorso ...
ho ovviamente passato la giornata a "chiacchierare" con alcune aziende del settore.
A questo punto, visto che siamo "vicini", perchè non scambiarci qualche dato (anche in mp, visto che dobbiamo evitare nominativi e commenti)?
Ciao
Baucifimi
p.s. ovviamente le informazioni "generiche" e non legate ad una singola azienda le portiamo sul forum
-
AndyB72
- Contatta:
Disponibilissimo.
Nei mio profilo trovi tutti i miei contatti.
Nei mio profilo trovi tutti i miei contatti.
Ciao.
Io in una casa "di legno" ci vivo da due anni anni ed è in piedi da tre.
Crepe? certo, ma ti posso assicurare che nella casa tradizionale dove viveo prima erano molto più numerose e più larghe.
In genere i punti più a rischio, in base alla mia esperienza, sono le giunzionI del cartongesso tra parete e solaio. Sono tuttavia molto limitate e non danno alcun reale fastidio e te lo dice uno che ha tutte le pareti tirare a liscio.
Dei nomi che hai fatto ne conosco uno che però ho scartato. Leggiti i vecchi messaggi...
In ogni caso, molti costruttori "nostrani" hanno scoperto questo tipo di costruzione da poco tempo e temo ci sia molta improvvisazione e pressapochismo. Io ho preferito rivolgermi a chi invece vantava una tradizione consolidata (senza tuttavia recarmi all'estero) e molte realizzazioni che mi sono preso la briga di verificare di persona.
Per i prevetnivi, segui il consiglio di Andy72 che è puro buon senso.
Infine, un caloroso in bocca al lupo.
Mandi
Alex
Crepe? certo, ma ti posso assicurare che nella casa tradizionale dove viveo prima erano molto più numerose e più larghe.
In genere i punti più a rischio, in base alla mia esperienza, sono le giunzionI del cartongesso tra parete e solaio. Sono tuttavia molto limitate e non danno alcun reale fastidio e te lo dice uno che ha tutte le pareti tirare a liscio.
Dei nomi che hai fatto ne conosco uno che però ho scartato. Leggiti i vecchi messaggi...
In ogni caso, molti costruttori "nostrani" hanno scoperto questo tipo di costruzione da poco tempo e temo ci sia molta improvvisazione e pressapochismo. Io ho preferito rivolgermi a chi invece vantava una tradizione consolidata (senza tuttavia recarmi all'estero) e molte realizzazioni che mi sono preso la briga di verificare di persona.
Infine, un caloroso in bocca al lupo.
Mandi
Alex
le crepe arrivano subito. nel mio caso sono sottili e sono sopra le finestre, partono dall'angolo verso l'alto.
sono molto sottili e se rimangono così ci si abitua.
ne ho viste anche di più grosse in altre case visitate, la risposta dei venditori è sempre la stessa: la casa si sta assestando.
nelle varie case che ho abitato (tradizionali) non ho mai visto crepe, tranne che nell'ufficio dove lavoro che è una ristrutturazione dove hanno fatto le pareti interne in cartongesso in una casa in pietra...
probabilmente le crepe sono una caratteristica di questo tipo di pareti.
sono molto sottili e se rimangono così ci si abitua.
ne ho viste anche di più grosse in altre case visitate, la risposta dei venditori è sempre la stessa: la casa si sta assestando.
nelle varie case che ho abitato (tradizionali) non ho mai visto crepe, tranne che nell'ufficio dove lavoro che è una ristrutturazione dove hanno fatto le pareti interne in cartongesso in una casa in pietra...
probabilmente le crepe sono una caratteristica di questo tipo di pareti.
-
franco mori
le pareti delle mie case sono di pannelli di gesso naturale con un rivestimento anticrepa. La garanzia di trentanni viene rilasciata anche per le crepe. Se compaiono si chiama il nostro numero verde e , per contratto, in massimo 48 ore vi risolviamo il problema.
lo ammetto questa e' pubblicita' spudorata ma quando ce vuo ce vuo....
-
AndyB72
- Contatta:
Le tue case sono ben fatte, sono migliori di altre per diversi punti che hai elencato in diversi post e soprattutto costano pure meno !franco mori ha scritto:le pareti delle mie case sono di pannelli di gesso naturale con un rivestimento anticrepa. La garanzia di trentanni viene rilasciata anche per le crepe. Se compaiono si chiama il nostro numero verde e , per contratto, in massimo 48 ore vi risolviamo il problema.
...e poi mi chiedi perchè diffido dei venditori?
-
franco mori
AndyB72 ha scritto:Le tue case sono ben fatte, sono migliori di altre per diversi punti che hai elencato in diversi post e soprattutto costano pure meno !franco mori ha scritto:le pareti delle mie case sono di pannelli di gesso naturale con un rivestimento anticrepa. La garanzia di trentanni viene rilasciata anche per le crepe. Se compaiono si chiama il nostro numero verde e , per contratto, in massimo 48 ore vi risolviamo il problema.
...e poi mi chiedi perchè diffido dei venditori?
capisco che viene da dire cosi leggendomi e anche io mi odio un po'......ma d' altronde sto dicendo la verita'.
-
AndyB72
- Contatta:
Bella risposta !capisco che viene da dire cosi leggendomi e anche io mi odio un po'......ma d' altronde sto dicendo la verita'.
Non è che viene da dire così. Stai facendoti pubblicità. Punto e basta.franco mori ha scritto: capisco che viene da dire cosi leggendomi e anche io mi odio un po'......ma d' altronde sto dicendo la verita'.
Se tu fossi una persona corretta eviteresti di farlo, ben conoscendo le regole di questo forum.
Immagino già la tua obiezione: ci sono tuoi colleghi che non dichiarano apertamente la loro professione e comunque approfittano di questo forum per farsi clienti.
Hai ragione: purtroppo di gentaglia così ce ne ovunque, ma ciò non toglie che ci sono delle regole da seguire, anche se danno fastidio o ostacolano i propri affari.
In caso contrario, nel giro di qualche giorno questo forum diventerà una babele dove vince il venditore che la spara più grossa.
Grazie per la comprensione, almeno spero.
Alex
-
franco mori
ciao alexalexbio ha scritto:Non è che viene da dire così. Stai facendoti pubblicità. Punto e basta.franco mori ha scritto: capisco che viene da dire cosi leggendomi e anche io mi odio un po'......ma d' altronde sto dicendo la verita'.![]()
Se tu fossi una persona corretta eviteresti di farlo, ben conoscendo le regole di questo forum.
Immagino già la tua obiezione: ci sono tuoi colleghi che non dichiarano apertamente la loro professione e comunque approfittano di questo forum per farsi clienti.
Hai ragione: purtroppo di gentaglia così ce ne ovunque, ma ciò non toglie che ci sono delle regole da seguire, anche se danno fastidio o ostacolano i propri affari.
In caso contrario, nel giro di qualche giorno questo forum diventerà una babele dove vince il venditore che la spara più grossa.
Grazie per la comprensione, almeno spero.
Alex
ascolta il punto e' che io vendo case che non crepano. bene : vi interessa saperlo o no? se qualcuno pensa che dico una bugia io lo posso smentire. non e' un servizio che vi rendo fornendo l' informazione che qualcuno produce case che vi risolvono questo problema?
io non la sto sparando grossa : sto dicendo la verita e sfido chiunque a smentirmi . anzi ti diffido dall' offendermi di nuovo
poi io in friuli non posso vendere niente ma non posso esimermi nel dire : guardate che ci sono ditte che ti risolvono questo problema e questa e' INFORMAZIONE!!!!
qi
-
franco mori
alexbio ha scritto:Ciao.
Infine, un caloroso in bocca al lupo.![]()
Mandi
Alex
poi se la tua casa crepa non e' colpa mia eehehehhe