PREVENTIVO POCO CONVINCENTE

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

jasmine lunaris
Controllo antispam: cinque

PREVENTIVO POCO CONVINCENTE

Messaggio da jasmine lunaris » dom set 27, 2009 1:15 pm

Innanzi tutto mi presento; siamo una coppia che vive a Trento e da mesi legge questo utilissimo forum. :D Anche noi condividiamo con voi questo sogno di vivere in una casa bio. Dopo accurate letture del forum abbiamo selezionato 2 ditte italiane alle quali abbiamo sottoposto il nostro progetto di massima della casa da costruire. Vogliamo (costo permettendo) una casa clima classe B realizzata in bio architettura con le finiture di qualità medio/alte.Il perimetro della casa è regolare 5mt x 15mt praticamente un parallepipedo senza terrazzi, sono complessivi 160mq disposti su due piani. Il primo preventivo lo abbiamo visto qualche giorno fa è siamo rimasti molto perplessi. La haus in questione è una nel forum quotata tra le migliori.

Dopo averci raccontato la storiella di Venezia fatta su legno :? , ci hanno illustrato un preventivo chiavi in mano per una classe B che non ha niente a che fare con una casa bio. La casa propostaci ha le seguenti caratteristiche:
- muro 28cm con isolamento esterno ed interno in polistirolo :(
- pavimento tutto in piastrelle (abbiamo richiesto il legno) :(
- tetto in legno lamellare in vista
- sanitari, porte di media qualità, installazione elettrica, scala semplice in legno
- riscaldamento classico con la caldaia (abbiamo richiesto a pavimento) :(
Prezzo al mq 1.428 + IVA :roll: chiavi in mano oppure 1.000 + IVA al grezzo avanzato.
escluso dal preventivo:
- canna fumaria + 2500
- certificazione la dobbiamo richiederla noi. E’ la prassi normale?!?

Qualsiasi cambio delle finiture (e quelle proposte erano davvero base) aumentavano il prezzo.

Devo dire che siamo rimasti davvero sorpresi. Ci aspettavamo un prezzo del genere per una casa bio classe A e non di una di classe B con tutt’altre caratteristiche ... Ci siamo illusi? Sono prezzi normali?

In oltre abbiamo scoperto che tutto viene fatto in Austria e non in Italia come credevamo.
Grazie

utente77

Re: PREVENTIVO POCO CONVINCENTE

Messaggio da utente77 » dom set 27, 2009 2:58 pm

Casa BIO (E SOTTOLINEO BIO) in classe A a 1.400??? Direi che pretendi un po troppo... :)!!!

Ovviamente per una Clima B 1.400 al mq sono tanti...

Difficile da dire senza vedere il progetto, magari hai 4 bagni e ovviamente il prezzo al mq sale... Comunque si, è alto!!! Anche se vedo che è il grezzo avanzato ad essere alto (1000 x rettangolo è tanto e senza vedere il progetto è difficile dare giudizi)... 400€ per le finiture è nella media!!!

Comunqua dalla descrizioni che hai dato penso anche di aver capito di che ditta stai parlando...

P.S. INTERNO IN POLISTIROLO??? SEI SICURA???

rovabile

Messaggio da rovabile » dom set 27, 2009 6:26 pm

utente77 ha scritto: P.S. INTERNO IN POLISTIROLO??? SEI SICURA???
Può essere, c'è una nota azienda che offre come standard di parete, qui in Italia, 4 cm di polistirolo come cappotto esterno. Questo per via del clima caldo italiano (come a noi detto dal loro referente di zona)!!!

utente77

Messaggio da utente77 » dom set 27, 2009 7:08 pm

rovabile ha scritto:
Può essere, c'è una nota azienda che offre come standard di parete, qui in Italia, 4 cm di polistirolo come cappotto esterno. Questo per via del clima caldo italiano (come a noi detto dal loro referente di zona)!!!
INFATTI, ESTERNO... Interno lo credo difficile...

mosvy

Messaggio da mosvy » dom set 27, 2009 8:06 pm

Sui prezzi.....
Sapete quando costa il modello WolfHaus "Grazia 154", (la trovate sul loro sito) ?
Costa 210ooo € chiavi in mano. se calcolate che internamente è 130 mq netti viene 1600 € al mq
Se calcoliamo il grezzo i mq sono circa 160 con il portico e il prezzo scende a 1300 € al mq

utente77

Messaggio da utente77 » dom set 27, 2009 8:58 pm

mosvy ha scritto:Sui prezzi.....
Sapete quando costa il modello WolfHaus "Grazia 154", (la trovate sul loro sito) ?
Costa 210ooo € chiavi in mano. se calcolate che internamente è 130 mq netti viene 1600 € al mq
Se calcoliamo il grezzo i mq sono circa 160 con il portico e il prezzo scende a 1300 € al mq
Da quando i prezzi al mq si calcolano sul netto??? Certo forse sarebbe più giusto ma allora le case costerebbero di più al mq (almeno credo :shock: )

E' giusto invece come dici sotto quando calcoli anche il portico (ovviamente meno costoso ma presente)...

Calcolato i mq che vengono dal nome e metà del portico (che è di circa 30mq) siamo intorno ai 170mq...

Quindi circa 1250 (che cmq è abbastanza alto per essere una casa catalogo... Su questo sono d'accordo)!!!

Ciao

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » dom set 27, 2009 9:04 pm

utente77 ha scritto:Da quando i prezzi al mq si calcolano sul netto?
Io fin dall'inizio ho calcolato prezzi sul netto, altrimenti fare confronti (specie con il tradizionale) diventa ancora più difficile.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom set 27, 2009 9:33 pm

Ciao! Prima cosa il cappotto in polistirolo è per forza solo esterno! Se non cercate il Bio a tutti i costi va benissimo ed è il più collaudato negli anni! Funziona a meraviglia per "tenere" dentro il caldo, un po' meno per tenerlo fuori, ma bisogna vedere com'è fatta la parete! I prezzi delle case sono calcolati al MQ lordo e comunque pensare di giudicare un'abitazione dal prezzo al MQ è un'idiozia! Che sia sul lordo o sul netto. Dipende da troppi fattori. Ha ragione Utente77, dipende da troppi elementi il costo finale! Al massimo si possono (forse) fare confronti sul grezzo, ma anche li non è così facile. Mosvy che fai, pubblicità per la Wolf? Meglio evitare altrimenti tutti si mettono a sparare i prezzi delle ditte con cui hanno costruito o per cui parteggiano. Usa i MP grazie.
Un saluto

utente77

Messaggio da utente77 » dom set 27, 2009 9:40 pm

Emc ha scritto:. Mosvy che fai, pubblicità per la Wolf? Meglio evitare altrimenti tutti si mettono a sparare i prezzi delle ditte con cui hanno costruito o per cui parteggiano. Usa i MP grazie.
Un saluto
Concordo... Poi i prezzi detti così non hanno senso!!! Ogni prezzo e ogni preventivo va spiegato per vedere cosa è compreso e cosa no!!!

mosvy

Messaggio da mosvy » dom set 27, 2009 9:45 pm

Chiedo scusa!
No non era assolutamente una pubblicità la mia...
era solo voler mettere qualche numero sul tavolo.
Comunque ho visto molte ditte e, anche se case da "catalogo" il costo era sempre intorno a quei prezzi.

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » lun set 28, 2009 8:11 am

jasmine lunaris ha scritto:Innanzi tutto mi presento; siamo una coppia che vive a Trento e da mesi legge questo utilissimo forum. :D Anche noi condividiamo con voi questo sogno di vivere in una casa bio. Dopo accurate letture del forum abbiamo selezionato 2 ditte italiane alle quali abbiamo sottoposto il nostro progetto di massima della casa da costruire. Vogliamo (costo permettendo) una casa clima classe B realizzata in bio architettura con le finiture di qualità medio/alte.Il perimetro della casa è regolare 5mt x 15mt praticamente un parallepipedo senza terrazzi, sono complessivi 160mq disposti su due piani. Il primo preventivo lo abbiamo visto qualche giorno fa è siamo rimasti molto perplessi. La haus in questione è una nel forum quotata tra le migliori.

Dopo averci raccontato la storiella di Venezia fatta su legno :? , ci hanno illustrato un preventivo chiavi in mano per una classe B che non ha niente a che fare con una casa bio. La casa propostaci ha le seguenti caratteristiche:
- muro 28cm con isolamento esterno ed interno in polistirolo :(
- pavimento tutto in piastrelle (abbiamo richiesto il legno) :(
- tetto in legno lamellare in vista
- sanitari, porte di media qualità, installazione elettrica, scala semplice in legno
- riscaldamento classico con la caldaia (abbiamo richiesto a pavimento) :(
Prezzo al mq 1.428 + IVA :roll: chiavi in mano oppure 1.000 + IVA al grezzo avanzato.
escluso dal preventivo:
- canna fumaria + 2500
- certificazione la dobbiamo richiederla noi. E’ la prassi normale?!?

Qualsiasi cambio delle finiture (e quelle proposte erano davvero base) aumentavano il prezzo.

Devo dire che siamo rimasti davvero sorpresi. Ci aspettavamo un prezzo del genere per una casa bio classe A e non di una di classe B con tutt’altre caratteristiche ... Ci siamo illusi? Sono prezzi normali?

In oltre abbiamo scoperto che tutto viene fatto in Austria e non in Italia come credevamo.
Grazie

Benvenuta Jasmine...
la prima cosa che mi è venuta spontanea leggendo il tuo post è quella di cercare di capire se la ditta che tu hai contattato corrisponde a quella che ho contattato io.visto che la zona è quella: il Trentino (la mia però è in AltoAdige)
Ma devo dire che ho riscontrato qualche differenza sostanziale per cui ritengo sia diversa.
Le differenze sono queste:
- le pareti non contengono affatto polistirolo ma sughero naturale, lastra di fibrogesso, coibentazione termoacustica in lana minerale, legno di abete, freno vapore, poannelli antincendio in cartongesso....Più o meno li ho elencati in oprdine...Poilistirolo ZERO ASSOLUTO
La canna fumaria è comprensiva nel preventivo, da conteggiare a parte solo la messa in opera (occorrerà una persona esperta che rilasci una certificazione)..
La certificazione energetica non può essere rilasciata dalla ditta stessa, ma da un tecnico esterno.

Il progetto che mi riguarda...casa monopiano, tetto a quattro falde, 110 mq.....preventivo circa 140.000 € +IVA
Abbiamo visionato di persona i materiali che dovremo scegliere ed abbiamo visto che quelli comunemente definiti standard, sono di assoluta ottima qualità!|...
Devo solo provvedere alla platea di fondazione alla caldaia e alle relative pratiche comunali.

Devo dire che abbiamo sentito parlare magnificamente bene di queste case made in Austria.....tuttavia preferisco dialogare con una ditta italiana presente sul mercato da molti anni e con molte opere realizzate. Ma questa è una scelta personale.
Salutoni.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun set 28, 2009 8:25 am

Le ditte hanno sede legale in Italia, ma i materiali non sono Italiani, solitamente l80 % dei materiali vbiene dall'estero tipo Austria e Germania...Anche i lengo normativa DIN 1052 non è Austriaco, ma arriva dall'est Europa e viene lavorato in Austria....
é difficile dire se il prezzo è congruo senza un progetto e un capitolato da valuitare.
In Trentino esiste una spa che fa case prefabbricate che usa il polistirolo in parete...è una delle ditte che sta lavorando in Abruzzo..

jasmine lunaris

Messaggio da jasmine lunaris » lun set 28, 2009 9:00 am

utente77 ha scritto:Casa BIO (E SOTTOLINEO BIO) in classe A a 1.400??? Direi che pretendi un po troppo... :)!!!

Ovviamente per una Clima B 1.400 al mq sono tanti...
si probabilmente hai ragione....però per una NON BIO in classe B secondo me sono un'esagerazione!!
utente77 ha scritto:
Difficile da dire senza vedere il progetto, magari hai 4 bagni e ovviamente il prezzo al mq sale... Comunque si, è alto!!! Anche se vedo che è il grezzo avanzato ad essere alto (1000 x rettangolo è tanto e senza vedere il progetto è difficile dare giudizi)... 400€ per le finiture è nella media!!!
due bagni di cui uno di servizio...una cosa banalissima.
utente77 ha scritto:
P.S. INTERNO IN POLISTIROLO??? SEI SICURA???
al 1000%.
Ultima modifica di jasmine lunaris il lun set 28, 2009 9:20 am, modificato 1 volta in totale.

jasmine lunaris

Messaggio da jasmine lunaris » lun set 28, 2009 9:02 am

utente77 ha scritto:
rovabile ha scritto:
INFATTI, ESTERNO... Interno lo credo difficile...
interno (pochi cm) ed esterno penso 5 o 7!! lo chiamano Styropor :(

jasmine lunaris

Messaggio da jasmine lunaris » lun set 28, 2009 9:08 am

cavallopazzo83 ha scritto:Le ditte hanno sede legale in Italia, ma i materiali non sono Italiani, solitamente l80 % dei materiali vbiene dall'estero tipo Austria e Germania...Anche i lengo normativa DIN 1052 non è Austriaco, ma arriva dall'est Europa e viene lavorato in Austria....
é difficile dire se il prezzo è congruo senza un progetto e un capitolato da valuitare.
In Trentino esiste una spa che fa case prefabbricate che usa il polistirolo in parete...è una delle ditte che sta lavorando in Abruzzo..
La sede legale è in Austria e tutto viene fatto li. In Italia hanno solo uffici commerciali. Dal sito non si capiva. Io mi occupo di un lavoro molto vicino alla’archittetura e posso dirti che la casa è davvero semplice. Non ha nemmeno i terrazzi :?

Rispondi