intolleranza lattosio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: intolleranza lattosio

Messaggio da Daria » mar set 08, 2009 12:17 pm

sissy81 ha scritto:da quando ho eliminato il lattosio sto veramente veramente bene!
Non ho più crampi, gonfiori,stanchezza cronica, sono più concentrata al lavoro e sopratutto ho eliminato il mio cruccio di una vita: la pancetta!!Favoloso!
Bene! Ci fa enormemente piacere..;-)
sissy81 ha scritto: p.s. quali medicinali possono contenere lattosio?! questa cosa non la sapevo!
p.p.s. su vegan blog c'è anche la ricetta x la mozzarella!
Si, Veganblog è una fonte inesauribile di ottime ricette.. :)
Quanto ai medicinali non sono pratica, comunque su ogni medicina, vengono riportati gli ingredienti

sissy81

Messaggio da sissy81 » mer set 09, 2009 8:09 am

cavolo! nella pillola Yasminelle che prendo c'è lattosio monoidratato! e adesso che faccio??

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Davide'80 » mer set 09, 2009 8:55 am

Cosa ne pensate di chi prende la pastiglia di lattasi per digerire il latte?

A me sembra assurdo, l'intolleranza al lattosio non è una malattia, infatti l'enzima lattasi è proprio dei bambini e generalmente si perde nell'età adulta: in uno studio americano è emerso che "Circa il 70% degli Americani di origine Africana, il 90% degli Americani di origine Asiatica, il 53 % degli Americani di origine Messicana ed il 74% dei Nativi sono risultati intolleranti al Lattosio. Gli Studi hanno dimostrato che una significativa riduzione dell'attività della lattasi è comune anche fra quegli individui con remota origine Araba, Ebraica, Italiana e Greca." (http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... tosio.html)

Questo dovrebbe farci capire che il latte non è un alimento fantastico e indispensabile come predicato dalla pubblicità, essere intolleranti è una buona occasione per scegliere fonti di calcio più sane.

kitty97
Contatta:

Messaggio da kitty97 » mer set 09, 2009 12:56 pm

per i medicinali praticamente tutti ce l'hanno.
dipende il tuo grado di intolleranza e soprattutto se non esiste un medicinale che possa sostituire quello che prendi.
Ti faccio un esempio. Il ginecologo mi ha dato un complesso vitaminico per la gravidanza. Ho controllato gli ingredienti e come volevasi dimostrare c'è un bel po di lattosio. Alla fine sono riuscita a trovare un complesso vitaminico (della Solgar) apposta per la gravidanza e che non contiene lattosio. Pensa che addirittura contiene più vitamine del precedente complesso prescritto. (poi io in relatà me lo dimentico, non lo prendo per scelta o ne prendo a metà per cui...shhhh....non sgridatemi vi prego...i miei esami sono ottimi!)

Per la pillola prova a chiedere al ginecologo.

kitty97
Contatta:

Messaggio da kitty97 » mer set 09, 2009 12:58 pm

Davide'80 ha scritto:Cosa ne pensate di chi prende la pastiglia di lattasi per digerire il latte?

A me sembra assurdo, .
Idem anche per me...
E sai una cosa? Sono quasi contenta di essere intollerante perchè da quando l'ho scoperto mi sono resa conto di quanto fossi assuefatta da informazioni non corrette o del tutto sbagliate...
in buona sostanza mi ha aperto gli occhi...

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom set 27, 2009 5:53 pm

domanda: se uso latte e derivati come ingediente x impacchi, creme etc... fa sempre male?

Daria

Messaggio da Daria » dom set 27, 2009 7:59 pm

sissy81 ha scritto:domanda: se uso latte e derivati come ingediente x impacchi, creme etc... fa sempre male?
Di sicuro fa molto male agli animali ai quali il latte viene sottratto!
:?

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun set 28, 2009 7:57 am

non hai risposto alla mia domanda...

Daria

Messaggio da Daria » lun set 28, 2009 9:30 am

sissy81 ha scritto:non hai risposto alla mia domanda...
Si ti ho risposto...
se non hai una vera e propria allergia ma soltanto una intollerenza ai latticini, l'uso esteriore tramite pelle non dovrebbe farti male, l'intollerenza in genere è causata dalla mancanza della lattasi: enzima che è presente nei bambini ma si tende a perdere nell'età adulta.

Quello che volevo farti notare è che invece, agli animali in ogni caso, fa molto più male (fino alla morte), lo so che la tua domanda non era questa ma è sempre bene ricordarlo.
:)

miriam73

Messaggio da miriam73 » mar set 29, 2009 12:42 pm

Ho scoperto di essere intollerante al lattosio prima di diventare (ovo)vegetariana. Ho iniziato una ferrea dieta delattosizzata e ho visti i primi miglioramenti dopo due mesi: coliche, dolori addominali, mal di testa, corse verso il bagno e pancetta spariti :D Inoltre persi anche quei quattro chili in più che mi tormentavano :P
Ho seguito questa alimentazione per due anni. Poi ho conosciuto Andrea, vegetariano, e ho iniziato di nuovo a mangiare qualche formaggio, yogurt e bere il latte tipo Zymil. Risultato? Sono tornati il gonfiore addominale, crampi, diarrea (scusate :oops: ), pancetta e ho riacquistato i chili persi :evil:
Comunque, prima di mangiare un piatto contenente latte e derivati, prendevo sempre una o due pasticche di Lacdigest. I primi tempi faceva effetto poi più niente perchè si era creata assuefazione.
Da un anno ho eliminato nuovamente latte e derivati e sto benissimo :mrgreen:
Quando ho voglia di mangiare qualche snack goloso, vado in qualche negozio bio o in farmacia. Per esempio, ieri pomeriggio avevo voglia di waffer e li ho comprati in farmacia: sono quelli senza glutine e senza lattosio e sono molto buoni.

sissy81

Messaggio da sissy81 » mar set 29, 2009 2:29 pm

miriam73 ha scritto:Quando ho voglia di mangiare qualche snack goloso, vado in qualche negozio bio o in farmacia. Per esempio, ieri pomeriggio avevo voglia di waffer e li ho comprati in farmacia: sono quelli senza glutine e senza lattosio e sono molto buoni.
buono a sapersi!

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » gio ott 01, 2009 3:19 pm

Ciao, io sono intollerante al lattosio come te e lo è anche mio figlio.

Premetto che quello che ti sto scrivendo è quello che mi hanno detto in ospedale.

Se non sei vegan e non ti piacciono i latti vegetali puoi utizzare il latte accadì o lo zymil o simili, ora in commercio ce ne sono molti.

Snack e biscotti senza latte ce ne sono tantissimi.

Lo yogurt puoi mangiarlo tranquillamente perchè i fermenti lattici inibiscono l'effetto del lattosio.

I gelati puoi mangiare quelli alla frutta oppure quelli fatti con il latte di soia o di riso, a me non piacciono.

Se vuoi farti un budino puoi utilizzare il latte accadì che io utilizzo anche per fare la besciamella e le torte.

Il parmigiano, il caciocavallo puoi mangiarli tranquillamente. Anche il burro e il mascarpone non contengono lattosio, certo sono pieni di grassi e infatti io non li uso quasi mai.

Ciao
Sandaletta

cristina81

Messaggio da cristina81 » gio ott 01, 2009 3:55 pm

anche a me erano state dette le stesse cose, e per un bel periodo infatti mi sono attenuta a quelle indicazioni.
da quando pero' ho smesso quasi del tutto di assumere latte e derivati sto DECISAMENTE meglio! digerisco meglio, non ho piu' mal di pancia, niente gonfiori, niente brufoli. ho anche perso i 5/6 chili di troppo che mi portavo dietro da 10 anni..
per come la vedo io, il lattosio e' solo uno dei problemi del latte..
e in piu' c'e' l'aspetto etico..
ad abbandonare il latte, c'e' solo da guadagnarci :D

sissy81

Messaggio da sissy81 » gio ott 01, 2009 4:02 pm

sono assolutamente d'accordo con cristina, per me sono tutte cavolate (parlo x esperienza personale)

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » gio ott 01, 2009 4:17 pm

Allora sono d'accordo anch'io che a eliminare i latticini c'è da guadagnare per tutti, animali compresi.

Ma perdonami sono tutte cavolate cosa?

Scusami, ma ti sembra una risposta educata da darmi? Io ho pensato di farti una cosa carina scrivendoti e tu mi rispondi in questo modo?

Complimenti per l'educazione!

Rispondi