confusa sulla composizione dei pasti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
superale
Controllo antispam: cinque

confusa sulla composizione dei pasti

Messaggio da superale » lun set 28, 2009 11:49 am

Ciao a tutti,vi scrivo perche nonostante vi legga sempre e mi stia informando sempre piu,ancora non mi è chiarissimo come comporre i miei pasti al meglio..per la colazione non ho problemi ma a pranzo per esempio,secondo voi,posso tranquillamente mangiare un piatto di cereali (70 g) con le verdure oppure è meglio mangiare meno cereali o pasta (50 g) ed affiancare un alimento proteico?Io 4 volte a settimana mangio a pranzo i cereali con i legumi ma i restanti pasti non so se affiancare ai cereali un po di tofu o seitan o tempeh....
Vi chiedo questo perche si parla tanto del controllo dell'indice glicemico per tenere a bada l'aumento di peso e per la salute in generale,molti consigliano sempre di associare una fonte proteica ai carboidrati...

Voi come vi regolate?come componete i vostri pasti?

grazie a tutti

Daria

Re: confusa sulla composizione dei pasti

Messaggio da Daria » lun set 28, 2009 12:19 pm

Ciao Superale,
io penso che se i cereali sono integrali non ci sono problemi, se invece si tratta di pasta e pane raffinati serve fare più attenzione.
Un primo composto da cereali integrali + verdura ma anche con legumi va bene, ovviamente in questo caso meglio non consumare tofu o seitan o altri alimenti proteici.
Quando vorrai mangiare il seitan o il tofu o altri alimenti proteici come ad esempio i legumi, meglio affiancarli solo con verdura.
Associare una fonte proteica con carboidrati è davvero molto facile perchè ogni alimento contiene una parte proteica, perfino frutta e verdura contengono proteine.

superale
Controllo antispam: cinque

Messaggio da superale » mar set 29, 2009 12:41 pm

Ciao daria,grazie per la tua gentilezza e velocita di risposta.
A questo punto voglio provare a mangiare come tu mi hai suggerito...ma toglimi una curiosita,i legumi è meglio mangiarli da soli?e nel caso della pasta e fagioli?o farro e lenticchie?

Per capire meglio come si alimenta un vegan ti andrebbe di scrivermi una tua giornata alimentare tipo?dalla colazione alla cena?stai attenta anche a pesare le cose?

grazie mille ancora

Daria

Messaggio da Daria » mar set 29, 2009 3:47 pm

superale ha scritto:Ciao daria,grazie per la tua gentilezza e velocita di risposta.
A questo punto voglio provare a mangiare come tu mi hai suggerito...ma toglimi una curiosita,i legumi è meglio mangiarli da soli?e nel caso della pasta e fagioli?o farro e lenticchie?

Per capire meglio come si alimenta un vegan ti andrebbe di scrivermi una tua giornata alimentare tipo?dalla colazione alla cena?stai attenta anche a pesare le cose?

grazie mille ancora
In realtà è tutto molto semplice e naturale, personalmente non peso mai nulla, non mi preoccupo di combinare gli alimenti e tantomeno di eventuali carenze. Cerco di mangiare abbastanza bene ma soprattutto quello che mi piace.. :wink:
Se un giorno mi va di farmi pasta e fagioli, oppure riso e piselli, orzo e lenticchie.. bene, altrimenti non è un problema.
I legumi si possono mangiare da soli, oppure meglio ancora con le verdure, o con i cereali. Come si preferisce.

la mia giornata tipo è molto semplice, anche perchè ho poco tempo da dedicare ai fornelli..

colazione: appena alzata solo un bicchiere di acqua, più tardi frutta fresca di stagione, a volte frutta secca in guscio, caffè d'orzo.
pranzo: pasta, o riso, o altri cereali in chicco.. conditi con sugo di verdure, o di funghi, o di pomodori, in questo periodo anche con la zucca, qualche volta con legumi, a volte anche in bianco. A volte, non sempre, una manciata di frutta secca in guscio.
spuntino: frutta fresca.
cena: verdura abbondante, fresca, di stagione e di vari tipi, con una porzione proteica costituita da: o legumi, o seitan, o tofu, o polpette, o altro... più una fettona di pane.

boJo

Messaggio da boJo » mer set 30, 2009 8:56 pm

superale ha scritto:Ciao a tutti,vi scrivo perche nonostante vi legga sempre e mi stia informando sempre piu,ancora non mi è chiarissimo come comporre i miei pasti al meglio..per la colazione non ho problemi ma a pranzo per esempio,secondo voi,posso tranquillamente mangiare un piatto di cereali (70 g) con le verdure oppure è meglio mangiare meno cereali o pasta (50 g) ed affiancare un alimento proteico?Io 4 volte a settimana mangio a pranzo i cereali con i legumi ma i restanti pasti non so se affiancare ai cereali un po di tofu o seitan o tempeh....
Vi chiedo questo perche si parla tanto del controllo dell'indice glicemico per tenere a bada l'aumento di peso e per la salute in generale,molti consigliano sempre di associare una fonte proteica ai carboidrati...

Voi come vi regolate?come componete i vostri pasti?

grazie a tutti
x il controllo glicemico basta mangiare carboidrati complessi e tante fibre. Quindi legumi e cereali integrali vanno benissimo

Rispondi