MEGLIO LA SAPONETTA O GLI SLS|SLES?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ktt87
Controllo antispam: cinque

MEGLIO LA SAPONETTA O GLI SLS|SLES?

Messaggio da ktt87 » ven set 25, 2009 11:02 am

So che la questione "sapone si sapone no" è stata dibattuta più volte...e che per via del pH la saponetta non è il massimo, specie per lavare le mani,cosa che facciamo venti volte al giorno ma....mi chiedevo...tra una saponetta vegetale ben fatta e un sapone con sls/sles cos'è più aggressivo?
Onestamente, i saponi liquidi bio costano un botto e spendere dalle sette alle dodici euro per un prodotto che dura massimo un mese,secondo me non è fattibile....per cui,tra un buon sapone con sls come in Neutromed pH 5.5 con questo INCI:
Aqua
Sodium Laureth Sulfate
Disodium Cocoamphodiacetate
Sodium Chloride
Cocamidopropylamine Oxide
Panthenol
Lactic Acid
Parfum
Citric Acid
Salicylic Acid
Sodium Benzoate
e una saponetta vegetale...cos'è peggio?(in termini di aggressività sulla pelle intendo,è ovvio che sul profilo ambientale la saponetta e di gran lunga migliore)
lavarsi le mani(anche un elevato numero di volte al giorno)con una saponetta o con un sindet?

alastor

Re: MEGLIO LA SAPONETTA O GLI SLS|SLES?

Messaggio da alastor » ven set 25, 2009 11:24 am

ciao ktt87, dunque ma tu hai mai usato una saponetta continuativamente per lavarti le mani? affrontiamo matematicamente la questione!: ) (NB considera che quando faccio menzione di saponetta e detergente liquido parlo di prodotti ben fatti)

1.
R.sì l'ho usata!
D.come ti sei trovata? secchezza e ruvidezza della pelle delle mani?
1a.
R.no!
CONCLUSIONE 1a: viva la saponetta, vado che vado bene!
1b.
R.sì!
CONCLUSIONE 1b: mannaggia, mi sa che devo provare un detergente liquido!

2.
R.no non l'ho usata!
D.e che aspetti a usarla?
CONCLUSIONE 2: vado a provare una saponetta e torno alla domanda iniziale: hai mai usato una saponetta in modo continuato per lavarti le mani? torna ora al punto 1.

3. problema risolto!: D

ktt87

Messaggio da ktt87 » ven set 25, 2009 1:45 pm

alastor ha scritto:ciao ktt87, dunque ma tu hai mai usato una saponetta continuativamente per lavarti le mani?
In effetti no....ne ho comprata una tempo fa ma tirava troppo la pelle e quindi la usavo poco...suppongo però che non tutte le saponette siano uguali...e che ce ne siano di più delicate...per esempio quelle con il sego animale(che non compro ma che ho usato quando ho dormito in albergo, dove è impossibile che ti facciano trovare una saponetta vegetale)non mi tiravano affatto la pelle....ho letto anche ottime opinioni di saponette vegetali quindi...il problema è trovarle...e poi...se anche le trovi e non tirano o non dannno problemi di secchezza alla pelle....siamo sicuri che vadano bene??o possono alterare il film idrolipidico, o come diamine si chiama, senza che tu te ne accorga?
Mia nonna per esempio usa la saponetta da una vita....e non ha mai avuto prolemi(altrimeti credo avrebbe cambiato sistema quando hanno inventato i saponi liquidi)....semplice ignoranza su quello che in verità accadeva alla sua pelle o reale constatazione che quel prodotto va bene :?: :?: :?:

Comics

Messaggio da Comics » ven set 25, 2009 3:00 pm

Io penso che la miglior risposta a questa domanda sia... provare e vedere come va.

Magari prima dando un'occhiata all'inci e se si è abbastanza bravi a leggerlo trarne le dovute conclusioni. Se invece dalla letture di un inci non si è in grado di capire se la saponetta o il detergente liquido è delicato non resta da fare altro nuovamente che provare e verificare.

Ad es io in genere mi trovo bene sia con le saponette che con i detergenti liquidi.
Solo una volta mi sono trovato male con un sapone liquido. Era quello nei dispenser che usavo nella fabbrica dove lavoravo. Era aggressivo, al punto che mi si seccavano le mani (la stessa cosa successe a tutti i miei colleghi/ghe di lavoro)

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven set 25, 2009 3:24 pm

ktt87 ha scritto:[o possono alterare il film idrolipidico, o come diamine si chiama, senza che tu te ne accorga?
Se il film idrolipidico si altera te ne accorgi eccome (irritazioni, secchezza, dermatiti, eczemi) e non è la sensazione di pelle che tira a segnalare un danno, perchè può essere transitoria e non problematica; mi pare un po' eccessivo pensare che il sapone trami alle nostre spalle senza che ce ne accorgiamo :D
ktt87 ha scritto:Mia nonna per esempio usa la saponetta da una vita..
Mi autocito :mrgreen: : Perchè si lava "a pezzi", penso una sola volta al giorno, facendo probabilmente il bagno una volta a settimana, come usava una volta ; in questo modo l'eventuale alterazione del ph, minimizzata e sporadica, non risulta compromettere l'integrità della pelle.
Diverso è con le nostre attuali abitudini che portano a farci la doccia ogni giorno, anche più volte al giorno: l'alterazione del ph così frequente può risultare problematica
Ultima modifica di Laura12 il ven set 25, 2009 4:47 pm, modificato 1 volta in totale.

nadiatad

Messaggio da nadiatad » ven set 25, 2009 4:40 pm

io uso le saponette autoprodotte da circa un anno senza problemi. la mia pelle normalmente molto secca, lo è forse meno di prima,
certo nella formula cerco di essere il più delicata possibile,

l'unico problema è che non so quanto inquini il processo di fabbricazione della soda caustica o della potassa :?:
qualche esperto lo sa ed è così gentile da dirmelo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 25, 2009 7:59 pm

"non so quanto inquini il processo di fabbricazione della soda caustica o della potassa"
Poco, relativamente ad altri processi industriali per produrre tensioattivi.

alastor

Messaggio da alastor » sab set 26, 2009 8:36 am

Laura12 ha scritto:
ktt87 ha scritto:[o possono alterare il film idrolipidico, o come diamine si chiama, senza che tu te ne accorga?
Se il film idrolipidico si altera te ne accorgi eccome (irritazioni, secchezza, dermatiti, eczemi) e non è la sensazione di pelle che tira a segnalare un danno, perchè può essere transitoria e non problematica; mi pare un po' eccessivo pensare che il sapone trami alle nostre spalle senza che ce ne accorgiamo :D
ciao laura12 ti sottopongo questa riflessione: il manto idrolipidico si altera anche solo con dell'acqua tiepida, naturalmente temporaneamente come dici quindi figurati con del tensioattivo (sapone o syndet)! naturalmente altrettanto più o meno temporaneamente ma un danno c'è e a mio avviso te ne accorgi che è maggiore tanto più la pelle tira e la senti ruvida. questo è il primo segnale o che hai usato un detergente troppo aggressivo o che hai ecceduto nella dose del detergente o entrambe le cose. e questa pratica a lungo andare può alterare la pelle specialmente se problematica dando irritazione e eczema.
secondo te può essere corretta questa interpretazione?

Svirtry

Messaggio da Svirtry » lun set 28, 2009 8:11 am

Anch'io con le saponette autoprodotte mi trovo molto bene anche lavando spessissimo le mani.
Purtroppo le saponette che si comprano, anche se ecobio, a volte sono fatte con olio di cocco o di palma come ingrediente principale e risultano eccessivamente sgrassanti.

Nella scelta che tu proponi, saponetta buona o syndet, io penso che un fattore che la rende molto soggettiva è che per alcune pelli ristabilire il ph è molto più semplice che ripristinare il film idrolipidico (che il syndet di solito asporta in misura maggore) mentre altre pelli, meno secche, lo ripristinano molto più velocemente.

Ultima osservazione, sarà anche banale ma nella sua semplicità ha molta importanza, risciacquare sempre accuratamente le mani previene molto bene i possibili problemi.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun set 28, 2009 3:44 pm

alastor ha scritto:[...ma un danno c'è e a mio avviso te ne accorgi che è maggiore tanto più la pelle tira e la senti ruvida. questo è il primo segnale o che hai usato un detergente troppo aggressivo o che hai ecceduto nella dose del detergente o entrambe le cose. e questa pratica a lungo andare può alterare la pelle specialmente se problematica dando irritazione e eczema.
Perfettamente d'accordo, ma spesso la pelle tira per 5/10 minuti senza conseguenza alcuna, quindi la questione del tirare imho spesso è sopravvalutata, spingendoci ad un abuso di prodotti idratanti e interferendo eccessivamente con l'autonoma capacità della pelle di riequilibrarsi.

alastor

Messaggio da alastor » lun set 28, 2009 7:01 pm

Laura12 ha scritto:
alastor ha scritto:[...ma un danno c'è e a mio avviso te ne accorgi che è maggiore tanto più la pelle tira e la senti ruvida. questo è il primo segnale o che hai usato un detergente troppo aggressivo o che hai ecceduto nella dose del detergente o entrambe le cose. e questa pratica a lungo andare può alterare la pelle specialmente se problematica dando irritazione e eczema.
Perfettamente d'accordo, ma spesso la pelle tira per 5/10 minuti senza conseguenza alcuna, quindi la questione del tirare imho spesso è sopravvalutata, spingendoci ad un abuso di prodotti idratanti e interferendo eccessivamente con l'autonoma capacità della pelle di riequilibrarsi.
bèh, quando la pelle tira E la senti ruvida a mio modo di vedere sarebbe il caso di rivedere il procedimento di detergenza, sono d'accordo, dapprima senza tanti soldi spesi in creme emollienti.
Svirtry ha scritto:Anch'io con le saponette autoprodotte mi trovo molto bene anche lavando spessissimo le mani.
Purtroppo le saponette che si comprano, anche se ecobio, a volte sono fatte con olio di cocco o di palma come ingrediente principale e risultano eccessivamente sgrassanti.
non credo che l'olio di palma saponificato sia aggressivo come l'olio di cocco saponificato; il problema è che le saponette che si comprano non hanno lo sconto della soda e la glicerina che si forma nella saponificazione viene eliminata, così anche se parti dagli stessi grassi di quando ti fai in casa il sapone, il rendimento sulla pelle è diverso.
Svirtry ha scritto:Nella scelta che tu proponi, saponetta buona o syndet, io penso che un fattore che la rende molto soggettiva è che per alcune pelli ristabilire il ph è molto più semplice che ripristinare il film idrolipidico (che il syndet di solito asporta in misura maggore) mentre altre pelli, meno secche, lo ripristinano molto più velocemente.
naturalmente non tutti i syndet sono buoni e spesso se ne usa una quantità eccessiva. se ho due prodotti con un'aggressività paragonabile sulla pelle, mi sembra razionale preferire quello che ne rispetta maggiormente il corretto funzionamento (il ph serve come barriera nei confronti delle aggressioni microbiche). naturalmente poi ciascuno si regolerà come meglio si trova.

Rispondi